La conferenza stampa
“Prevenzione, solidarietà e comunità: queste sono le parole che portiamo con noi da questa giornata”. Con queste parole l’Assessore regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione e Pari Opportunità Valeria Mantovan ha chiuso la conferenza stampa dedicata a Ottobre Rosa, mese dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno, svoltasi oggi a Rovigo.
L’evento del 19 ottobre
Al centro dell’appuntamento, la presentazione della seconda edizione di “Bellezza e Benessere in fiera”, in programma domenica 19 ottobre. L’evento è organizzato da ENAIP Veneto e ANDOS Rovigo (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), con il coordinamento di Debora Ghirardello e Giada Codo, e il supporto della presidente provinciale Maria Lalla Monesi.
La fiera, gratuita e aperta a tutta la cittadinanza, proporrà oltre 40 stand dedicati al benessere psicofisico: controlli gratuiti della vista e dell’udito, sessioni di fitness e rilassamento, attività di trucco e parrucco solidale, fino alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del Polesine.
Screening e nuove misure
Nel suo intervento, Mantovan ha ricordato che nell’ultimo anno oltre 270.000 donne tra i 50 e i 74 anni hanno aderito al programma mammografico regionale. “Molti tumori – ha sottolineato – sono stati diagnosticati precocemente, permettendo cure meno invasive e maggiori possibilità di guarigione”.
Da quest’anno, inoltre, lo screening gratuito è stato esteso anche alle donne dai 45 anni, una novità che, secondo l’assessore, nasce “dall’ascolto della comunità scientifica e che consentirà di salvare ancora più vite”.
Prevenzione e formazione
Spazio anche al tema educativo: “La prevenzione comincia dai banchi di scuola – ha detto Mantovan – significa insegnare stili di vita sani e trasmettere ai ragazzi che la salute è un valore sociale e culturale, oltre che sanitario”.
L’assessore ha poi ringraziato le associazioni e i progetti solidali che affiancano le donne nel percorso di cura, come “L’emozione muta la bellezza” di Debora Ghirardello, che raccoglie fondi per parrucche oncologiche, e il lavoro di Giada Codo, estetista oncologica e formatrice ENAIP, che accompagna le pazienti anche dal punto di vista emotivo.
Una festa della comunità
“Ottobre Rosa – ha concluso Mantovan – ci ricorda che la prevenzione è un impegno collettivo che va oltre il singolo mese. L’evento del 19 ottobre sarà una festa della comunità, un’occasione per avvicinarsi alla prevenzione in modo semplice e partecipato”.






















