Entro la primavera i Giardini della Rotonda avranno un nuovo chiosco in stile liberty per l’accoglienza dei visitatori.
L’intervento complessivo prevede:
• l’installazione di un caratterisco chiosco in metallo e attivazione di nuovi servizi igienici;
• opere di sistemazione e messa in sicurezza dei gradini che collegano i terrazzamenti interni al giardino;
• un intervento sull’impianto della fontana monumentale adiacente all’edificio-serbatoio.
La durata complessiva dei lavori è stimata in 138 giorni. Per tale ragione, nell’area è stato allestito un cantiere e da oggi, venerdì 5 dicembre, sarà possibile accedervi esclusivamente da via Citolo da Perugia, mentre la parte principale del giardino, costituita dai cinque terrazzamenti, sarà chiusa al pubblico.
Successivamente, durante l’intervento sulla fontana, sarà possibile accedere alla parte principale del giardino dall’ingresso di piazza Mazzini mentre sarà chiusa al pubblico la parte nord del Giardino con accesso da via Citolo da Perugia.
Durante tutto il periodo di cantiere i Giardini della Rotonda rimarranno comunque parzialmente fruibili e, con l’inizio della bella stagione, saranno arricchiti di un luogo di socialità e relax, per rendere ancora più piacevole una sosta in questo suggestivo giardino storico, il cui recente restauro – lo ricordiamo – è valso alla città il premio “La città per il Verde”, per aver saputo recuperare le forme e gli arredi originali, integrandoli armoniosamente con inserti moderni.
“Completiamo un lavoro di restauro che è valso riconoscimenti a livello nazionale. –spiega l’Assessore Antonio Bressa – Il chiosco servirà per ospitare la guardiania e dare un ristoro ai visitatori di questo giardino storico. Questo ci permetterà di estendere gli orari di visita e sviluppare attività culturali in linea con il contesto storico monumentale del giardino. Abbiamo comunque fatto in modo che il giardino resti sempre visitabile anche durante i lavori.”






















