Il truffatore seriale fermato dopo settimane di indagini
È stato finalmente arrestato il truffatore seriale che, tra marzo e aprile di quest’anno, aveva preso di mira persone anziane nelle province di Padova, Verona e Brescia.
L’uomo, 41 anni, con precedenti per truffa, è stato catturato dagli agenti della Squadra Mobile di Padova, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Verona.
Le truffe agli anziani tra finti avvocati e figli in difficoltà
Il raggiro di Padova
Le indagini sono partite il 15 aprile, dopo la truffa ai danni di una signora di 88 anni. Il criminale si era presentato come avvocato incaricato dal figlio, raccontando che l’uomo era stato derubato e aveva bisogno urgente di soldi.
Per rendere più credibile la storia, due complici hanno telefonato alla vittima fingendo di essere i figli in lacrime.
Convinta della buona fede dell’uomo, la donna ha consegnato 10mila euro tra denaro e gioielli.
I colpi di Verona e Brescia
A Verona, il truffatore ha ingannato una 91enne fingendosi avvocato di famiglia. Non soddisfatto della somma ricevuta, le ha anche strappato una collana d’oro dal collo.
Sempre a Verona, il 28 marzo, ha truffato due donne di 87 e 89 anni raccontando che il figlio aveva investito una persona e serviva una cauzione per evitarne l’arresto.
Il 4 aprile, a Brescia, ha raggirato una 77enne con lo stesso pretesto.
L’indagine della Squadra Mobile di Padova
Gli investigatori hanno analizzato immagini di videosorveglianza e tracciato i movimenti del telefono dell’uomo, riuscendo a collegarlo a tutte le truffe commesse.
Grazie a queste prove, la Procura di Verona ha disposto il fermo e la custodia cautelare in carcere.
Truffe agli anziani, l’appello della Polizia
La Polizia ricorda di non consegnare mai denaro o gioielli a sconosciuti, anche se si presentano come avvocati, carabinieri o amici di famiglia, e di contattare immediatamente il 112 in caso di dubbi.





















