• Latest
  • Trending
CÉZANNE/MORANDI. LA PITTURA È ESSENZIALE

CÉZANNE/MORANDI. LA PITTURA È ESSENZIALE

27 Luglio 2017
ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”

ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”

10 Dicembre 2025
MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE

MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE

8 Dicembre 2025
LAVORO, AMMANN ITALY DI BUSSOLENGO (VR). MANTOVAN: “RAGGIUNGERE ACCORDO PER LAVORATORI IN ESUBERO. MEDIAZIONE DELLA REGIONE”

WE DO SPACES DI NANTO (VI). ASSESSORE MANTOVAN: “POSITIVO IL CONFRONTO IN REGIONE, VERSO UN ACCORDO PER TUTELA LAVORATORI”

7 Dicembre 2025
DECRETO LEGGE 146/2025: NUOVE REGOLE PER INGRESSI E LAVORO DEI CITTADINI STRANIERI IN ITALIA

AGEVOLAZIONE CONTRIBUZIONE AGRICOLTORI, ESONERO PARZIALE: COMPLETATE LE VERIFICHE

7 Dicembre 2025
INDAGINE LAMPO: RAPINATORE IN MANETTE

MINACCIA LA EX DIPENDENTE DOPO AVER PERSO LA VERTENZA LAVORATIVA

7 Dicembre 2025
PADOVA, SOSPESA PER 45 GIORNI LA LICENZA DI UNA DISCOTECA: IL PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE ODORISIO

PADOVA, SOSPESA PER 45 GIORNI LA LICENZA DI UNA DISCOTECA: IL PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE ODORISIO

6 Dicembre 2025
PUSHER STRANIERO ARRESTATO DOPO UN CONTROLLO DI POLIZIA

ARRESTO PER SPACCIO DI EROINA TRA PORTOGRUARO E IL SANDONATESE: 29ENNE IN CUSTODIA CAUTELARE

6 Dicembre 2025
PER NON MORIRE DI STAGE

INTERVISTA A SEBASTIANO ARCORACI (FORZA ITALIA): “PADOVA HA BISOGNO DI UN NUOVO CICLO POLITICO E DI UN PROGETTO CONDIVISO”

6 Dicembre 2025
LA BOMBA DELL’ING. CETERA SULL’INTERPORTO DI PADOVA, COMMISSIONE SOTTO ACCUSA: “MANCANO GLI ESPERTI, È UN CONFLITTO DI RUOLI”

LA BOMBA DELL’ING. CETERA SULL’INTERPORTO DI PADOVA, COMMISSIONE SOTTO ACCUSA: “MANCANO GLI ESPERTI, È UN CONFLITTO DI RUOLI”

6 Dicembre 2025
COMUNE DI PADOVA, SELEZIONE PER FORMAZIONE GRADUATORIA PER ASSUNZIONE DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO

INTERVISTA A MARIO CREPET: “QUEL TRATTO AL BUIO È UNA FERITA APERTA PER PADOVA. SERVE SICUREZZA, NON PROMESSE”

5 Dicembre 2025
PADOVA LANCIA “A NATALE COMPRA SOTTO CASA”:LA CAMPAGNA CHE VALORIZZA I NEGOZI DI QUARTIERE E IL COMMERCIO DI VICINATO

PADOVA LANCIA “A NATALE COMPRA SOTTO CASA”:LA CAMPAGNA CHE VALORIZZA I NEGOZI DI QUARTIERE E IL COMMERCIO DI VICINATO

5 Dicembre 2025
GIARDINI DELLA ROTONDA: AL VIA I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO CHIOSCO

GIARDINI DELLA ROTONDA: AL VIA I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO CHIOSCO

5 Dicembre 2025
Retail
giovedì, Dicembre 11, 2025
Contatto
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
    • AUTO
    • MOTO
    • NAUTICA
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport
No Result
View All Result
iROGPRESS / redazione@irog.it
No Result
View All Result
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport

CÉZANNE/MORANDI. LA PITTURA È ESSENZIALE

27 Luglio 2017
in Arte, Eventi/Mostre

Cézanne e Morandi a confronto alla Fondazione Magnani-Rocca.

Dal Museo Puškin di Mosca, per la prima volta in Italiae fino al 10 settembre, alla Villa dei Capolavori sede della Fondazione Magnani-Rocca presso Parma, un’opera di Paul Cézanne appartenente al famoso ciclo dei Bagnanti: “Baigneurs” del 1890-94.

Il prestigioso prestito diventa occasione per un riallestimento al piano superiore della Villa, realizzando un confronto possibile solo alla Fondazione Magnani-Rocca; in tre sale sono infatti accostate le opere di due fra i più importanti e rivoluzionari artisti contemporanei: Paul Cézanne e Giorgio Morandi.

Entrambi scelti da Luigi Magnani, l’artefice della Fondazione Magnani-Rocca, come fondamentali presenze per la sua collezione d’arte privata, sono a lui legati da un fil rouge costituito da una speciale affinità elettiva fatta di condivisa riservatezza, semplicità, rigore, sensibilità e comunanza di pensieri; già nel 1983, l’importanza dei due pittori era manifesta negli intenti della mostra “Da Cézanne a Morandi e oltre”, allestita nella Villa di Mamiano ancora abitata dal collezionista. La predilezione per Cézanne e Morandi fra tutti gli artisti della sua grande raccolta, più volte dichiarata da Magnani, va forse individuata in una loro particolare somiglianza; la ricerca comune nella meditazione sui paesaggi e l’analisi spaziale delle nature morte, caratterizzate da pochi e riconoscibili soggetti e da un attento scrutare dei lenti mutamenti della natura. Cézanne, esploratore della struttura dell’immagine, parte dal paesaggio come studio delle forme ai suoi termini essenziali, eleggendo in particolare la frutta come alleata contro l’inesorabile intervento del tempo, modificatore per definizione.

Paul-Cezanne: Tasse et plat de cerisem – porzione dell’opera.

Magnani, che considerava il “mondo dei fenomeni, specchio di una verità più alta e segreta”, acquista del maestro francese diversi acquerelli, tecnica che esteticamente forse meglio racconta la fugacità fenomenica del tempo, nei segni dei luoghi amati e nella provvisorietà nelle nature morte. Attraverso i brevi tocchi abilmente studiati nella perfetta mescolanza di pigmenti e solventi, Cézanne costruisce un audace sistema prospettico che analizza gli oggetti da diversi punti di vista, tradotti nella celebre dichiarazione sulla necessità di “trattare la natura per mezzo del cilindro, della sfera, del cono, il tutto messo in prospettiva, in modo che ogni lato di un oggetto, di un piano, si orienti verso un punto centrale”. Tale ricerca spaziale non poteva essere indifferente a Morandi che inizia il suo percorso proprio sotto l’influenza cezanniana; ha infatti modo di studiare i quadri di Cézanne riprodotti nel volume Gl’Impressionisti francesi di Vittorio Pica e segue gli scritti di Ardengo Soffici sulla rivista “La Voce”, inoltre visita l’Esposizione Internazionale di Roma del 1911 dove un’intera parete era dedicata agli acquerelli dell’artista provenzale. I suoi esordi analizzano la realtà per sintesi geometrica, ma anche successivamente Cézanne sarà il suo esempio costante, nell’uso dei toni contrastanti, nella predilezione per la strutturazione di spazi e masse, per la scelta della pittura dei luoghi familiari e di affezione; esemplare in questo senso è Cortile di via Fondazza del 1954 reso per solidi e geometrie nel contrasto di luce-ombra, o Paesaggio di Grizzana del 1943, che racconta il legame del pittore bolognese con l’Appennino emiliano, tanto importante come fu la montagna Sainte-Victoire per Cézanne. Anche le nature morte ispirate alla realtà visibile ragionano sulle diverse possibilità di combinazioni, calate in un tempo indefinito. Li avvicina, allora, anche l’utilizzo dell’acquerello, nel momento in cui, negli ultimi anni della sua vita, Morandi segna sulla carta la traccia liquida e fuggente delle cose.

Giorgio Morandi: natura morta

Gli oggetti della realtà diventano specchio del Sé, le bottiglie, come la frutta per Cézanne, elementi neutrali di cui studiare sfumature e minime variazioni. Entrambi refrattari alla raffigurazione delle figure umane, fanno solo brevi eccezioni; Morandi realizzando pochi autoritratti e una veloce incursione sul tema classico delle bagnanti nel 1915, mentre Cézanne rielabora un tema dipinto all’inizio della carriera e sviluppato poi sul finire della sua vita: l’inserimento di figure semi-astratte nel paesaggio, nudi o semi-nudi sulle rive del fiume, noti come bagnanti, uno dei quali Esquisse de baigneuses, datato 1900-1906, fu acquistato da Luigi Magnani per la sua raccolta. È ripresa intellettualmente la scena pastorale dell’Arcadia, che ha come tema principale la perfetta armonia tra uomo e natura. Cézanne, per comprendere a pieno il soggetto, compie ripetute visite al Louvre, si ispira alla statuaria classica, ai lavori di Poussin, ai grandi artisti del Rinascimento e del Barocco, in particolare a Veronese con le sue ombre colorate; la citazione è sempre colta. La rivoluzione del pittore germina all’interno della tradizione e del mito, per arrivare a sconvolgere le forme, maschili e femminili, su un palcoscenico naturale e mentale insieme, in cui le figure diventano archetipiche, disanimate e prive di soggettività, monumentali e proporzionalmente geometrizzate, come le bottiglie e gli oggetti che Morandi disponeva nel teatro della propria tela, anch’egli con  calibratissima architettura compositiva e inesausta analisi del rapporto fra forma e spazio.

L’opera di Cézanne del Museo Puškin è un unicum in questo senso; rappresenta un nuovo idillio della contemporaneità, senza connotazione temporale. Le figure, qui maschili, si articolano geometricamente e costruiscono due triangoli e due diagonali che si incontrano; una simmetria di corrispondenze che coinvolge anche la natura circostante, in cui gli alberi assecondano le stesse posizioni umane. La pennellata lascia percepire una costruttiva incompletezza, che dà la precedenza al senso della composizione e della contemplazione attraverso il colore e i volumi. La solidità architettonica, evidente nell’opera proveniente da Mosca, si caratterizzerà di una potenza sempre più rivoluzionaria, sino alle ultime versioni delle bagnanti femminili, visioni predittive che hanno influenzato radicalmente i protagonisti delle avanguardie artistiche, tra cui il Cubismo, e della pittura di ricerca, Morandi incluso.

Luigi Magnani – fonte foto: http://www.magnanirocca.it

“Ciò che mi affascina è la forma, tanto è vero che tra i moderni ho scelto Cézanne e Morandi, che non hanno nessun contenuto.”, Luigi Magnani, l’ultima intervista.

 

Maggiori info: www.magnanirocca.it

Tags: Fondazione Magnani RoccaGiorgio MorandiLuigi MagnaniMuseo PuškinPaul CézanneVittorio Pica
ShareTweet
ADVERTISEMENT

Related Posts

PADOVA LANCIA “A NATALE COMPRA SOTTO CASA”:LA CAMPAGNA CHE VALORIZZA I NEGOZI DI QUARTIERE E IL COMMERCIO DI VICINATO
Cronaca

PADOVA LANCIA “A NATALE COMPRA SOTTO CASA”:LA CAMPAGNA CHE VALORIZZA I NEGOZI DI QUARTIERE E IL COMMERCIO DI VICINATO

5 Dicembre 2025
ANNIVERSARIO DEL TAVOLO INCLUSIONE: 11 DICEMBRE, TEATRO SAN CARLO ALL’ARCELLA, STORIE E VOLTI IN 35 ANNI DI STRADA
Cronaca

ANNIVERSARIO DEL TAVOLO INCLUSIONE: 11 DICEMBRE, TEATRO SAN CARLO ALL’ARCELLA, STORIE E VOLTI IN 35 ANNI DI STRADA

5 Dicembre 2025
PADOVA, EVENTO “LA VIOLENZA ECONOMICA NELL’AMBITO DELLA VIOLENZA DOMESTICA E DI GENERE”
Cronaca

PADOVA, EVENTO “LA VIOLENZA ECONOMICA NELL’AMBITO DELLA VIOLENZA DOMESTICA E DI GENERE”

2 Dicembre 2025
MOSTRA RENATO VANZELLI (1932 – 1993). STUDIO D’ARTISTA
Arte

MOSTRA RENATO VANZELLI (1932 – 1993). STUDIO D’ARTISTA

29 Novembre 2025
FERRARI CONTRO PICK-UP DA 3 TONNELLATE: SPETTACOLO ALL’AEROPORTO “ALLEGRI” DI PADOVA DURANTE LA PUNTATA SPECIALE DI DRIVE UP
AUTO

FERRARI CONTRO PICK-UP DA 3 TONNELLATE: SPETTACOLO ALL’AEROPORTO “ALLEGRI” DI PADOVA DURANTE LA PUNTATA SPECIALE DI DRIVE UP

8 Dicembre 2025
NAPOLI, GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Cronaca

NAPOLI, GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

21 Novembre 2025

Articoli recenti

ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”

ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”

10 Dicembre 2025
MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE

MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE

8 Dicembre 2025
LAVORO, AMMANN ITALY DI BUSSOLENGO (VR). MANTOVAN: “RAGGIUNGERE ACCORDO PER LAVORATORI IN ESUBERO. MEDIAZIONE DELLA REGIONE”

WE DO SPACES DI NANTO (VI). ASSESSORE MANTOVAN: “POSITIVO IL CONFRONTO IN REGIONE, VERSO UN ACCORDO PER TUTELA LAVORATORI”

7 Dicembre 2025

iROGPRESS - periodico regolarmente iscritto nel Registro Stampa presso il Tribunale di Padova n. 2386 del 07/05/2015.

Direttore Responsabile Dr. Claudio Gori (direttore@irog.it)

News Recenti

  • ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”
  • MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE
  • WE DO SPACES DI NANTO (VI). ASSESSORE MANTOVAN: “POSITIVO IL CONFRONTO IN REGIONE, VERSO UN ACCORDO PER TUTELA LAVORATORI”
  • AGEVOLAZIONE CONTRIBUZIONE AGRICOLTORI, ESONERO PARZIALE: COMPLETATE LE VERIFICHE
  • MINACCIA LA EX DIPENDENTE DOPO AVER PERSO LA VERTENZA LAVORATIVA

Informativa sui Cookie

Privacy & Informativa Legale

© 2021 Tutti i diritti riservati / redazione@irog.it

No Result
View All Result
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
    • AUTO
    • MOTO
    • NAUTICA
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport

© 2021 Tutti i diritti riservati / redazione@irog.it

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.