• Latest
  • Trending
INTERVISTA A ADINA AGUGIARO, RICHIESTA DI RIDUZIONE DEGLI STIPENDI COMUNALI DI PADOVA

INTERVISTA A ADINA AGUGIARO, RICHIESTA DI RIDUZIONE DEGLI STIPENDI COMUNALI DI PADOVA

10 Novembre 2024
FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

12 Dicembre 2025
+2,4% I PREZZI AUTO NUOVE NEL 2020 CONTRO USATE -1% E INFLAZIONE -0,2%

MILLEPROROGHE 2026: PROROGHE SU MULTE, LAVORO, SANITÀ, IMPRESE E TURISMO. TUTTE LE NOVITA’

12 Dicembre 2025
M5S ADRIA (RO) E ERIKA BALDIN, PER SALVAGUARDARE LA CARDIOLOGIA DI ADRIA E’ NECESSARIA UNA RIORGANIZZAZIONE PROVINCIALE

AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA, 250 DIPENDENTI IN ASSEMBLEA: SINDACATI CONTRO I NUOVI TURNI E VERSO LO STATO DI AGITAZIONE

12 Dicembre 2025
COMMEMORAZIONE JINA MASHA AMINI, DAVANTI ALL’ALBERO A LEI DEDICATO AL BOSCO DELLA PACE

COMMEMORAZIONE JINA MASHA AMINI, DAVANTI ALL’ALBERO A LEI DEDICATO AL BOSCO DELLA PACE

12 Dicembre 2025
SEQUESTRATE ALL’AEROPORTO DI LINATE OLTRE 20.000 CARTE COLLEZIONABILI IMPORTATE IN CONTRABBANDO

SEQUESTRATE ALL’AEROPORTO DI LINATE OLTRE 20.000 CARTE COLLEZIONABILI IMPORTATE IN CONTRABBANDO

12 Dicembre 2025
PADOVA, NASCE “DOTI IMPRENDITORIALI PER L’AUTONOMIA”: PROGETTO PER TRASFORMARE LA FRAGILITÀ IN IMPRESA

PADOVA, NASCE “DOTI IMPRENDITORIALI PER L’AUTONOMIA”: PROGETTO PER TRASFORMARE LA FRAGILITÀ IN IMPRESA

11 Dicembre 2025
ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”

ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”

10 Dicembre 2025
MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE

MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE

8 Dicembre 2025
LAVORO, AMMANN ITALY DI BUSSOLENGO (VR). MANTOVAN: “RAGGIUNGERE ACCORDO PER LAVORATORI IN ESUBERO. MEDIAZIONE DELLA REGIONE”

WE DO SPACES DI NANTO (VI). ASSESSORE MANTOVAN: “POSITIVO IL CONFRONTO IN REGIONE, VERSO UN ACCORDO PER TUTELA LAVORATORI”

7 Dicembre 2025
DECRETO LEGGE 146/2025: NUOVE REGOLE PER INGRESSI E LAVORO DEI CITTADINI STRANIERI IN ITALIA

AGEVOLAZIONE CONTRIBUZIONE AGRICOLTORI, ESONERO PARZIALE: COMPLETATE LE VERIFICHE

7 Dicembre 2025
INDAGINE LAMPO: RAPINATORE IN MANETTE

MINACCIA LA EX DIPENDENTE DOPO AVER PERSO LA VERTENZA LAVORATIVA

7 Dicembre 2025
PADOVA, SOSPESA PER 45 GIORNI LA LICENZA DI UNA DISCOTECA: IL PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE ODORISIO

PADOVA, SOSPESA PER 45 GIORNI LA LICENZA DI UNA DISCOTECA: IL PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE ODORISIO

6 Dicembre 2025
Retail
venerdì, Dicembre 12, 2025
Contatto
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
    • AUTO
    • MOTO
    • NAUTICA
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport
No Result
View All Result
iROGPRESS / redazione@irog.it
No Result
View All Result
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport

INTERVISTA A ADINA AGUGIARO, RICHIESTA DI RIDUZIONE DEGLI STIPENDI COMUNALI DI PADOVA

10 Novembre 2024
in Cronaca, Economia, Italia, Padova, Politica, Sociale, Veneto

Intervista di Gori Claudio

L’intervista ad Adina Agugiaro, nota giornalista padovana e donna di raffinata semplicità e autentica integrità di pensiero, nasce dalla necessità di portare alla luce tematiche di grande interesse pubblico e sensibilizzare i cittadini sui recenti sviluppi all’interno del Comune di Padova, soprattutto in merito all’utilizzo delle risorse pubbliche e ai tagli finanziari.

Attraverso le sue parole, Agugiaro lancia un appello accorato alla Giunta comunale e al sindaco Giordani, sollecitando un maggiore senso di responsabilità civica e un ritorno a valori fondanti come l’equità e il servizio alla comunità.

In un momento in cui i cittadini faticano a trovare un punto di riferimento saldo e trasparente, Agugiaro si fa portavoce delle preoccupazioni di una grande parte della cittadinanza che chiede chiarezza e un uso parsimonioso delle risorse pubbliche. Ecco le sue riflessioni, punto per punto.

D: Cosa l’ha spinta a scrivere un appello al sindaco Giordani riguardo agli stipendi della giunta comunale?

R: Colpita dalla comunicazione spesso cruda e dissonante delle locandine di molti giornali, mi è parso quasi doveroso e mi è venuta voglia spontanea, in un giorno dedicato alla riflessione come la domenica, di rispondere. I cittadini meritano di essere pienamente consapevoli di ciò che la Pubblica Amministrazione comunica, soprattutto quando quella comunicazione è destinata a chi dovrebbe essere protagonista del dialogo civico, non un semplice destinatario passivo.

Osservando la scena civica di Padova, emerge un tessuto sociale che comprende e intuisce i meccanismi politici che si celano anche dietro i messaggi ufficiali, una cittadinanza attenta e informata. Sarebbe saggio che questa Pubblica Amministrazione riconoscesse tale parte della comunità, che sa andare oltre la superficie, che sa “leggere tra le righe” e pretende di essere parte integrante dei processi decisionali che la riguardano. In cotanta crudezza nelle notizie di cronaca giovanile, ho dedicato attenzione a quella che sembrava essere una notizia più lieve e mi sono imbattuta in articoli locali che riportano di un attacco e di una anacronistica ribellione del sindaco Giordani contro i tagli ai finanziamenti pubblici, senza specificare però che si tratta di tagli spalmati su cinque anni. Questo aumento delle denunciate difficoltà economiche comunali mi ha portato a riflettere su come reperire fondi per Padova, e immediatamente ho pensato agli aumenti significativi di stipendio che la giunta ha applicato ai vertici comunali.

D: Qual è il suo punto di vista sugli aumenti degli stipendi deliberati?

R: Penso che in questo momento di tagli e difficoltà economiche, un aumento di stipendio per il sindaco, gli assessori e i funzionari apicali sembri inappropriato. Gli aumenti cumulano fino a oltre 500.000 euro annui, mentre i tagli lamentati dalla giunta ammontano a circa due milioni di euro all’anno. Mi sembra logico chiedersi se la Giunta non debba rinunciare a questi aumenti prima di gravare ulteriormente sui cittadini. Sono incrementi di stipendi eccessivi, tra l’altro tra la scelta di un minimo e massimo aumento mi risulta sia stato scelto l’aumento massimo economicamente consentito. La macchina pubblica, in tale modo, si evolve negativamente in qualcosa di Barocco e ridondante mentre è sempre più evidente la necessità di una gestione della res publica e del patrimonio in via oserei dire “rinascimentale” ovvero più equilibrata e ordinata. Il messaggio lanciato alla cittadinanza appare quasi irrispettoso in un periodo storico di grandi difficoltà, di esposizione alla crisi economica e culturale verso la quale non v’è una rinuncia, almeno da parte di chi è fortunatamente benestante e può vantare il privilegio di essere stato eletto o nominato.

D: Ha proposte per affrontare la situazione dei tagli senza aumentare il peso fiscale sui cittadini?

R: Credo che il costo di questa Giunta comunale sia caratterizzato da cifre considerevoli, che si aggiungono a un’organizzazione già ampliata con l’assunzione di un nuovo Direttore Generale, il cui ruolo può sovrapporsi a quello del Segretario Generale. Sicuramente, ridurre o cassare gli aumenti deliberati per l’inizio del 2024 sarebbe un primo passo. Questo permetterebbe di non gravare sui cittadini con nuovi balzelli, rispettando comunque la dignità del lavoro svolto dai membri della giunta. Mi auguro che qualcuno, dell’opposizione o meno, verifichi il costo della “macchina comunale”. Viene spontaneo riflettere che ai tempi dell’Amministrazione Zanonato, con le dovute rivalutazioni per adeguamento ai costi attuali, la città di Padova spendeva circa un milione di euro in meno di quanto non si stia facendo ora sotto Giordani. Un divario che invita a chiedersi come si sia arrivati a tale differenza e se davvero, nel nome dell’efficienza, sia stata garantita una migliore gestione delle risorse pubbliche.

D: Quali sono i suoi pensieri sull’opportunità di rinunciare allo stipendio, come suggeriva il candidato sindaco Peghin?

R: Sarebbe un atto significativo per il bene comune, soprattutto considerando le sfide finanziarie attuali. Lavorare per il bene comune, senza compenso, sarebbe un privilegio per chi è stato eletto dai cittadini e contribuirebbe a dare l’esempio in un momento di sacrificio per tutti.

Chi occupa posizioni privilegiate dovrebbe sentire la responsabilità di restituire qualcosa alla comunità, anche solo attraverso un servizio gratuito a beneficio della cittadinanza. Governare è un onore e, se si è in grado di affrontarlo senza oneri economici, il dovere morale di farlo gratuitamente diventa ancora più chiaro. I leader del periodo post-unitario italiano comprendevano bene questo concetto, servendo il pubblico con dedizione, almeno apparentemente, disinteressata. Governare è, senza dubbio, un’ambizione nobile, ma chi possiede già stabilità finanziaria deve cogliere l’opportunità di restituire, con generosità e senso del dovere, nonché essere grato per l’onore di rappresentare la collettività.

D: Qual è il suo obiettivo con questo appello?

R: Voglio sensibilizzare il sindaco Giordani e la Giunta sull’importanza di dare l’esempio in un momento così difficile per le casse comunali. Spero che questo consiglio possa essere recepito e portare a soluzioni più sostenibili, piuttosto che scaricare il problema sui cittadini.

Ho l’ambizione di stimolare la riscoperta dei valori eterni come impegno, dedizione e senso del servizio alla comunità, è essenziale per onorare e rispettare la fiducia ricevuta dai cittadini. Questi principi rappresentano l’ossatura sulla quale deve poggiarsi l’arte di governare, costituendo uno schema etico che ispira il bene comune. E, come fondamento di tutto, non può mancare la più rigorosa trasparenza: un dovere e un atto di rispetto verso ogni cittadino, a cui rendere conto con chiarezza e integrità.

Sindaco e assessori, ribadisco, devono sentirsi onorati di governare una città come Padova, ciò significa abbracciare la responsabilità di tutelare e promuovere un patrimonio culturale, storico e civico che ha radici profonde. Padova, con la sua Università tra le più antiche al mondo, i suoi monumenti Unesco, e una tradizione artistica che comprende figure illustri come Giotto e Galileo, rappresenta una comunità vibrante e ricca di storia. Governare questa città significa non solo amministrare il presente ma anche preservare e valorizzare un’eredità per le generazioni future. Ogni decisione qui ha un peso particolare, rispecchiando l’onore e la gratitudine di contribuire al benessere di una delle città più iconiche e amate d’Italia.

Tags: adina agugiarocronacapadovapoliticasociale
ShareTweet
ADVERTISEMENT

Related Posts

FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO
Cronaca

FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

12 Dicembre 2025
+2,4% I PREZZI AUTO NUOVE NEL 2020 CONTRO USATE -1% E INFLAZIONE -0,2%
Cronaca

MILLEPROROGHE 2026: PROROGHE SU MULTE, LAVORO, SANITÀ, IMPRESE E TURISMO. TUTTE LE NOVITA’

12 Dicembre 2025
M5S ADRIA (RO) E ERIKA BALDIN, PER SALVAGUARDARE LA CARDIOLOGIA DI ADRIA E’ NECESSARIA UNA RIORGANIZZAZIONE PROVINCIALE
Cronaca

AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA, 250 DIPENDENTI IN ASSEMBLEA: SINDACATI CONTRO I NUOVI TURNI E VERSO LO STATO DI AGITAZIONE

12 Dicembre 2025
COMMEMORAZIONE JINA MASHA AMINI, DAVANTI ALL’ALBERO A LEI DEDICATO AL BOSCO DELLA PACE
Cronaca

COMMEMORAZIONE JINA MASHA AMINI, DAVANTI ALL’ALBERO A LEI DEDICATO AL BOSCO DELLA PACE

12 Dicembre 2025
SEQUESTRATE ALL’AEROPORTO DI LINATE OLTRE 20.000 CARTE COLLEZIONABILI IMPORTATE IN CONTRABBANDO
Cronaca

SEQUESTRATE ALL’AEROPORTO DI LINATE OLTRE 20.000 CARTE COLLEZIONABILI IMPORTATE IN CONTRABBANDO

12 Dicembre 2025
PADOVA, NASCE “DOTI IMPRENDITORIALI PER L’AUTONOMIA”: PROGETTO PER TRASFORMARE LA FRAGILITÀ IN IMPRESA
Cronaca

PADOVA, NASCE “DOTI IMPRENDITORIALI PER L’AUTONOMIA”: PROGETTO PER TRASFORMARE LA FRAGILITÀ IN IMPRESA

11 Dicembre 2025

Articoli recenti

FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

12 Dicembre 2025
+2,4% I PREZZI AUTO NUOVE NEL 2020 CONTRO USATE -1% E INFLAZIONE -0,2%

MILLEPROROGHE 2026: PROROGHE SU MULTE, LAVORO, SANITÀ, IMPRESE E TURISMO. TUTTE LE NOVITA’

12 Dicembre 2025
M5S ADRIA (RO) E ERIKA BALDIN, PER SALVAGUARDARE LA CARDIOLOGIA DI ADRIA E’ NECESSARIA UNA RIORGANIZZAZIONE PROVINCIALE

AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA, 250 DIPENDENTI IN ASSEMBLEA: SINDACATI CONTRO I NUOVI TURNI E VERSO LO STATO DI AGITAZIONE

12 Dicembre 2025

iROGPRESS - periodico regolarmente iscritto nel Registro Stampa presso il Tribunale di Padova n. 2386 del 07/05/2015.

Direttore Responsabile Dr. Claudio Gori (direttore@irog.it)

News Recenti

  • FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO
  • MILLEPROROGHE 2026: PROROGHE SU MULTE, LAVORO, SANITÀ, IMPRESE E TURISMO. TUTTE LE NOVITA’
  • AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA, 250 DIPENDENTI IN ASSEMBLEA: SINDACATI CONTRO I NUOVI TURNI E VERSO LO STATO DI AGITAZIONE
  • COMMEMORAZIONE JINA MASHA AMINI, DAVANTI ALL’ALBERO A LEI DEDICATO AL BOSCO DELLA PACE
  • SEQUESTRATE ALL’AEROPORTO DI LINATE OLTRE 20.000 CARTE COLLEZIONABILI IMPORTATE IN CONTRABBANDO

Informativa sui Cookie

Privacy & Informativa Legale

© 2021 Tutti i diritti riservati / redazione@irog.it

No Result
View All Result
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
    • AUTO
    • MOTO
    • NAUTICA
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport

© 2021 Tutti i diritti riservati / redazione@irog.it

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.