Si svolgerà a Padova, il 21 e 22 gennaio, il quarto appuntamento del progetto formativo ACT NOW – Active Citizens Together Now, finanziato dall’Unione Europea, in particolare dall’Ufficio europeo per la lotta Antifrode (OLAF) e realizzato da Avviso Pubblico con il centro di ricerca RE-ACT e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Padova.
Gli incontri, dal titolo ‘Proteggere i fondi dell’UE dalla corruzione e dalle frodi: l’azione di prevenzione degli Enti locali‘ si terranno presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni (in Via del Municipio 1). Il 21 gennaio dalle ore 9.30 alle 17 e il 22 gennaio dalle 9.30 alle 13.
L’attività formativa, completamente gratuita, è rivolta a dirigenti, funzionari, responsabili anticorruzione, segretari comunali e dipendenti della Pubblica Amministrazione. I seminari sono aperti anche ad amministratori locali.
La partecipazione può essere considerata formazione obbligatoria per i dipendenti e può contribuire al raggiungimento delle ore annuali previste dalla Direttiva del Ministro Zangrillo. È previsto il rilascio di un attestato di frequenza per chi partecipa a entrambe le giornate. I posti sono limitati, la partecipazione è garantita fino ad esaurimento posti.
Un’occasione unica di formazione intensiva per acquisire strumenti concreti e porre le basi per la creazione di una rete europea di enti locali, disposti a collaborare per migliorare le capacità e le competenze in materia di anticorruzione e antifrode in tutti gli Stati membri dell’Unione europea.
I seminari formativi mirano a rafforzare la capacità degli enti di riconoscere e gestire i rischi di corruzione e frode, nonché a promuovere la conoscenza e la diffusione di buone pratiche amministrative per prevenire tali fenomeni.
Tra le tematiche affrontate: l’etica e l’integrità come patrimonio delle pubbliche amministrazioni, la percezione della corruzione, i contratti e gli appalti pubblici, il conflitto di interesse, i codici di condotta per i dipendenti, con indicazioni concrete rivolte ad amministratori locali, dirigenti e funzionari pubblici.
Ci si concentrerà inoltre su come la corruzione, le mafie e le frodi impattano sull’economia legale, sulle istituzioni e sulla società civile, sulla valutazione dei rischi e sugli strumenti che le Pubbliche Amministrazioni hanno a disposizione per promuovere azioni concrete di prevenzione e di contrasto. Una sessione verrà anche dedicata al contesto giuridico in cui si inseriscono le nuove normative nazionali ed europee.
Tra gli interventi ci saranno autorevoli rappresentanti del mondo delle istituzioni, docenti universitari, rappresentanti delle forze dell’ordine e della magistratura ed esperti di società nazionali ed internazionali. Tra loro l’Assessore del Comune di Padova, Diego Bonavina, il presidente di Avviso Pubblico Roberto Montà, il Direttore del Dipartimento Gare, Acquisti, Contratti Pubblici e PNRR di PagoPA SpA Pierdanilo Melandro, il Segretario Generale, Unione Comuni delle Colline Matildiche Anna Messina, Nicola Capello e Lorenzo Segato, rispettivamente Direttore Operativo e Direttore Scientifico di Re-Act e il Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani.
«Continua con questo appuntamento del progetto Act Now la fruttuosa collaborazione tra il Comune di Padova e Avviso Pubblico. Una sinergia che in passato ci ha permesso di organizzare percorsi formativi di qualità, rivolti alla cittadinanza, ma anche specificatamente alle dipendenti e ai dipendenti dell‘Amministrazione. Percorsi di legalità e trasparenza che contribuiscono a far crescere professionalmente il personale in modo da offrire alla cittadinanza servizi sempre migliori. Gli incontri di Act Now si inseriscono pienamente in questo contesto appronfondendo in particolare il tema sempre più cruciale della prevenzione da frodi e corruzioni dei fondi UE che rappresentano un elemento sempre più importante nella politica degli enti locali», è il commento dell’Assessore del Comune di Padova Diego Bonavina.























