Posts In Category

Sociale

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli elenchi per la destinazione del 5 per mille dell’anno finanziario 2020 con i dati relativi alle preferenze espresse dai contribuenti nella propria dichiarazione dei redditi. Si tratta di oltre 69mila enti tra volontariato, ricerca sanitaria e scientifica, associazioni sportive dilettantistiche, enti per la tutela …

Il 30 dicembre scorso la classe 5 CMP dell’Istituto Ruzza di Padova ha subito un grave lutto: una compagna, Irene Righetti, li ha lasciati improvvisamente. Una forma acuta di leucemia l’ha portata via in soli 15 giorni lasciando sgomenti mamma, papà, i tre fratelli e l’intera comunità di Torreglia paese …

Sono solo 272 le case rifugio in tutta Italia dove possono trovare accoglienza e un aiuto le donne vittime di violenza. E’ quanto emerge da una analisi dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) in riferimento all’ultimo studio Istat sule richieste di aiuto durante la pandemia” con oltre 15mila chiamate ai numeri …

La verifica dell’esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all’estero è effettuata ogni anno dall’istituto di credito Citibank NA, il fornitore del servizio di pagamento delle pensioni al di fuori del territorio nazionale per conto dell’INPS. L’emergenza epidemiologica in atto e le conseguenti misure di contenimento del contagio hanno inciso …

Da lunedì 10 maggio 2021 sarà disponibile su MyINPS un nuovo servizio di chat live, denominato Info CIG, che consente ai lavoratori destinatari di una prestazione di integrazione salariale a pagamento diretto di attivare una conversazione via chat con un consulente dell’Istituto, per ricevere informazioni sullo stato di lavorazione delle …

Martedì 6 aprile, a quindici giorni dal decreto-legge 41/2021 (decreto sostegni) che ha previsto la cosiddetta “indennità onnicomprensiva 2.400 euro”, l’Inps ha già liquidato tale una tantum di 2400 euro a tutti i lavoratori che ne avevano diritto in quanto in precedenza beneficiari delle indennità previste dal DL 137/2020, convertito …

Padova ha perso un altro grande medico. Dopo il prof. Giuseppe Basso deceduto il 16 febbraio scorso, ieri è mancato anche il prof. Modesto Carli suo predecessore alla direzione della clinica di oncoematologia pediatrica di Padova. Il prof. Carli era diventato direttore nel gennaio 2005, dopo il pensionamento del fondatore …

I ricercatori dell’Unità di Andrologia e Medicina della Riproduzione diretta dal Prof. Carlo Foresta dell’Università di Padova, coordinati dalla dott.ssa Maria Santa Rocca e in collaborazione con la day/week surgery multidisciplinare diretta dal prof. Alberto Marchet dell’Azienda Ospedale Università di Padova, studiando le basi genetiche del tumore al seno, hanno …

Con l’arrivo dei vaccini anti-Covid-19 si discute dell’opportunità di iniziare a implementare soluzioni, anche digitali (es. app), per rispondere all’esigenza di rendere l’informazione sull’essersi o meno vaccinati come condizione per l’accesso a determinati locali o per la fruizione di taluni servizi (es. aeroporti, hotel, stazioni, palestre ecc.). A tale proposito, …

I beneficiari e gli operatori dei servizi socio-sanitari per persone con disabilità sono tra i primi cittadini ad essere coinvolti nelle campagne vaccinali così come indicato dal piano vaccinale del Ministero della Salute. Purtroppo, la riduzione della fornitura dei vaccini ha allungato le tempistiche inizialmente previste e si registra un …