L’aggressione in zona Stazione
Momenti di violenza in pieno giorno a Padova. Nella tarda mattinata di mercoledì 3 settembre, una barista cinese di 50 anni, titolare di un locale nei pressi della stazione ferroviaria, è stata aggredita da quattro minorenni dopo aver impedito a una di loro di utilizzare le slot machine, vietate ai minori.
Le giovani, dopo il diniego, hanno iniziato a insultarla con frasi a sfondo razzista, per poi passare alle mani: calci, pugni e persino ciocche di capelli strappate alla donna, colpita anche con un cellulare alla testa.
Due minorenni identificate dalla Polizia
Grazie all’intervento della Squadra Mobile di Padova e alle immagini delle telecamere di videosorveglianza, sono state identificate due delle quattro giovani responsabili:
- una tredicenne italiana di origine albanese, già segnalata in altre 4 occasioni all’Autorità giudiziaria per aggressioni e rapine in gruppo ai danni di coetanei;
- una quindicenne marocchina, nota alle forze dell’ordine e già destinataria di un DASPO urbano adottato dal Questore Marco Odorisio ad agosto 2025, che le vietava di accedere ai locali pubblici in zona Stazione.
Quest’ultima, partecipando attivamente all’aggressione, ha violato il divieto ed è stata denunciata anche per l’infrazione della misura, oltre a ricevere un avviso orale come misura di prevenzione.
Questore Odorisio: “Fenomeno in crescita, serve prevenzione”
Il Questore di Padova, Marco Odorisio, ha commentato l’episodio sottolineando la gravità del fenomeno della devianza minorile:
“Dopo l’episodio di fine agosto, quando un gruppo di ragazzine bullizzò una disabile in zona Stazione, siamo di fronte a un altro caso di violenza gratuita. L’età dei protagonisti di questi episodi si abbassa sempre di più, anche sotto i 14 anni. È fondamentale intercettare i primi segnali di devianza per interrompere il ciclo della violenza e scongiurare derive criminali”.
I dati sulla criminalità minorile in provincia
Il caso si inserisce in un contesto preoccupante. Nei primi sette mesi del 2025, in provincia di Padova:
- 107 minorenni sono stati segnalati alla Procura dei Minori di Venezia;
- di questi, 92 indagati in stato di libertà e 15 arrestati, soprattutto per reati legati a stupefacenti, rapine e lesioni;
- la Questura ha adottato 58 misure di prevenzione a carico di minorenni (tra Daspo “Willy” e Avvisi orali), quasi il triplo rispetto allo stesso periodo del 2024.























