Posts In Category

NAUTICA

‘GerrisBoats’ è un progetto di un’innovativa piattaforma scafo ad elementi mobili ed a geometria variabile. Il suo nome deriva dal gerride, l’insetto che pattina sugli specchi acquei, specie lacustri. Essa, dotata di un corpo sommerso, ali in grado di farla “decollare” e di un sistema di scafi mobili, ha caratteristiche …

Dopo la consegna del 50 metri Olokun al suo nuovo armatore lo scorso 29 dicembre 2020, Tankoa ha svelato le prime foto in navigazione del suo yacht interamente in alluminio. Gli scatti, realizzati in navigazione verso la Costa Azzurra dove lo yacht trascorrerà la sua prima stagione, esaltano lo spettacolare scafo nero e la sovrastruttura in grigio metallizzato. …

Davide Cipriani, fra gli yacht designer italiani che si va più affermando nel panorama nautico internazionale, ha firmato il nuovo Explorer 62, motoryacht presentato in anteprima mondiale durante il 60 Salone Nautico di Genova. Una barca fortemente voluta da Riccardo Radice, imprenditore di lunga esperienza nell’ambito delle costruzioni nautiche, il …

Progettato interamente dai designer di casa Perini, il M/Y 25m Eco-tender si è aggiudicato il premio “Ambiente ed energia” alla prima edizione del MDO.Montecarlo Prize 2019, il nuovo riconoscimento internazionale rivolto alle migliori aziende del mondo che si distinguono per innovazione, tecnologia, design e sostenibilità promosso da SAM MDO sotto …

Si è svolto a Venezia il 13 e 14 luglio, l’Hydrogen Experience Event, l’evento che ha visto il passaggio nella città lagunare dell’Energy Observer, il primo catamarano a idrogeno, autosufficiente e a zero emissioni, che sarà impegnato nella circumnavigazione del globo, toccando 50 paesi e 101 porti. Protagonista delle due giornate anche la …

L’Invictus 370 GT ha conquistato il mondo dello yachting fin dalla sua presentazione al Cannes Yachting Festival 2016. Con la sua potente carena, la caratteristica prua semirovescia, l’eleganza degli interni e il livello di personalizzazione, questo yacht pluri-premiato ha proposto un livello di innovazione ed eleganza, comfort e prestazioni, totalmente …

Il 1° Trofeo Artiglio per vele d’epoca e storiche tra la Liguria e la Toscana: Marina di Carrara (MS), Le Grazie di Portovenere (SP), Viareggio (LU). Queste le tre località della Liguria e della Toscana dove tra maggio e ottobre 2018 si svolgerà la prima edizione del Trofeo Artiglio, un …

Orbcreation, uno studio di sviluppo composto da una sola persona, e l’editore The Irregular Corporation hanno annunciato che il simulatore di navigazione più accurato del mondo, Sailaway: The Sailing Simulator, abbandonerà la fase di Accesso Anticipato il 27 di febbraio. Sailaway può essere utilizzato per imparare a navigare o per migliorare le proprie …

Sabato mattina 19 Maggio 2018 s’è svolta a Viareggio una grande festa della vela e dello yachting. Alla Darsena Italia del Cantiere Navale Francesco Del Carlo si è tenuta la cerimonia, aperta a tutti, del ritorno in mare di Barbara, yawl bermudiano costruito in legno nel 1923 dal famoso cantiere …

Torna “Tra Legno e Acqua”, quinta edizione del Convegno Nazionale sulle barche d’epoca organizzato come ogni anno dall’Associazione Vele d’Epoca Verbano. Relatori e pubblico arriveranno da ogni parte d’Italia per discutere di restauri, nuovi vari di barche in legno, libri di mare e iniziative legate alla marineria tradizionale. Il convegno …