• Latest
  • Trending
PROVINCIA DI PADOVA E PIOVE DI SACCO CONTRO INQUINAMENTO E RISCHIO IDROGEOLOGICO: INAUGURATO IL PARCO ROMANIN-JACUR 

PROVINCIA DI PADOVA E PIOVE DI SACCO CONTRO INQUINAMENTO E RISCHIO IDROGEOLOGICO: INAUGURATO IL PARCO ROMANIN-JACUR 

9 Giugno 2026
TURRIN, A PADOVA IL CASO FIERA-INTERPORTO SCUOTE LA POLITICA: “DECISIONE GRAVE SENZA CONFRONTO PUBBLICO”

FIERA DI PADOVA, TURRIN (FDI): «LA FUSIONE CON INTERPORTO È L’ULTIMA SPIAGGIA DI UN PROGETTO NAUFRAGATO»

21 Ottobre 2026
CARCERE IN VENETO, EMERGENZA SUICIDI E SOVRAFFOLLAMENTO PREOCCUPANTI. URGENTE UN INTERVENTO IMMEDIATO

LUISETTO E DALLA POZZA (PD): “CARCERE DI VICENZA, MASSIMA VICINANZA AGLI OPERATORI DOPO EPISODI DI AGGRESSIONE. NELLE PROSSIME SETTIMANE, VISITA ALLA STRUTTURA”

21 Ottobre 2026
PADOVA, BAR CHIUSO PER 60 GIORNI: DROGA E PRECEDENTI PENALI, NUOVO PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE

PADOVA, BAR CHIUSO PER 60 GIORNI: DROGA E PRECEDENTI PENALI, NUOVO PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE

21 Ottobre 2026
NUOVO CODICE DELLA STRADA: IN VIGORE LE MISURE PER UNA MAGGIORE SICUREZZA

AUTOTRASPORTO, IL GOVERNO PROMETTE 480 MILIONI (E OLTRE UN MILIARDO): LA SICILIA REVOCA IL FERMO, MA I BLOCCHI CONTINUANO IN CAMPANIA, CALABRIA E PUGLIA

21 Ottobre 2026
PNRR, A PALAZZO CHIGI LA CABINA DI REGIA PER LA VERIFICA DEGLI OBIETTIVI DELL’OTTAVA RATA

MILANO, DEVASTAZIONI E SACCHEGGI: IL GOVERNO PREPARA NUOVE MISURE DI SICUREZZA DOPO GLI SCONTRI

20 Ottobre 2026
NEXT GEN ATP FINALS 2026 A REGGIO CALABRIA: IL GRANDE TENNIS GIOVANILE ARRIVA PER LA PRIMA VOLTA AL SUD

NEXT GEN ATP FINALS 2026 A REGGIO CALABRIA: IL GRANDE TENNIS GIOVANILE ARRIVA PER LA PRIMA VOLTA AL SUD

20 Ottobre 2026
PADOVA, PRESIDIO ALL’IKEA IL 21 OTTOBRE: I LAVORATORI DI TRASPORTO E MONTAGGIO CONTRO IL SISTEMA DEGLI APPALTI E LA PRECARIETÀ

PADOVA, PRESIDIO ALL’IKEA IL 21 OTTOBRE: I LAVORATORI DI TRASPORTO E MONTAGGIO CONTRO IL SISTEMA DEGLI APPALTI E LA PRECARIETÀ

20 Ottobre 2026
METEO, LA TREGUA È VICINA: ALLERTA GIALLA E TEMPORALI DOPO FERRAGOSTO

MALTEMPO VENETO: PIOGGE E TEMPORALI TRA MARTEDÌ 20 E MERCOLEDÌ 21 OTTOBRE. POI TORNA IL SOLE

20 Ottobre 2026
SFRATTI A TREVISO, SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL’ORDINE: GLI INTERVENTI DI BORGIA (FDI) E BARBISAN (LEGA)

TREVISO, ASSALTO AL TIGOTÀ DI TRENTA MINORENNI: 14 DASPO E VERTICE CON PIANTEDOSI IL 23 OTTOBRE. IL NODO DEI GIOVANISSIMI E DELLA SICUREZZA NEI CENTRI VENETI

20 Ottobre 2026
OSTANEL (AVS-RETI CIVICHE): “PEDIATRIA PADOVA, NUOVI PROBLEMI: SALUTE DEI BAMBINI E DEL PERSONALE NON PUÒ ESSERE A RISCHIO”

OSTANEL (AVS-RETI CIVICHE): “PEDIATRIA PADOVA, NUOVI PROBLEMI: SALUTE DEI BAMBINI E DEL PERSONALE NON PUÒ ESSERE A RISCHIO”

19 Ottobre 2026
COMBATTIMENTI CLANDESTINI TRA CANI: 24 PITBULL SEQUESTRATI, INDAGINE SU UNA RETE ORGANIZZATA

COMBATTIMENTI CLANDESTINI TRA CANI: 24 PITBULL SEQUESTRATI, INDAGINE SU UNA RETE ORGANIZZATA

19 Ottobre 2026
SUPERBONUS 110% E DETRAZIONI PER INTERVENTI EDILIZI. FINO AL 15 APRILE PER LA COMUNICAZIONE DELLE OPZIONI

EMERGENZA ABITATIVA A PADOVA, POPOLARI PER IL VENETO: “LA CASA È DIVENTATA UN’EMERGENZA ECONOMICA: SENZA ALLOGGI ACCESSIBILI PADOVA RISCHIA DI PERDERE INFERMIERI, INSEGNANTI E AUTISTI”

19 Ottobre 2026
Retail
giovedì, Ottobre 22, 2026
Contatto
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
    • AUTO
    • MOTO
    • NAUTICA
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport
No Result
View All Result
iROGPRESS / redazione@irog.it
No Result
View All Result
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport

PROVINCIA DI PADOVA E PIOVE DI SACCO CONTRO INQUINAMENTO E RISCHIO IDROGEOLOGICO: INAUGURATO IL PARCO ROMANIN-JACUR 

9 Giugno 2026
in Cronaca, Padova, Veneto

Ieri, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, a Piove di Sacco, è stato inaugurato questa mattina il Parco Romanin Jacur, una delle oasi che ha preso vita grazie al progetto “Un nuovo parco nel tuo Comune” promosso dal Settore Ambiente della Provincia di Padova. 

Dopo l’inaugurazione del Parco dell’Armonia a San Giorgio in Bosco, è la seconda area verde che la Provincia di Padova tiene a battesimo in uno dei Comuni vincitori del bando omonimo, che nel corso del biennio 2025-2026 prevede la piantumazione di 5.500 essenze su una superficie totale di circa 45 mila metri quadri.

“Un nuovo parco nel tuo Comune”

Il progetto “Un nuovo parco nel tuo Comune” nasce con l’obiettivo di contrastare l’inquinamento atmosferico e diminuire il rischio idrogeologico, a partire dalla messa a dimora di nuovi alberi e nuove piante nel territorio provinciale. A beneficiare del contributo, previsto dal bando, sono stati cinque Comuni nel 2025: Este, Montegrotto Terme, Piove di Sacco, Massanzago e San Giorgio in Bosco. Per l’anno corrente ne usufruiscono altri quattro Comuni della provincia: Borgo Veneto, Grantorto, Conselve e Loreggia. 

In tutto, quindi, sono nove i Comuni beneficiari per altrettanti nuovi parchi, dove sono destinati a sorgere 612 nuove piante in ciascuno di essi, con alberi e arbusti che miglioreranno sensibilmente la qualità dell’aria. Almeno il 30% degli alberi piantati sarà alto due metri, mentre la quota restante di piantumazioni sarà completata da giovani arbusti selezionati per le loro capacità di adattamento e resistenza.

Il progetto si inserisce in un percorso intrapreso dalle amministrazioni comunali nel 2021, in seguito alla condanna inflitta all’Italia dalla Corte di Giustizia Europea per i ripetuti sforamenti dei limiti di PM10 nella zona della Pianura Padana.

Parco Romanin Jacur

Il Parco Romanin Jacur a Piove di Sacco si snoda lungo 5 mila metri quadrati, tra le vie San Rocco e Rusteghello, con annesso un percorso pedonale e ciclabile. Grazie al contributo di Etra, Acegas Aps Amga e Acquevenete, azienda di servizi della Provincia di Padova, con la piantumazione di oltre 600 nuovi alberi forniti e messi a dimora dal Distretto Florovivaistico di Saonara e da Veneto Agricoltura, questo “polmone” verde diventerà un luogo per la ricreazione e la sosta a ridosso del centro storico piovese, che contribuirà ad abbattere le temperature e l’inquinamento da anidride carbonica.

È stato scelto di intitolare il parco alla dinastia di origine ebraica Romanin Jacur, che attraverso l’opera portata avanti dai fratelli Leone, Michelangelo ed Emanuele lasciò un segno profondo nella storia di Piove di Sacco, rendendosi protagonista dello sviluppo agricolo e imprenditoriale nel distretto della Saccisica a cavallo di Ottocento e Novecento.   

L’inaugurazione

Hanno preso parte all’inaugurazione: Lucia Pizzo, sindaca di Piove di Sacco, la famiglia Romanin Jacur rappresentata da Giorgio, Michele e Arturo, insieme ad una rappresentanza di Acegas Aps Amga (azienda che fornisce il servizio idrico locale) e a circa una trentina di studentesse e di studenti dell’Istituto De Nicola di Piove di Sacco, che frequentano l’indirizzo agrario. 
Valentino Turetta, consigliere provinciale con delega all’Ambiente: «Il Parco Romanin Jacur è frutto di un progetto con radici più profonde, che punta a dare un respiro più ampio di natura ecologica. “Un nuovo parco nel tuo Comune” risponde a una precisa assunzione di responsabilità da parte della Provincia di Padova: la volontà di non subire passivamente le emergenze ambientali, ma di provare a governarle attraverso una pianificazione strategica, diffusa e lungimirante. 
La lotta all’inquinamento atmosferico e il superamento dei limiti di PM10 nella Pianura Padana sono sfide epocali che richiedono risposte strutturali, non interventi isolati. L’impatto di questa iniziativa si misura nella capacità di agire concretamente su due fronti cruciali per la sicurezza ambientale: la purificazione dell’aria che respiriamo e il contrasto al rischio idrogeologico, proteggendo e ridando stabilità al nostro suolo. 
Questo bando dimostra soprattutto il valore della Provincia come ente coordinatore e motore di sviluppo sostenibile, in grado di supportare le amministrazioni locali in un percorso di transizione ecologica diventato ormai imprescindibile. Ogni albero messo a dimora è un patto di fiducia che stringiamo con i cittadini e un investimento sulla salute delle future generazioni. La tutela dell’ambiente non deve essere vissuta come un vincolo, ma come un’infrastruttura sociale per il benessere e la qualità della vita delle nostre comunità». 

Lucia Pizzo, sindaca di Piove di Sacco: «Uno spazio come il Parco Romanin Jacur aumenta la bellezza dell’intero luogo, permette di socializzare e trovare un po’ di svago in mezzo alla natura, ma sortisce effetti benefici anche per la nostra salute, perché riduce l’inquinamento e l’incidenza delle malattie “urbane”. Con la piantumazione di nuovi alberi, inoltre, viene mitigato il calore estivo, un tema sempre molto sentito dai nostri cittadini. Conteniamo le temperature, contrastiamo la siccità, preveniamo i danni delle piogge intense e miglioriamo anche la qualità del suolo urbano privilegiando la biodiversità. 
Per raggiugere questi obiettivi servono tante risorse e in questo caso la Provincia di Padova, insieme al Distretto Florovivaistico di Saonara e alle società che hanno voluto contribuire, ha dato l’opportunità al nostro Comune di offrire ai suoi cittadini una nuova area verde, che in futuro apporterà i suoi benefici per le nuove generazioni».

Tags: ambientecronacapadovaparcoveneto
ShareTweet
ADVERTISEMENT

Related Posts

TURRIN, A PADOVA IL CASO FIERA-INTERPORTO SCUOTE LA POLITICA: “DECISIONE GRAVE SENZA CONFRONTO PUBBLICO”
Cronaca

FIERA DI PADOVA, TURRIN (FDI): «LA FUSIONE CON INTERPORTO È L’ULTIMA SPIAGGIA DI UN PROGETTO NAUFRAGATO»

21 Ottobre 2026
CARCERE IN VENETO, EMERGENZA SUICIDI E SOVRAFFOLLAMENTO PREOCCUPANTI. URGENTE UN INTERVENTO IMMEDIATO
Cronaca

LUISETTO E DALLA POZZA (PD): “CARCERE DI VICENZA, MASSIMA VICINANZA AGLI OPERATORI DOPO EPISODI DI AGGRESSIONE. NELLE PROSSIME SETTIMANE, VISITA ALLA STRUTTURA”

21 Ottobre 2026
PADOVA, BAR CHIUSO PER 60 GIORNI: DROGA E PRECEDENTI PENALI, NUOVO PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE
Cronaca

PADOVA, BAR CHIUSO PER 60 GIORNI: DROGA E PRECEDENTI PENALI, NUOVO PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE

21 Ottobre 2026
NUOVO CODICE DELLA STRADA: IN VIGORE LE MISURE PER UNA MAGGIORE SICUREZZA
Cronaca

AUTOTRASPORTO, IL GOVERNO PROMETTE 480 MILIONI (E OLTRE UN MILIARDO): LA SICILIA REVOCA IL FERMO, MA I BLOCCHI CONTINUANO IN CAMPANIA, CALABRIA E PUGLIA

21 Ottobre 2026
PNRR, A PALAZZO CHIGI LA CABINA DI REGIA PER LA VERIFICA DEGLI OBIETTIVI DELL’OTTAVA RATA
Cronaca

MILANO, DEVASTAZIONI E SACCHEGGI: IL GOVERNO PREPARA NUOVE MISURE DI SICUREZZA DOPO GLI SCONTRI

20 Ottobre 2026
NEXT GEN ATP FINALS 2026 A REGGIO CALABRIA: IL GRANDE TENNIS GIOVANILE ARRIVA PER LA PRIMA VOLTA AL SUD
Cronaca

NEXT GEN ATP FINALS 2026 A REGGIO CALABRIA: IL GRANDE TENNIS GIOVANILE ARRIVA PER LA PRIMA VOLTA AL SUD

20 Ottobre 2026

Articoli recenti

TURRIN, A PADOVA IL CASO FIERA-INTERPORTO SCUOTE LA POLITICA: “DECISIONE GRAVE SENZA CONFRONTO PUBBLICO”

FIERA DI PADOVA, TURRIN (FDI): «LA FUSIONE CON INTERPORTO È L’ULTIMA SPIAGGIA DI UN PROGETTO NAUFRAGATO»

21 Ottobre 2026
CARCERE IN VENETO, EMERGENZA SUICIDI E SOVRAFFOLLAMENTO PREOCCUPANTI. URGENTE UN INTERVENTO IMMEDIATO

LUISETTO E DALLA POZZA (PD): “CARCERE DI VICENZA, MASSIMA VICINANZA AGLI OPERATORI DOPO EPISODI DI AGGRESSIONE. NELLE PROSSIME SETTIMANE, VISITA ALLA STRUTTURA”

21 Ottobre 2026
PADOVA, BAR CHIUSO PER 60 GIORNI: DROGA E PRECEDENTI PENALI, NUOVO PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE

PADOVA, BAR CHIUSO PER 60 GIORNI: DROGA E PRECEDENTI PENALI, NUOVO PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE

21 Ottobre 2026

iROGPRESS - periodico regolarmente iscritto nel Registro Stampa presso il Tribunale di Padova n. 2386 del 07/05/2015.

Direttore Responsabile Dr. Claudio Gori (direttore@irog.it)

News Recenti

  • FIERA DI PADOVA, TURRIN (FDI): «LA FUSIONE CON INTERPORTO È L’ULTIMA SPIAGGIA DI UN PROGETTO NAUFRAGATO»
  • LUISETTO E DALLA POZZA (PD): “CARCERE DI VICENZA, MASSIMA VICINANZA AGLI OPERATORI DOPO EPISODI DI AGGRESSIONE. NELLE PROSSIME SETTIMANE, VISITA ALLA STRUTTURA”
  • PADOVA, BAR CHIUSO PER 60 GIORNI: DROGA E PRECEDENTI PENALI, NUOVO PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE
  • AUTOTRASPORTO, IL GOVERNO PROMETTE 480 MILIONI (E OLTRE UN MILIARDO): LA SICILIA REVOCA IL FERMO, MA I BLOCCHI CONTINUANO IN CAMPANIA, CALABRIA E PUGLIA
  • MILANO, DEVASTAZIONI E SACCHEGGI: IL GOVERNO PREPARA NUOVE MISURE DI SICUREZZA DOPO GLI SCONTRI

Informativa sui Cookie

Privacy & Informativa Legale

© 2021 Tutti i diritti riservati / redazione@irog.it

No Result
View All Result
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
    • AUTO
    • MOTO
    • NAUTICA
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport

© 2021 Tutti i diritti riservati / redazione@irog.it

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.