Nella giornata di ieri il personale della Polizia di Stato ha notificato la sospensione della licenza a una discoteca di via Ferraris, a Padova. Il provvedimento, firmato dal Questore Marco Odorisio, arriva dopo una lunga serie di episodi che hanno compromesso la sicurezza pubblica dell’area, aggravati da situazioni di violenza, abuso di alcool e fenomeni legati allo spaccio di droga.
La decisione, assunta al termine dell’istruttoria della Divisione di Polizia Amministrativa, riflette un quadro definito “gravemente pericoloso” dagli inquirenti.
Le forze dell’ordine hanno analizzato gli interventi effettuati nel tempo presso il locale, ricostruendo una cronologia di eventi che ha evidenziato un significativo rischio per l’ordine pubblico.
Le aggressioni
Nella notte del 30 novembre, alle 3.10, un avventore è stato colpito alla testa con una bottiglia di vetro da un altro cliente, al culmine di un alterco nella zona esterna di somministrazione.
La violenza del colpo ha fatto cadere la vittima a terra, causandole una ferita all’orecchio. Gli agenti intervenuti hanno richiesto l’ambulanza e contestato al locale la somministrazione di alcolici oltre l’orario consentito.
Il 27 luglio, una volante è intervenuta dopo un litigio tra clienti sudamericani: uno di loro avrebbe rotto intenzionalmente una bottiglia per usarla come arma. I coinvolti sono riusciti a fuggire prima dell’arrivo degli agenti.
Episodi inerenti allo spaccio e armi da taglio
Il 19 gennaio 2025, due cittadini tunisini, già noti alle forze dell’ordine, sono stati sorpresi mentre cercavano di allontanarsi dal locale dopo essere stati avvistati intenti a spacciare droga.
Una volta fermati, sono stati trovati in possesso di coltelli e deferiti all’Autorità Giudiziaria per porto abusivo d’arma. Il Questore ha poi applicato nei loro confronti la misura del divieto di accesso e stazionamento nei pressi del locale.
Importante anche l’episodio del 21 settembre 2024, quando Polizia e Carabinieri sono intervenuti per bloccare una rissa tra clienti abituali e un gruppo di nordafricani armati di coltello, che avrebbero molestato una ragazza.
Uno dei partecipanti è stato identificato e denunciato anche per resistenza a pubblico ufficiale.
Mancata adesione al protocollo di sicurezza
La discoteca non aveva aderito al protocollo d’intesa del 22 ottobre 2025, dedicato alla prevenzione di atti illegali e alla gestione della sicurezza nei pressi degli esercizi commerciali.
Il documento prevede l’impegno degli esercenti ad adottare misure preventive e collaborare attivamente con le forze dell’ordine.
Considerata la gravità complessiva delle circostanze, il Questore della Provincia di Padova, Marco Odorisio, ha disposto una sospensione della licenza per 45 giorni.






















