• Latest
  • Trending
LA BOMBA DELL’ING. CETERA SULL’INTERPORTO DI PADOVA, COMMISSIONE SOTTO ACCUSA: “MANCANO GLI ESPERTI, È UN CONFLITTO DI RUOLI”

LA BOMBA DELL’ING. CETERA SULL’INTERPORTO DI PADOVA, COMMISSIONE SOTTO ACCUSA: “MANCANO GLI ESPERTI, È UN CONFLITTO DI RUOLI”

6 Dicembre 2025
ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”

ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”

10 Dicembre 2025
MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE

MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE

8 Dicembre 2025
LAVORO, AMMANN ITALY DI BUSSOLENGO (VR). MANTOVAN: “RAGGIUNGERE ACCORDO PER LAVORATORI IN ESUBERO. MEDIAZIONE DELLA REGIONE”

WE DO SPACES DI NANTO (VI). ASSESSORE MANTOVAN: “POSITIVO IL CONFRONTO IN REGIONE, VERSO UN ACCORDO PER TUTELA LAVORATORI”

7 Dicembre 2025
DECRETO LEGGE 146/2025: NUOVE REGOLE PER INGRESSI E LAVORO DEI CITTADINI STRANIERI IN ITALIA

AGEVOLAZIONE CONTRIBUZIONE AGRICOLTORI, ESONERO PARZIALE: COMPLETATE LE VERIFICHE

7 Dicembre 2025
INDAGINE LAMPO: RAPINATORE IN MANETTE

MINACCIA LA EX DIPENDENTE DOPO AVER PERSO LA VERTENZA LAVORATIVA

7 Dicembre 2025
PADOVA, SOSPESA PER 45 GIORNI LA LICENZA DI UNA DISCOTECA: IL PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE ODORISIO

PADOVA, SOSPESA PER 45 GIORNI LA LICENZA DI UNA DISCOTECA: IL PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE ODORISIO

6 Dicembre 2025
PUSHER STRANIERO ARRESTATO DOPO UN CONTROLLO DI POLIZIA

ARRESTO PER SPACCIO DI EROINA TRA PORTOGRUARO E IL SANDONATESE: 29ENNE IN CUSTODIA CAUTELARE

6 Dicembre 2025
PER NON MORIRE DI STAGE

INTERVISTA A SEBASTIANO ARCORACI (FORZA ITALIA): “PADOVA HA BISOGNO DI UN NUOVO CICLO POLITICO E DI UN PROGETTO CONDIVISO”

6 Dicembre 2025
COMUNE DI PADOVA, SELEZIONE PER FORMAZIONE GRADUATORIA PER ASSUNZIONE DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO

INTERVISTA A MARIO CREPET: “QUEL TRATTO AL BUIO È UNA FERITA APERTA PER PADOVA. SERVE SICUREZZA, NON PROMESSE”

5 Dicembre 2025
PADOVA LANCIA “A NATALE COMPRA SOTTO CASA”:LA CAMPAGNA CHE VALORIZZA I NEGOZI DI QUARTIERE E IL COMMERCIO DI VICINATO

PADOVA LANCIA “A NATALE COMPRA SOTTO CASA”:LA CAMPAGNA CHE VALORIZZA I NEGOZI DI QUARTIERE E IL COMMERCIO DI VICINATO

5 Dicembre 2025
GIARDINI DELLA ROTONDA: AL VIA I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO CHIOSCO

GIARDINI DELLA ROTONDA: AL VIA I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO CHIOSCO

5 Dicembre 2025
ANNIVERSARIO DEL TAVOLO INCLUSIONE: 11 DICEMBRE, TEATRO SAN CARLO ALL’ARCELLA, STORIE E VOLTI IN 35 ANNI DI STRADA

ANNIVERSARIO DEL TAVOLO INCLUSIONE: 11 DICEMBRE, TEATRO SAN CARLO ALL’ARCELLA, STORIE E VOLTI IN 35 ANNI DI STRADA

5 Dicembre 2025
Retail
mercoledì, Dicembre 10, 2025
Contatto
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
    • AUTO
    • MOTO
    • NAUTICA
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport
No Result
View All Result
iROGPRESS / redazione@irog.it
No Result
View All Result
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport

LA BOMBA DELL’ING. CETERA SULL’INTERPORTO DI PADOVA, COMMISSIONE SOTTO ACCUSA: “MANCANO GLI ESPERTI, È UN CONFLITTO DI RUOLI”

6 Dicembre 2025
in Cronaca, Economia, Padova, Politica, Veneto

di Gori Claudio (direttore@irog.it)

Ing. Leonardo Antonio Cetera, sono passati sei anni dalla sua precedente intervista sul tema Interporto”. Lei fu il primo ad avviare, nell’agosto 2019 con Sandre del Mattino di Padova, un dibattito lungo una settimana sulle pagine del quotidiano ovvero sulla sua proposta di aprire la società interportuale ad un privato, al fine di accelerare lo sviluppo e investire sui collegamenti verso l’esterno, che a suo dire sembrano del tutto carenti. Oggi tutti le han dato ragione.

“Ricordo molto bene ed ho conservato il messaggio del direttore Possamai, definendo la mia proposta una ‘provocazione molto interessante e motivata’. Ma io proponevo di cedere una quota di ‘minoranza’, sebbene importante, per non essere fagocitati così come oggi sta accadendo. Aderì subito Fabio Bui, allora Presidente della Provincia di Padova, Sergio Giordani, oggi sindaco di Padova e attuale Presidente della Provincia di Padova, rispose con un ‘ni’ e con alcuni distinguo. Fu Santocono ad affossare la mia proposta, allergico ad un privato di peso e favorevole solo ad un partner pubblico.

Nel 2025 Santocono è, con mia sorpresa, fatalmente entusiasta della cessione di un assurdo ed eccessivo 70% delle quote societarie al privato, di fatto perdendo la “patavinità” decisionale e reale della migliore società pubblica che ci era rimasta. Interessante una sua recente dichiarazione: ‘non c’è pericolo di perdita del controllo’, praticamente una visione diversa della matematica dalla mia. In gennaio il Presidente Greco affermava che “sarà una partnership vera, alla pari, non da soggetto minore: il terminal funziona bene così com’è, siamo in una posizione di forza”. Tant’è che dopo 6 mesi…”

Ing… Cetera riconoscendole quindi la paternità dell’operazione, oggi lei scrive una “lettera aperta” ai tre grandi soci di Interporto (Comune, CamCom e Provincia) chiedendo la sostituzione della commissione di gara (in corso) per la scelta del partner logistico al 70% nella Newco e non solo.

“Vede Gori, di seguito le rispondo con l’esatto e integrale contenuto che ho inviato a Lei e ai quotidiani locali di Padova.”

[ricevo e riporto di seguito il testo integrale della lettera aperta dell’Ing. Cetera, come da egli richiesto a titolo di risposta con dettagli e maggiori precisazioni]

Ing. Leonardo Antonio Cetera

“La scelta del partner privato nella Newco per il Terminal intermodale di Interporto Padova – in gara il 70% della nuova società con base almeno 60 milioni di euro, partecipanti due grandi gruppi internazionali – è una decisione che segnerà il futuro economico di Padova per decenni.

Non è una pratica qualsiasi: è “LA” partita strategica dell’Interporto. Il Disciplinare parla chiaro:

  • all’Art. 9.1 affida 80 punti su 100 alla qualità del progetto tecnico: network ferroviario e marittimo, sviluppo del terminal, tecnologie e automazione, accesso equo e non discriminatorio, sostenibilità finanziaria;
  • all’Art. 10 richiede che la Commissione sia composta da 5 “membri esperti”, selezionati in base a comprovata esperienza accertata curricularmente.

La Commissione nominata da Interporto Spa risulta composta da:

  • il Direttore Generale di Interporto, presidente;
  • tre rappresentanti di Camera di Commercio, Comune e Provincia, soci di maggioranza;
  • una docente di diritto pubblico.

Tradotto in sostanza:

  • un solo componente (il D.G.) ha esperienza diretta di gestione di un terminal intermodale;
  • una componente può presidiare i profili giuridici;
  • tre componenti sono figure istituzionali stimate ma senza un chiaro curriculum specifico in terminalistica, logistica intermodale e piani industriali del settore.

La composizione attuale della Commissione appare seriamente discutibile rispetto alla coerenza con i requisiti sostanziali dell’Art. 10 e con il contenuto dei criteri tecnici di cui all’Art. 9.1: sugli 80 punti tecnici, la maggioranza dei commissari non sembra avere le competenze per valutare davvero ciò che devono giudicare.

C’è un altro grave nodo: il Direttore Generale di Interporto è

  • l’unico vero esperto tecnico del terminal,
  • il presidente della Commissione,
  • il vertice operativo dell’ente che conferisce il ramo d’azienda e resta socio al 30% nella futura Newco.

Perciò, chi oggi governa il terminal, ne conosce tutti i dati sensibili e ha un interesse diretto agli equilibri futuri si trova a guidare il giudizio sui progetti dei potenziali partner, davanti a tre commissari non specialisti che inevitabilmente dipenderanno dal suo parere tecnico. Non serve evocare reati per vedere il problema: questa è una situazione di evidente conflitto di ruoli e di squilibrio strutturale dentro la Commissione.

In una procedura di tale delicatezza, la scelta di buon senso sarebbe stata che il Direttore Generale non sedesse affatto in Commissione, e men che meno ne fosse il presidente. Si è fatto l’esatto contrario.

Per questi motivi:

  • ritengo che la composizione della Commissione non rispetti lo spirito degli artt. 9.1 e 10 del Disciplinare;
  • considero politicamente inaccettabile e istituzionalmente miope aver concentrato la funzione tecnica e di guida della Commissione proprio sul D.G.;
  • chiedo ai Soci pubblici di Interporto di intervenire, rivedendo la composizione della Commissione e sostituendo i membri privi di adeguata competenza settoriale con veri esperti indipendenti di logistica intermodale, terminalistica ed economia dei trasporti.

Non si tratta di fermare la ricerca di un partner privato, ma di evitare che una partita decisiva per Padova venga giocata con una Commissione sbilanciata, debole e priva della terzietà che i cittadini hanno diritto di pretendere. Voglio infine significare che le considerazioni qui espresse sono valutazioni tecniche e opinioni personali, formulate sulla base di atti pubblici e informazioni di dominio pubblico, e non intendono in alcun modo anticipare giudizi di responsabilità penale che spettano esclusivamente alla magistratura.”

Tags: antonio santoconocronacaeconomiaInterporto di Padovaleonardo antonio ceterapadovapolitica
ShareTweet
ADVERTISEMENT

Related Posts

ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”
Cronaca

ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”

10 Dicembre 2025
MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE
Cronaca

MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE

8 Dicembre 2025
LAVORO, AMMANN ITALY DI BUSSOLENGO (VR). MANTOVAN: “RAGGIUNGERE ACCORDO PER LAVORATORI IN ESUBERO. MEDIAZIONE DELLA REGIONE”
Cronaca

WE DO SPACES DI NANTO (VI). ASSESSORE MANTOVAN: “POSITIVO IL CONFRONTO IN REGIONE, VERSO UN ACCORDO PER TUTELA LAVORATORI”

7 Dicembre 2025
DECRETO LEGGE 146/2025: NUOVE REGOLE PER INGRESSI E LAVORO DEI CITTADINI STRANIERI IN ITALIA
Cronaca

AGEVOLAZIONE CONTRIBUZIONE AGRICOLTORI, ESONERO PARZIALE: COMPLETATE LE VERIFICHE

7 Dicembre 2025
INDAGINE LAMPO: RAPINATORE IN MANETTE
Cronaca

MINACCIA LA EX DIPENDENTE DOPO AVER PERSO LA VERTENZA LAVORATIVA

7 Dicembre 2025
PADOVA, SOSPESA PER 45 GIORNI LA LICENZA DI UNA DISCOTECA: IL PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE ODORISIO
Cronaca

PADOVA, SOSPESA PER 45 GIORNI LA LICENZA DI UNA DISCOTECA: IL PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE ODORISIO

6 Dicembre 2025

Articoli recenti

ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”

ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”

10 Dicembre 2025
MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE

MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE

8 Dicembre 2025
LAVORO, AMMANN ITALY DI BUSSOLENGO (VR). MANTOVAN: “RAGGIUNGERE ACCORDO PER LAVORATORI IN ESUBERO. MEDIAZIONE DELLA REGIONE”

WE DO SPACES DI NANTO (VI). ASSESSORE MANTOVAN: “POSITIVO IL CONFRONTO IN REGIONE, VERSO UN ACCORDO PER TUTELA LAVORATORI”

7 Dicembre 2025

iROGPRESS - periodico regolarmente iscritto nel Registro Stampa presso il Tribunale di Padova n. 2386 del 07/05/2015.

Direttore Responsabile Dr. Claudio Gori (direttore@irog.it)

News Recenti

  • ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”
  • MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE
  • WE DO SPACES DI NANTO (VI). ASSESSORE MANTOVAN: “POSITIVO IL CONFRONTO IN REGIONE, VERSO UN ACCORDO PER TUTELA LAVORATORI”
  • AGEVOLAZIONE CONTRIBUZIONE AGRICOLTORI, ESONERO PARZIALE: COMPLETATE LE VERIFICHE
  • MINACCIA LA EX DIPENDENTE DOPO AVER PERSO LA VERTENZA LAVORATIVA

Informativa sui Cookie

Privacy & Informativa Legale

© 2021 Tutti i diritti riservati / redazione@irog.it

No Result
View All Result
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
    • AUTO
    • MOTO
    • NAUTICA
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport

© 2021 Tutti i diritti riservati / redazione@irog.it

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.