• Latest
  • Trending
PER PADOVA SMART CITY: TRAM MONOROTAIA OBSOLETO: SIR3 E SIR2 SIANO ELETTRICI E NON A LINEA VINCOLATA

SIR2, CRONOPROGRAMMA E SENZA ANCORA ALCUN PROGETTO DEFINITIVO DELL’OPERA

24 Giugno 2023
FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

12 Dicembre 2025
+2,4% I PREZZI AUTO NUOVE NEL 2020 CONTRO USATE -1% E INFLAZIONE -0,2%

MILLEPROROGHE 2026: PROROGHE SU MULTE, LAVORO, SANITÀ, IMPRESE E TURISMO. TUTTE LE NOVITA’

12 Dicembre 2025
M5S ADRIA (RO) E ERIKA BALDIN, PER SALVAGUARDARE LA CARDIOLOGIA DI ADRIA E’ NECESSARIA UNA RIORGANIZZAZIONE PROVINCIALE

AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA, 250 DIPENDENTI IN ASSEMBLEA: SINDACATI CONTRO I NUOVI TURNI E VERSO LO STATO DI AGITAZIONE

12 Dicembre 2025
COMMEMORAZIONE JINA MASHA AMINI, DAVANTI ALL’ALBERO A LEI DEDICATO AL BOSCO DELLA PACE

COMMEMORAZIONE JINA MASHA AMINI, DAVANTI ALL’ALBERO A LEI DEDICATO AL BOSCO DELLA PACE

12 Dicembre 2025
SEQUESTRATE ALL’AEROPORTO DI LINATE OLTRE 20.000 CARTE COLLEZIONABILI IMPORTATE IN CONTRABBANDO

SEQUESTRATE ALL’AEROPORTO DI LINATE OLTRE 20.000 CARTE COLLEZIONABILI IMPORTATE IN CONTRABBANDO

12 Dicembre 2025
PADOVA, NASCE “DOTI IMPRENDITORIALI PER L’AUTONOMIA”: PROGETTO PER TRASFORMARE LA FRAGILITÀ IN IMPRESA

PADOVA, NASCE “DOTI IMPRENDITORIALI PER L’AUTONOMIA”: PROGETTO PER TRASFORMARE LA FRAGILITÀ IN IMPRESA

11 Dicembre 2025
ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”

ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”

10 Dicembre 2025
MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE

MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE

8 Dicembre 2025
LAVORO, AMMANN ITALY DI BUSSOLENGO (VR). MANTOVAN: “RAGGIUNGERE ACCORDO PER LAVORATORI IN ESUBERO. MEDIAZIONE DELLA REGIONE”

WE DO SPACES DI NANTO (VI). ASSESSORE MANTOVAN: “POSITIVO IL CONFRONTO IN REGIONE, VERSO UN ACCORDO PER TUTELA LAVORATORI”

7 Dicembre 2025
DECRETO LEGGE 146/2025: NUOVE REGOLE PER INGRESSI E LAVORO DEI CITTADINI STRANIERI IN ITALIA

AGEVOLAZIONE CONTRIBUZIONE AGRICOLTORI, ESONERO PARZIALE: COMPLETATE LE VERIFICHE

7 Dicembre 2025
INDAGINE LAMPO: RAPINATORE IN MANETTE

MINACCIA LA EX DIPENDENTE DOPO AVER PERSO LA VERTENZA LAVORATIVA

7 Dicembre 2025
PADOVA, SOSPESA PER 45 GIORNI LA LICENZA DI UNA DISCOTECA: IL PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE ODORISIO

PADOVA, SOSPESA PER 45 GIORNI LA LICENZA DI UNA DISCOTECA: IL PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE ODORISIO

6 Dicembre 2025
Retail
venerdì, Dicembre 12, 2025
Contatto
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
    • AUTO
    • MOTO
    • NAUTICA
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport
No Result
View All Result
iROGPRESS / redazione@irog.it
No Result
View All Result
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport

SIR2, CRONOPROGRAMMA E SENZA ANCORA ALCUN PROGETTO DEFINITIVO DELL’OPERA

24 Giugno 2023
in Cronaca, Padova

SIR2, siamo stupiti e meravigliati che dopo anni di nostre dichiarazioni No Rotaie, Comitato prima e Associazione poi, si giunga solo oggi a considerare discutibile il rispetto del cronoprogramma. A chi propone l’inutile ipotesi di costruzione del tram su mono rotaia in Italia, – dichiara Liliana Gori, presidente dell’Associazione No Rotaie di Padova – facciamo presente che a nessuno converrebbe farlo in rapporto alle nuove tecnologie del futuro. Senza considerare che la pubblicazione e messa a disposizione della documentazione ufficiale sembra spesso non essere completa o in parte negata.

Moltissimi padovani sono convinti che a fine giugno 2026 potranno salire a bordo del SIR2, ma lo stesso assessore Ragona precisa che la scadenza del 2026 è relativa al completamento dell’opera, quindi alla posa delle rotaie. In termini pratici? – prosegue Liliana Gori  – Potremmo avere l’infrastruttura ma potenzialmente non ancora i mezzi viaggianti. Lo stesso Ing. Leonardo Antonio Cetera, dopo la Commissione di ieri ed alla quale ero presente e dopo il successivo Consiglio Comunale, ha precisato mediaticamente che è stato chiarito, sembra tra alcuni imbarazzi e reticenze, che quanto da egli dichiarato era tutto vero, ossia la cessione del ramo aziendale di Alstom alla spagnola CAF e che era stato deciso tra le due grandi società un subappalto, di cui 15 giorni dopo (8 giugno scorso) veniva richiesta l’autorizzazione (non ancor oggi rilasciata).

Perché tutto ciò è stato taciuto per nove mesi e fino alla Commissione di ieri? Eppure la firma del contratto risale al 22 settembre 2022, – prosegue gori – con pagamento ad Alstom di più di 40 milioni di euro senza ancora alcun progetto definitivo dell’opera nonché né validato né approvato; eppure sono passati anche 11 mesi dal closing del 1 agosto 2022 degli accordi inter societari tra Alstom e CAF.

E’ giunta l’ora che l’Amministrazione, Ragona ed Aps Holding Spa forniscano o rendano pubblica tutta la documentazione in loro possesso agli organi autorizzati o competenti, per meglio comprendere. Non mettiamo in discussione le liceità – insiste Liliana Gori – ma l’apparente poca trasparenza e informazioni significative sul SIR2 che lasciano ipotizzare un prematuro fallimento di una opera che a Padova forse non avrà un roseo futuro, essendo la sola settima città al mondo ad adottare questa mono rotaia mentre le altre sono in via di abbandono o di messa in discussione.

Perché con discutibile eleganza è stato attaccato l’Ing. Cetera, così come egli stesso dichiara mediaticamente, dai vertici di APS Holding e dagli amministratori comunali subito dopo quanto da egli rivelato il 21 maggio scorso sugli accordi imposti da Bruxelles ad Alstom (Francia) e CAF (Spagna)? Accordi  che coinvolgevano la produzione dei mezzi del SIR2 dato che lo stabilimento di produzione di Reichshoffen (Alsazia) era stato ceduto alla società spagnola. Le scuse gli sono giunte oggi dal dott. Amedeo Levorato, ex presidente di APS Holding dal 2007 al 2014 ed oggi componente della Consulta del Quartiere 1 Centro su nomina della maggioranza, di cui nutriamo stima.

Contestiamo il cronoprogramma che secondo alcuni vedrà l’infrastruttura completata entro il 30 giugno del 2026, ma è una data quasi impossibile da rispettare. A parere dei maggiori tecnici conoscitori del sistema Lohr, occorrono almeno 4 anni per completare i 17 km del SIR2. Considerando i termini e tempi tecnici dopo l’eventuale affidamento della gara, rimarrebbero utili solo 1 anno e 4 mesi per realizzare l’opera entro il 30 giugno 2026 quale limite temporale imposto dall’Europa.

Il rischio? Potenzialmente sarà necessario attendere la realizzazione fino a febbraio 2029 con tutte le conseguenze del caso, compresa la restituzione del prestito dell’Europa.

Non possiamo dimenticare quanto ci hanno tacciato di inattendibili, superficiali, politicamente strumentalizzati ben sapendo che i No Rotaie non hanno secondi fini se non il bene trasportistico locale di Padova. Non sono mancate recentemente minacce astratte di querela da parte del sindaco Sergio Giordani – conclude Gori – verso chiunque non dichiarasse il vero in merito al SIR2, non ci risultano querele in corso.

Tags: padovaSIR2sir3tramtrasporto pubblico
ShareTweet
ADVERTISEMENT

Related Posts

FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO
Cronaca

FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

12 Dicembre 2025
+2,4% I PREZZI AUTO NUOVE NEL 2020 CONTRO USATE -1% E INFLAZIONE -0,2%
Cronaca

MILLEPROROGHE 2026: PROROGHE SU MULTE, LAVORO, SANITÀ, IMPRESE E TURISMO. TUTTE LE NOVITA’

12 Dicembre 2025
M5S ADRIA (RO) E ERIKA BALDIN, PER SALVAGUARDARE LA CARDIOLOGIA DI ADRIA E’ NECESSARIA UNA RIORGANIZZAZIONE PROVINCIALE
Cronaca

AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA, 250 DIPENDENTI IN ASSEMBLEA: SINDACATI CONTRO I NUOVI TURNI E VERSO LO STATO DI AGITAZIONE

12 Dicembre 2025
COMMEMORAZIONE JINA MASHA AMINI, DAVANTI ALL’ALBERO A LEI DEDICATO AL BOSCO DELLA PACE
Cronaca

COMMEMORAZIONE JINA MASHA AMINI, DAVANTI ALL’ALBERO A LEI DEDICATO AL BOSCO DELLA PACE

12 Dicembre 2025
SEQUESTRATE ALL’AEROPORTO DI LINATE OLTRE 20.000 CARTE COLLEZIONABILI IMPORTATE IN CONTRABBANDO
Cronaca

SEQUESTRATE ALL’AEROPORTO DI LINATE OLTRE 20.000 CARTE COLLEZIONABILI IMPORTATE IN CONTRABBANDO

12 Dicembre 2025
PADOVA, NASCE “DOTI IMPRENDITORIALI PER L’AUTONOMIA”: PROGETTO PER TRASFORMARE LA FRAGILITÀ IN IMPRESA
Cronaca

PADOVA, NASCE “DOTI IMPRENDITORIALI PER L’AUTONOMIA”: PROGETTO PER TRASFORMARE LA FRAGILITÀ IN IMPRESA

11 Dicembre 2025

Articoli recenti

FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

12 Dicembre 2025
+2,4% I PREZZI AUTO NUOVE NEL 2020 CONTRO USATE -1% E INFLAZIONE -0,2%

MILLEPROROGHE 2026: PROROGHE SU MULTE, LAVORO, SANITÀ, IMPRESE E TURISMO. TUTTE LE NOVITA’

12 Dicembre 2025
M5S ADRIA (RO) E ERIKA BALDIN, PER SALVAGUARDARE LA CARDIOLOGIA DI ADRIA E’ NECESSARIA UNA RIORGANIZZAZIONE PROVINCIALE

AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA, 250 DIPENDENTI IN ASSEMBLEA: SINDACATI CONTRO I NUOVI TURNI E VERSO LO STATO DI AGITAZIONE

12 Dicembre 2025

iROGPRESS - periodico regolarmente iscritto nel Registro Stampa presso il Tribunale di Padova n. 2386 del 07/05/2015.

Direttore Responsabile Dr. Claudio Gori (direttore@irog.it)

News Recenti

  • FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO
  • MILLEPROROGHE 2026: PROROGHE SU MULTE, LAVORO, SANITÀ, IMPRESE E TURISMO. TUTTE LE NOVITA’
  • AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA, 250 DIPENDENTI IN ASSEMBLEA: SINDACATI CONTRO I NUOVI TURNI E VERSO LO STATO DI AGITAZIONE
  • COMMEMORAZIONE JINA MASHA AMINI, DAVANTI ALL’ALBERO A LEI DEDICATO AL BOSCO DELLA PACE
  • SEQUESTRATE ALL’AEROPORTO DI LINATE OLTRE 20.000 CARTE COLLEZIONABILI IMPORTATE IN CONTRABBANDO

Informativa sui Cookie

Privacy & Informativa Legale

© 2021 Tutti i diritti riservati / redazione@irog.it

No Result
View All Result
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
    • AUTO
    • MOTO
    • NAUTICA
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport

© 2021 Tutti i diritti riservati / redazione@irog.it

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.