Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità del Comune di Padova in collaborazione con il Comando della Polizia Locale organizza il 3 dicembre prossimo l’evento “La violenza economica nell’ambito della violenza domestica e di genere”.
L’intervento formativo e di sensibilizzazione rientra tra le diverse iniziative organizzate dal Comune di Padova in occasione della Ricorrenza del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La violenza economica è spesso utilizzata quale forma di controllo e di prevaricazione sulla vittima, quasi sempre assieme alle più note forme di violenza fisica e psicologica.
L’evento, che si terrà a Palazzo Moroni (Sala Livio Paladin), è rivolto alle dipendenti e ai dipendenti dell’Ente, ma è aperto anche ad altri Enti del territorio, quali l’Università, la Provincia, la Camera di Commercio, l’Azienda Ospedaliera.
Durante la sessione, dopo i saluti istituzionali dell’Assessora Margherita Cera, porteranno il loro qualificato contributo alcune personalità che si occupano di prevenzione e di contrasto alla violenza di genere in diversi ambiti istituzionali, anche esterni al Comune; interverranno una docente dell’Università di Padova, una rappresentante del Terzo Settore, un avvocato penalista.
Il fine dell’iniziativa è quello di creare una maggiore consapevolezza della necessità di contrastare ogni forma di violenza, anche non apparente, quale quella economica, anche in ambito lavorativo, garantendo al contempo il rispetto dei principi di pari opportunità tra tutte e tutti, favorendo così un clima lavorativo più positivo ed inclusivo per il benessere di chi lavora























