Giovedì 11 dicembre 2025 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 presso il Teatro San Carlo, via Guarneri 22, si terrà un’iniziativa organizzata dai componenti del Tavolo Inclusione per celebrare i 35 anni di attività dal titolo “35° anniversario del Tavolo Inclusione. Padova solidarietà e grave marginalità”.
Era il 1990, infatti, quando con deliberazione di Giunta Comunale, su proposta dell’allora assessore al sociale Iles Braghetto, si deliberò l’istituzione di un coordinamento tra istituzioni pubbliche, gruppi e associazioni di volontariato per la promozione e articolazione di interventi sociali per i senza fissa dimora.
Con tale Atto l’Amministrazione Comunale volle costituire un dispositivo di partecipazione aperto a tutti i soggetti che, allora a Padova, ponevano il focus della propria attività a favore delle persone senza dimora per giungere insieme alla programmazione di interventi e servizi.
Il Tavolo Inclusione Sociale, questa è la denominazione attuale, ha continuato la sua attività da allora fino ad oggi, alternando momenti di maggiore e minore slancio, allargandosi a nuove realtà presenti in città, coinvolgendo anche altre istituzioni.
Nel 2025, i componenti del Tavolo su impulso dell’assessora Colonnello hanno colto l’occasione di un anniversario importante come quello di 35 anni di attività, per organizzare un’iniziativa che non vuole essere solamente un momento per ripercorrere le tappe di una storia, ma soprattutto un momento per porre il focus sulle sfide attuali.
Interverranno alla Tavola Rotonda, moderata da Alessandro Carta presidente di fioPSD Federazione Organismi Persone Senza Dimora, alcuni componenti del coordinamento: Caritas, Comunità di Sant’Egidio, Associazione Avvocato di Strada, SERD Aulss 6, coop Cosep.
Relatore dell’evento il professore Luigi Gui che da moltissimi anni rivolge la sua attività di ricerca sul fenomeno della homelessness, e che ha avviato la sua carriera professionale come assistente sociale proprio nel Comune di Padova occupandosi delle persone senza dimora.
L’incontro rientra nell’ambito dell’edizione 2025 di “Padova Include”, la rassegna di iniziative promosse dal Tavolo Inclusione del Comune di Padova e dal coordinamento territoriale delle organizzazioni che si occupano di Persone Senza Dimora. L’ingresso è libero e aperto alla cittadinanza.






















