La Giunta regionale del Veneto ha approvato oggi un ulteriore stanziamento di 5 milioni di euro per il finanziamento del bando “Work Experience – Un’esperienza su misura”, inizialmente approvato con Deliberazione 1190/2024. L’intervento rientra nell’ambito del PR Veneto FSE+ 2021–2027, con l’obiettivo di rafforzare le politiche attive del lavoro e offrire nuove opportunità di inserimento professionale alle persone disoccupate.
L’iniziativa è rivolta a cittadini disoccupati dai 18 anni in su – o minorenni che abbiano assolto l’obbligo formativo – e prevede percorsi personalizzati di orientamento, formazione e tirocinio nelle imprese del territorio, in stretta connessione con i fabbisogni professionali espressi dal tessuto produttivo regionale.
Il bando si articola su due linee di intervento:
Linea 1 – Work Experience, dedicata ai profili professionali maggiormente richiesti dal mercato del lavoro;
Linea 2 – Work Experience Milano Cortina 2026, rivolta allo sviluppo di competenze spendibili in vista delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, con particolare attenzione ai settori del turismo, dell’accoglienza, dei servizi alla persona e della logistica.
Il precedente Avviso aveva stanziato complessivamente 16 milioni di euro, fondi che sono stati quasi completamente impegnati nei primi sportelli grazie all’elevata partecipazione da parte di enti, imprese e candidati. Questo dimostra il forte interesse e la necessità concreta di percorsi di inserimento lavorativo costruiti su misura. Per questo motivo, la Regione del Veneto ha ritenuto prioritario rafforzare l’investimento, destinando ulteriori risorse per garantire la continuità e la piena attuazione del programma.
Il rifinanziamento del bando rappresenta un’azione strategica a sostegno della occupabilità dei cittadini, ma anche una misura di supporto per le imprese che faticano a reperire figure professionali adeguate. Un circolo virtuoso che unisce formazione, lavoro e crescita territoriale.





















