• Latest
  • Trending
AUDI R8 2019: PIÙ POTENTE, PIÙ AFFILATA

AUDI R8 2019: PIÙ POTENTE, PIÙ AFFILATA

25 Ottobre 2018
ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”

ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”

10 Dicembre 2025
MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE

MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE

8 Dicembre 2025
LAVORO, AMMANN ITALY DI BUSSOLENGO (VR). MANTOVAN: “RAGGIUNGERE ACCORDO PER LAVORATORI IN ESUBERO. MEDIAZIONE DELLA REGIONE”

WE DO SPACES DI NANTO (VI). ASSESSORE MANTOVAN: “POSITIVO IL CONFRONTO IN REGIONE, VERSO UN ACCORDO PER TUTELA LAVORATORI”

7 Dicembre 2025
DECRETO LEGGE 146/2025: NUOVE REGOLE PER INGRESSI E LAVORO DEI CITTADINI STRANIERI IN ITALIA

AGEVOLAZIONE CONTRIBUZIONE AGRICOLTORI, ESONERO PARZIALE: COMPLETATE LE VERIFICHE

7 Dicembre 2025
INDAGINE LAMPO: RAPINATORE IN MANETTE

MINACCIA LA EX DIPENDENTE DOPO AVER PERSO LA VERTENZA LAVORATIVA

7 Dicembre 2025
PADOVA, SOSPESA PER 45 GIORNI LA LICENZA DI UNA DISCOTECA: IL PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE ODORISIO

PADOVA, SOSPESA PER 45 GIORNI LA LICENZA DI UNA DISCOTECA: IL PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE ODORISIO

6 Dicembre 2025
PUSHER STRANIERO ARRESTATO DOPO UN CONTROLLO DI POLIZIA

ARRESTO PER SPACCIO DI EROINA TRA PORTOGRUARO E IL SANDONATESE: 29ENNE IN CUSTODIA CAUTELARE

6 Dicembre 2025
PER NON MORIRE DI STAGE

INTERVISTA A SEBASTIANO ARCORACI (FORZA ITALIA): “PADOVA HA BISOGNO DI UN NUOVO CICLO POLITICO E DI UN PROGETTO CONDIVISO”

6 Dicembre 2025
LA BOMBA DELL’ING. CETERA SULL’INTERPORTO DI PADOVA, COMMISSIONE SOTTO ACCUSA: “MANCANO GLI ESPERTI, È UN CONFLITTO DI RUOLI”

LA BOMBA DELL’ING. CETERA SULL’INTERPORTO DI PADOVA, COMMISSIONE SOTTO ACCUSA: “MANCANO GLI ESPERTI, È UN CONFLITTO DI RUOLI”

6 Dicembre 2025
COMUNE DI PADOVA, SELEZIONE PER FORMAZIONE GRADUATORIA PER ASSUNZIONE DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO

INTERVISTA A MARIO CREPET: “QUEL TRATTO AL BUIO È UNA FERITA APERTA PER PADOVA. SERVE SICUREZZA, NON PROMESSE”

5 Dicembre 2025
PADOVA LANCIA “A NATALE COMPRA SOTTO CASA”:LA CAMPAGNA CHE VALORIZZA I NEGOZI DI QUARTIERE E IL COMMERCIO DI VICINATO

PADOVA LANCIA “A NATALE COMPRA SOTTO CASA”:LA CAMPAGNA CHE VALORIZZA I NEGOZI DI QUARTIERE E IL COMMERCIO DI VICINATO

5 Dicembre 2025
GIARDINI DELLA ROTONDA: AL VIA I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO CHIOSCO

GIARDINI DELLA ROTONDA: AL VIA I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO CHIOSCO

5 Dicembre 2025
Retail
giovedì, Dicembre 11, 2025
Contatto
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
    • AUTO
    • MOTO
    • NAUTICA
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport
No Result
View All Result
iROGPRESS / redazione@irog.it
No Result
View All Result
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport

AUDI R8 2019: PIÙ POTENTE, PIÙ AFFILATA

25 Ottobre 2018
in AUTO, Motori

“Nata in pista, costruita per la strada”: dopo il debutto della R8 LMS GT3 in occasione del Salone di Parigi, ora è la declinazione stradale della racing car Audi a essere svelata. Audi R8 Coupé e Spyder possono contare su di un design più aggressivo e performance superiori rispetto alla precedente generazione. Il V10 aspirato eroga 570 o 620 CV.

“R8 è per Audi una vettura unica, sotto ogni aspetto”, ha dichiarato Michael-Julius Renz, amministratore delegato di Audi Sport GmbH. “Ora la vettura è ancor più potente e veloce”, ha aggiunto Oliver Hoffmann, responsabile dello sviluppo tecnico di Audi Sport GmbH. “Il motorsport è nel nostro DNA. Con il 50% dei componenti condivisi con R8 LMS GT3 e il 60% con R8 LMS GT4, nessun’altra vettura di serie è così simile a un’auto da corsa quanto R8”.

Il motore: ancora più potente

Una risposta immediata alla minima pressione dell’acceleratore, una “fame di giri” sconosciuta ai propulsori turbocompressi e un sound unico: le caratteristiche distintive del V10 aspirato di R8 spiccano come non mai. L’iconico motore a collocazione centrale è disponibile in due step di potenza.

La configurazione “base” passa da 540 a 570 CV, mentre la coppia cresce di 10 Nm: da 540 a 550 Nm a 6.500 giri/min. Audi R8 V10 quattro scatta così da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi (Coupé) e 3,5 secondi (Spyder) raggiungendo una velocità massima di, rispettivamente, 324 e 322 km/h.

Il V10 5.2 FSI di Audi R8 V10 performance quattro eroga 620 CV (+10 CV rispetto alla precedente versione plus), con un picco di coppia di 580 Nm (+20 Nm). Un risultato reso possibile dall’ottimizzazione del sistema di distribuzione, forte di nuove valvole in titanio. La Coupé scatta così da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi, la Spyder in 3,2 secondi. La velocità massima si attesta, rispettivamente, a 331 e 329 km/h.

La raffinatezza meccanica e le soluzioni tecniche condivise con i V10 appannaggio di R8 LMS GT3 e R8 LMS GT4 fanno del propulsore di R8 un’unità a proprio agio tanto in pista quanto su strada. Il V10, prodotto nello stabilimento di Győr, in Ungheria, è estremamente compatto. Un radiatore separato mantiene sotto controllo la temperatura dell’olio. La lubrificazione è a carter secco con pompe a portata variabile. Una caratteristica, quest’ultima, derivata dal mondo delle competizioni e che porta in dote sia una collocazione ribassata del V10 sia un flusso d’olio costante in qualsiasi frangente, incluse le accelerazioni laterali di 1,5 g raggiungibili da R8. Il propulsore, in entrambi gli step di potenza, è corredato del filtro antiparticolato.

Le sospensioni: massima precisione

L’evoluzione del reparto sospensioni porta in dote una stabilità e precisione da riferimento. La servoassistenza dello sterzo sia dinamico (a richiesta) sia elettromeccanico è stata affinata. Entrambi garantiscono un feeling immediato e una nitida percezione delle reazioni della vettura a qualsiasi velocità. Alle modalità di marcia previste dall’Audi Drive Select si aggiungono, nel caso di R8 V10 performance quattro, i programmi “dry”, “wet” e “snow” che influiscono sulla taratura del controllo elettronico di stabilizzazione ESC. Audi R8 V10 performance quattro si arresta, rispetto alla precedente V10 plus, in uno spazio inferiore di 1,5 metri da 100 a 0 km/h, di 5 metri da 200 a 0 km/h.

Nuova R8 è equipaggiata, di serie, con cerchi da 19 pollici. A richiesta sono disponibili cerchi da 20 pollici ultraleggeri con design a 5 razze a V che garantiscono una superiore reattività. Audi propone, in alternativa all’impianto standard con superfici d’attrito in acciaio, i dischi carboceramici. A richiesta, la barra antirollio anteriore è realizzata in alluminio e carbonio misto a poliuretano termoplastico (CFRP). Una soluzione che riduce il peso di 2 chilogrammi.

Il design: più incisivo e affilato

Affilata quanto un coltello. La griglia single frame è più ampia. Due listelli verticali suddividono le prese d’aria frontali. Sotto il bordo del cofano anteriore sono presenti tre fessure piatte: un chiaro rimando alla mitica Audi Ur-quattro, icona del Marchio. Il nuovo splitter può contare su di una superficie maggiorata, così come le aperture alla base dei gruppi ottici posteriori e la griglia in corrispondenza dell’estrattore. Dettagli che sottolineano il look sportivo di R8. All’interno del vano motore, il sistema di aspirazione è celato da una cover rinnovata, disponibile in materiale plastico oppure in carbonio.

I clienti di R8 hanno la possibilità di optare per tre diversi pacchetti estetici in funzione dello step di potenza del motore. A richiesta, gli anelli e i badge Audi sono verniciati in nero lucido. Le nuove tinte metallizzate grigio Kemora e blu Ascari arricchiscono la gamma colori. Il programma Audi exclusive permette ai Clienti di personalizzare molteplici dettagli interni ed esterni della vettura. La rinnovata R8 raggiungerà le concessionarie nel corso del primo trimestre del 2019 e potrà contare su nuove denominazioni. R8 Coupé/Spyder V10 evolverà in R8 Coupé/Spyder V10 quattro, mentre Audi R8 Coupé/Spyder V10 plus verrà identificata come Audi R8 Coupé/Spyder V10 performance quattro.



Tags: audiautoautomobileautomotivecarmuscle carR8
ShareTweet
ADVERTISEMENT

Related Posts

MINI ACEMAN: LA COMPAGNA DI VIAGGIO IDEALE DURANTE LE FESTIVITÀ
AUTO

MINI ACEMAN: LA COMPAGNA DI VIAGGIO IDEALE DURANTE LE FESTIVITÀ

27 Novembre 2025
FERRARI CONTRO PICK-UP DA 3 TONNELLATE: SPETTACOLO ALL’AEROPORTO “ALLEGRI” DI PADOVA DURANTE LA PUNTATA SPECIALE DI DRIVE UP
AUTO

FERRARI CONTRO PICK-UP DA 3 TONNELLATE: SPETTACOLO ALL’AEROPORTO “ALLEGRI” DI PADOVA DURANTE LA PUNTATA SPECIALE DI DRIVE UP

8 Dicembre 2025
HONDA SVELA PROTOTIPO V3R 900 E-COMPRESSOR. NUOVE PERFORMANCE: MOTORE V3 E COMPRESSORE A GESTIONE ELETTRONICA
Cronaca

HONDA SVELA PROTOTIPO V3R 900 E-COMPRESSOR. NUOVE PERFORMANCE: MOTORE V3 E COMPRESSORE A GESTIONE ELETTRONICA

4 Novembre 2025
CARABINIERI: CONSEGNATE LE NUOVE MASERATI E ALFA ROMEO PER IL TRASPORTO URGENTE DI ORGANI E SANGUE
AUTO

CARABINIERI: CONSEGNATE LE NUOVE MASERATI E ALFA ROMEO PER IL TRASPORTO URGENTE DI ORGANI E SANGUE

29 Ottobre 2025
AUDI GRANTURISMO EXPERIENCE: LA GAMMA GT CONQUISTA L’AEROPORTO DI PADOVA
AUTO

AUDI GRANTURISMO EXPERIENCE: LA GAMMA GT CONQUISTA L’AEROPORTO DI PADOVA

21 Settembre 2025
MOTOGP, RIVOLUZIONE DAL 2027: MENO POTENZA, PIÙ SOSTENIBILITÀ E SICUREZZA IN PISTA
Cronaca

MOTOGP, RIVOLUZIONE DAL 2027: MENO POTENZA, PIÙ SOSTENIBILITÀ E SICUREZZA IN PISTA

24 Agosto 2025

Articoli recenti

ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”

ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”

10 Dicembre 2025
MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE

MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE

8 Dicembre 2025
LAVORO, AMMANN ITALY DI BUSSOLENGO (VR). MANTOVAN: “RAGGIUNGERE ACCORDO PER LAVORATORI IN ESUBERO. MEDIAZIONE DELLA REGIONE”

WE DO SPACES DI NANTO (VI). ASSESSORE MANTOVAN: “POSITIVO IL CONFRONTO IN REGIONE, VERSO UN ACCORDO PER TUTELA LAVORATORI”

7 Dicembre 2025

iROGPRESS - periodico regolarmente iscritto nel Registro Stampa presso il Tribunale di Padova n. 2386 del 07/05/2015.

Direttore Responsabile Dr. Claudio Gori (direttore@irog.it)

News Recenti

  • ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”
  • MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE
  • WE DO SPACES DI NANTO (VI). ASSESSORE MANTOVAN: “POSITIVO IL CONFRONTO IN REGIONE, VERSO UN ACCORDO PER TUTELA LAVORATORI”
  • AGEVOLAZIONE CONTRIBUZIONE AGRICOLTORI, ESONERO PARZIALE: COMPLETATE LE VERIFICHE
  • MINACCIA LA EX DIPENDENTE DOPO AVER PERSO LA VERTENZA LAVORATIVA

Informativa sui Cookie

Privacy & Informativa Legale

© 2021 Tutti i diritti riservati / redazione@irog.it

No Result
View All Result
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
    • AUTO
    • MOTO
    • NAUTICA
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport

© 2021 Tutti i diritti riservati / redazione@irog.it

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.