Isola Memmia, Manette a Spacciatore Recidivo: Colpito il Mercato della Cocaina
Nell’ambito di un rafforzamento dei dispositivi di controllo del territorio disposti dalla Questura di Padova, nel pomeriggio di mercoledì 22 ottobre, i poliziotti della Sezione Volanti hanno arrestato un cittadino egiziano di 25 anni per spaccio di cocaina. L’intervento è avvenuto in una delle aree centrali della città, l’Isola Memmia in Prato della Valle.
Il giovane, già noto alle forze dell’ordine e richiedente asilo, è stato notato dagli agenti mentre cercava di allontanarsi velocemente in bicicletta alla vista dell’equipaggio. Il suo nervosismo ha portato a un controllo immediato.
Venti Dosi e Banconote di Piccolo Taglio: Il Bottino
La perquisizione ha consentito di rinvenire, occultati nella tasca della giacca, venti dosi di cocaina (per un peso totale di 16,36 grammi), pronte per lo spaccio. Nel borsello, gli agenti hanno trovato inoltre 740 euro in contanti in banconote di piccolo taglio, evidente provento dell’attività illecita.
Il 25enne è stato condotto in Questura, dove è emersa la sua elevata recidiva: era stato arrestato due volte nell’estate scorsa (a luglio e agosto) per reati analoghi in materia di spaccio. Dopo l’arresto di agosto, il Questore di Padova, Marco Odorisio, aveva emesso nei suoi confronti l’Avviso Orale e il Divieto di Ritorno nel Comune di Padova per quattro anni.
Convalida e Rimpatrio: La Linea Dura della Questura
Il giovane, condannato dal Giudice a otto mesi di reclusione a seguito del rito direttissimo del 23 ottobre, è stato immediatamente accompagnato e collocato presso il C.P.R. (Centro di Permanenza per il Rimpatrio) di Gradisca d’Isonzo.
L’Ufficio Immigrazione della Questura ha contestualmente segnalato il terzo arresto per spaccio alla Commissione Territoriale, richiedendo il rigetto dell’istanza di protezione internazionale ai fini del suo definitivo allontanamento dal territorio nazionale. Il 25enne è stato inoltre indagato in stato di libertà per la violazione della misura del Divieto di ritorno nel capoluogo.
Eseguito Ordine di Carcerazione per un Pluripregiudicato Tuniso
Nello stesso pomeriggio, gli Agenti della Divisione Anticrimine hanno eseguito un altro provvedimento rilevante. Un ordine di carcerazione per cumulo pene è stato notificato a un cittadino tunisino di 62 anni, noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti, inclusi reati contro il patrimonio e spaccio.
L’uomo dovrà espiare una condanna complessiva di 4 anni e 3 mesi di reclusione, derivante da due precedenti condanne: la prima per spaccio a Noventa Padovana, la seconda successiva a un arresto a inizio anno, quando fu sorpreso a tentare di disfarsi di oltre 100 grammi di eroina e cocaina gettandoli nel water della sua abitazione.
Il 62enne è stato condotto presso la Casa di Reclusione “Due Palazzi” di Padova.




















