Posts In Category

Tasting Panel

La manifestazione, in calendario dal 2 al 10 ottobre, sceglie Francesca Barberini come Head of Food “Il rilancio dell’Italia sui mercati esteri post pandemia deve partire da uno sforzo sistemico che unisca il vino e il cibo nella promozione dell’eccellenza”, sostiene Federico Gordini, presidente della Milano Wine Week. “Ed è partendo …

Home Restaurant, sinonimo di ristorante casalingo, si mangia all’interno o all’esterno della privata abitazione dello Chef che ama cucinare per i propri ospiti. Una missione culinaria, nel proprio animo ed a favore dei commensali. Vecio Brenta, in località Villatora di Saonara (PD), è gestito dalla Chef Raffaella Volpato. Un ambiente …

Sabato 29 e domenica 30 maggio, alla Fiera di Trento, i vini artigianali dell’arco alpino tornano protagonisti della nuova edizione di Vinifera. Dopo aver annullato l’appuntamento 2020 a causa dell’emergenza sanitaria in atto, l’associazione Centrifuga, organizzatrice dell’evento, riprogramma la manifestazione per l’ultimo week-end di maggio 2021 scegliendo una formula diversa …

Napoli e la sua tradizione centenaria nell’arte della pizza, una speciale skill nota in tutto mondo (e soprattutto imitata) che ha fatto di questa speciale alchimia di farina e pomodoro un simbolo della bella Italia e dei suoi prodotti sani e genuini. A continuare e divulgare questa tradizione centenaria nel …

Quella dei ceci lisci di Cassano delle Murge, da oggi nuovo Presidio Slow Food, è stata «un’operazione di archeologia delle sementi». Lo sostiene Nicola Curci, fiduciario della Condotta Slow Food delle Murge, nel Barese, e il paragone in effetti regge: basti pensare al modo in cui sono stati rinvenuti i …

La XIII Commissione – Agricoltura della Camera dei Deputati ha ascoltato l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino ieri, lunedì 1° febbraio, nell’ambito dello studio delle proposte sul piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18). La presidente Donatella Cinelli Colombini e la sua vice Paola Longo hanno ringraziato …

Domenica 17 gennaio 2021, in occasione della Festa di Sant’Antuono, patrono dei pizzaiuoli napoletani, andrà in scena la prima edizione del Vera Pizza Day, Giornata Mondiale della Vera Pizza Napoletana. Una maratona globale ideata dall’Associazione Verace Pizza Napoletana – AVPN e dedicata al più iconico dei cibi del Bel Paese. …

Pugliese di origine e veneto d’adozione, il giovanissimo pastry chef Ruggiero Carli di Emporio Borsari ha stupito la giuria del prestigioso concorso sul dolce lievitato per eccellenza che gli ha attribuito l’ambita medaglia d’oro al Campionato Miglior Panettone del Mondo FIPGC 2020, proclamato eccellenza della pasticceria italiana, oltre ad aver portato a casa la menzione di …

Nuova tappa dell’impegno per la valorizzazione della produzione d’alpeggio del Consorzio Tutela Formaggio Asiago che pubblica “Il Ricettario della Malga – 10 Ricette di Montagna con i Ristoratori 7 Comuni”. Il volume è un viaggio inedito attraverso l’Altopiano di Asiago, la zona originaria di produzione della denominazione d’origine protetta e …

Sull’onda del successo di Forte – Terra, Sole, Passione, punto di riferimento della gastronomia calabrese nato due anni e mezzo fa in via Giuseppe Marcotti 20, nel quartiere tiburtino, nasce oggi Forte Street Sud, il nuovo format ideato dal patron Giuseppe Marturano, che riscopre e ripropone l’autentico cibo da passeggio …