Posts In Category

Arte

“A riveder le stelle” è una mostra d’arte contemporanea a cura di Barbara Codogno realizzata in occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova organizza dal 30 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022 nelle sale destinate alle esposizioni temporanee del Museo …

La chiusura della campagna di restauri degli affreschi di Giotto nella Cappella della Maddalena (all’interno della quale è conservato il più antico ritratto di Dante), una partnership con Fondazione CR Firenze, la pubblicazione del catalogo della mostra «Onorevole e antico cittadino di Firenze». Il Bargello per Dante e una serie di contenuti a tema che verranno …

Entra nella collezione degli Uffizi il primo autoritratto donato da uno street-artist, realizzato dal britannico Endless. Tra l’altro l’artista londinese è stato il primo a ricevere l’incarico, in queste settimane, di dipingere un murales nella località sciistica di Cortina D’Ampezzo, in occasione dei Mondiali di Sci Alpino 2021. L’autoritratto da …

La seconda edizione di Milano Jewelry Week, settimana milanese dedicata al mondo del gioiello, si terrà dal 3 al 6 giugno 2021. Mostre collettive e personali, vernissage, esposizioni di gallerie e scuole internazionali, serate di premiazione, workshop, cocktail party e performances animeranno per 4 giorni palazzi storici, atelier di alta …

Palazzo Grassi Punta della Dogana annuncia la riapertura al pubblico nelle giornate di giovedì e venerdì delle mostre in corso a Palazzo Grassi: “Henri Cartier-Bresson. Le Grand Jeu” e “Youssef Nabil. Once Upon a Dream” a partire da giovedì 11 febbraio e sino a venerdì 26 febbraio 2021. Sei giorni …

Natura, cultura e relax: anche quest’anno il concorso fotografico ScattailboscoPEFC 2020 organizzato da PEFC Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), l’ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale, ha permesso di raccontare i tanti aspetti che caratterizzano le foreste. Il concorso, che si è svolto tra …

Durante il Giugno Antoniano, dall’1 al 30 giugno 2020, ingresso gratuito per cittadini, fedeli e turisti alle principali sedi monumentali e museali cittadine: Museo Eremitani, Palazzo della Ragione e Palazzo Zuckermann. “La storia di Sant’Antonio – afferma l’assessore alla cultura Andrea Colasio – dal 1231, anno della sua morte, si …

Il primo appuntamento de laVerdi allo Studio ha visto la pianista Pina Napolitano e il Maestro Pietro Borgonovo riscuotere un unanime consenso di pubblico e critica. Il secondo appuntamento di questo progetto frutto della collaborazione tra l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e il Piccolo Teatro Studio Melato vede laVerdi …

Nella sede di Palazzo Zuckermann dal 25 gennaio al 13 aprile 2020 viene presentata una selezione di dipinti e sculture degli anni Venti e Trenta del Novecento conservati presso il Museo d’Arte Medioevale e Moderna di Padova e non ancora esposti in modo permanente. La mostra, intitolata Novecento al Museo. …

“Questa stanza non ha più pareti Ma alberi Alberi infiniti Quando sei qui vicino a me Questo soffitto viola No, non esiste più Io vedo il cielo sopra noi Che restiamo qui Abbandonati Come se non ci fosse più Niente, più niente al mondo” (“Il cielo in una stanza”, G. …