Passione per il motorsport, per il design e, naturalmente, per BMW Motorrad.
Un piccolo gruppo di dipendenti di BMW Motorrad ha avuto l’opportunità di dare vita a questa passione. Nell’ambito di un progetto straordinario, Philipp Ludwig ha ricoperto il ruolo di project manager, Andreas Martin è stato il designer del veicolo, Theresa Stukenbrock ha curato il design dei colori e delle grafiche, mentre i prototipisti Paul Summerer e Thomas Becker, mettendo al servizio del progetto la loro esperienza e passione, hanno collaborato alla creazione di un veicolo unico.
La BMW R 1300 R “TITAN” – potente e aggressiva, bella e straordinaria, veloce e precisa – progettata per vincere.
Il suo design include gli elementi stilistici di base della nuova BMW R 1300 R, traducendoli nelle linee aggressive di una sprint racer.
Le linee distintive del serbatoio e della carenatura della BMW R 1300 R si riflettono nel monoscocca tipico delle moto da corsa, mentre il pannello dell’air duct, caratteristico della versione standard, amplifica ulteriormente la dinamica del “TITAN”.


Visivamente, il peso è spostato verso la ruota anteriore, per mantenerla il più a lungo possibile aderente all’asfalto durante la partenza.
Le proporzioni complessive della moto sono compatte e ruotano attorno al cuore del veicolo: il motore boxer da 1300 cc. La moto evoca l’immagine di un felino, pronto a scattare anche da fermo.
In contrasto con il carbonio forgiato sottostante, la grafica distintiva cattura l’impressione di movimento con un’interpretazione moderna e decisa, arricchita da dettagli blu metallico.
Akrapovic, partner storico di BMW Motorrad, ha contribuito allo sviluppo della BMW R 1300 R “TITAN”. Questa collaborazione ha permesso al team di progettare un sistema completo di scarico in titanio Akrapovic che esalta il carattere potente di questa moto personalizzata, sia a livello visivo che acustico. Lo scarico fuoriesce dai due cilindri, si unisce brevemente sotto la moto e termina in un’uscita a doppio flusso in stile boxer, posizionata sotto la coda posteriore, che si innalza con un design aggressivo.

La nuova BMW R 1300 R ha un profilo basso sull’asfalto, sostenuto da un telaio Wilbers realizzato appositamente con un forcellone lungo. Questo telaio è stato rigidamente calibrato per massimizzare le prestazioni del motore di serie, evitando qualsiasi spreco di potenza.
La bombola di protossido di azoto dal design aggressivo è posizionata tra i due silenziatori posteriori in titanio, iniettando il protossido di azoto nel sistema di iniezione al semplice tocco di un pulsante. Questo conferisce al pilota e alla moto una spinta aggiuntiva verso il traguardo.



Quando l’ossigeno arriva al motore, la potenza sprigionata spinge le gomme sull’asfalto tramite la trasmissione e il cardano, catapultando la BMW R 1300 R “TITAN” in avanti.
Le marce si innestano con una precisione millimetrica, mentre la leva del freno Magura HC3 cattura l’energia rilasciata dopo il traguardo, rallentando la moto fino a fermarla.

I poggiapiedi si estendono ben oltre la parte posteriore, fornendo a Philipp il supporto necessario durante le gare di sprint.
La BMW R 1300 R “TITAN” è una moto personalizzata che incarna la passione e la precisione di BMW Motorrad in ogni dettaglio!
























