Una cerimonia di memoria e unità
Nella mattinata di ieri, Padova ha reso omaggio alle vittime degli attentati dell’11 settembre 2001, con una cerimonia solenne presso il Monumento “Memoria e Luce”, progettato dall’architetto Daniel Libeskind e divenuto simbolo di riflessione e ricordo.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Padova, ha visto la deposizione delle corone di fiori in memoria delle migliaia di vittime, tra cui i 343 Vigili del Fuoco che persero la vita nelle operazioni di soccorso alle Torri Gemelle.
Autorità e partecipazione
Alla cerimonia erano presenti tutte le autorità civili e militari del territorio, insieme al comandante dei Vigili del Fuoco di Padova, ing. Lomoro, a rappresentanti dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in quiescenza e a una delegazione dei Vigili del Fuoco provenienti dalla caserma Ederle di Vicenza.
Un picchetto d’onore e le bandiere italiana e americana, srotolate da una piattaforma aerea, hanno reso ancora più suggestiva l’atmosfera della commemorazione.
Gli interventi istituzionali
Al termine della cerimonia hanno preso la parola il sindaco di Padova Sergio Giordani, il consigliere regionale Roberto Marcato in rappresentanza della Regione Veneto e il console statunitense Jeff Nakagawa. Gli interventi hanno sottolineato l’importanza di mantenere vivo il ricordo dell’11 settembre come monito universale contro il terrorismo e come occasione per ribadire i valori di solidarietà, coraggio e unità tra popoli.

























