Le cerimonie di giuramento: date e sedi
Fino al 10 ottobre, le sette scuole e istituti di istruzione dell’Amministrazione Penitenziaria ospiteranno le cerimonie di giuramento del 185° corso di formazione, con due cerimonie per ciascuna sede.
Le prime giornate vedranno protagonisti:
Roma – scuola “Giovanni Falcone”: 361 allievi
Cairo Montenotte (SV) – scuola “Andrea Schivo”: 390 allievi
Sulmona (AQ) – istituto d’istruzione: 241 allievi
Successivamente giureranno:
Verbania – scuola “Salvatore Rap”: 391 allievi
Castiglione delle Stiviere (MN): 89 allievi
Parma – istituto d’istruzione: 222 allievi
San Pietro in Clarenza (CT): 366 allievi
Autorità presenti e cerimonie istituzionali
Alle cerimonie interverranno direttori e comandanti delle scuole e istituti, provveditori regionali e altre autorità del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP).
Il Capo del Dipartimento Stefano Carmine De Michele sarà presente: il 6 ottobre a Castiglione delle Stiviere (mattina) e Parma (pomeriggio) e l’8 ottobre a Roma e Sulmona.
Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove parteciperà a una delle due cerimonie in tutte le sedi.
Il significato del giuramento
Il giuramento rappresenta un momento solenne in cui gli allievi agenti di Polizia Penitenziaria promettono fedeltà alla Repubblica, sancendo ufficialmente il loro ingresso nel corpo e l’inizio del servizio operativo. Questo evento sottolinea il ruolo fondamentale della Polizia Penitenziaria nella sicurezza e nell’ordine all’interno degli istituti penitenziari italiani.























