“Oggi e domani con i nostri candidati della lista Alleanza Verdi e Sinistra – Reti Civiche Lucia Basso, Gianmaria Gioga e Marco Sangati saremo davanti al CUP di via Temanza all’Arcella per raccogliere le firme per scongiurare la chiusura di un presidio fondamentale sul territorio. Un’altra paventata chiusura che indebolisce ulteriore i CUP del territorio che negli anni hanno già subito esternalizzazioni massicce che ne hanno abbassato in troppi casi l’efficienza. Dobbiamo invertire la rotta” è quanto dichiara Elena Ostanel, Candidata capolista di Alleanza Verdi e Sinistra – Reti Civiche alle regionali per la provincia di Padova.
“Del tema ci siamo occupati più volte in Consiglio regionale, per esempio presentando una interrogazione sulla chiusura del CUP a Monselice. In quel caso, nonostante le rassicurazioni della Giunta il presidio non è ancora a pieno regime e alcune settimane fa abbiamo partecipato proprio ad un sit-in per chiedere chiarezza. Queste chiusure si inseriscono in un chiaro disegno di depotenziamento delle strutture pubbliche: una chiusura dopo l’altra è un effetto domino, che porta sempre più pazienti ad abbandonare la sanità pubblica, e non possiamo permettercelo” prosegue Ostanel.
“Il presidio di oggi è una delle tappe della nostra campagna di lista a tutela della sanità pubblica, che prevede una serie di volantinaggi davanti a ospedali e presidi sanitari della provincia. Abbiamo iniziato venerdì 7 in via Scrovegni a Padova e in questi giorni abbiamo raggiunto gli Ospedali di Schiavonia e di Sant’Antonio e i presidi dei Colli, di via Temanza e di Voltabarozzo. Dai cittadini stiamo raccogliendo tanto interesse ma soprattutto tanta preoccupazione per un servizio sanitario che è sempre stato un’eccellenza di questa Regione ma che sta venendo sempre più abbandonato alla sola efficienza del personale e dei suoi professionisti. Per questo la nostra campagna continuerò fino all’ultimo giorno utile, arrivando anche a Monselice, Camposampiero e Piove di Sacco” conclude la candidata.






















