Con il messaggio 4 dicembre 2025, n. 3703, l’Istituto annuncia il completamento delle verifiche ex post relative all’esonero parziale dei contributi.
I controlli hanno accertato la sussistenza dei requisiti di legge necessari per accedere all’agevolazione e sono ora in fase di invio i provvedimenti di annullamento parziale o totale dell’esonero già concesso.
I contribuenti possono regolarizzare la propria posizione effettuando il pagamento degli importi dovuti. Le istruzioni operative sono disponibili nel Cassetto previdenziale del contribuente. L’accesso richiede un’identità digitale SPID di almeno livello 2, CIE 3.0, CNS o eIDAS.
In alternativa al pagamento, è possibile contestare i provvedimenti presentando istanza di riesame. La richiesta va inoltrata, sempre tramite il Cassetto previdenziale del contribuente, allegando la documentazione richiesta.
L’Istituto, nel messaggio, informa che il sistema non permette la presentazione di multiple istanze di riesame per la stessa pratica. Chi avesse già inoltrato una richiesta e volesse integrarla o ripresentarla dovrà utilizzare la comunicazione bidirezionale, accessibile nella sezione “Contatti” del Cassetto previdenziale selezionando l’oggetto “Esoneri e benefici contributivi“.





















