Torre del Greco, un turno di servizio si trasforma in tragedia
La Polizia di Stato piange la perdita di uno dei suoi uomini.
Nella notte, a Torre del Greco (Napoli), durante un servizio di pattuglia, l’assistente capo coordinatore Aniello Scarpati ha perso la vita dopo che la Volante su cui viaggiava è stata travolta da un’auto che ha invaso la corsia opposta.
Al volante dell’auto di servizio c’era il giovane agente Ciro Cozzolino, rimasto gravemente ferito nello scontro. È attualmente ricoverato in ospedale, dove lotta per la vita circondato dall’affetto dei colleghi e della comunità.
L’incidente e i primi soccorsi
Secondo le prime ricostruzioni, la Volante stava effettuando un normale controllo del territorio quando è stata centrata da un veicolo proveniente dalla direzione opposta.
L’impatto è stato violentissimo e non ha lasciato scampo ad Aniello Scarpati, capo pattuglia stimato e padre di tre figli.
Gli occupanti dell’auto responsabile si sono inizialmente dati alla fuga, ma sono stati rintracciati e fermati poco dopo dagli agenti della Questura di Napoli.
Il cordoglio della Polizia di Stato
Il Capo della Polizia, prefetto Vittorio Pisani, ha espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia di Aniello Scarpati, sottolineando come “il suo sacrificio resterà un esempio per tutti i poliziotti”.
Il prefetto segue personalmente anche l’evolversi delle condizioni del collega ferito, Ciro Cozzolino.
Messaggi di solidarietà e commozione sono arrivati da sindacati di polizia, rappresentanti istituzionali e cittadini di Torre del Greco, che si sono stretti attorno alla famiglia Scarpati con affetto e riconoscenza.
Un servitore dello Stato fino all’ultimo
Aniello Scarpati era un assistente capo coordinatore esperto e apprezzato, impegnato da anni nel controllo del territorio e nella tutela della sicurezza pubblica.
Il suo nome si aggiunge, purtroppo, alla lunga lista di servitori dello Stato che hanno perso la vita nell’adempimento del dovere.
La Polizia di Stato lo ricorda come un uomo generoso, professionale e profondamente legato al suo lavoro e alla sua famiglia.





















