Le parole affermate dall’amministrazione, nella figura dell’assessore Chiodi, durante l’ultimo Consiglio Comunale in risposta ad una interrogazione del Consigliere Marco Destro, e riportate anche in un recente articolo del Gazzettino di Padova, dichiarando che uno dei principali modi per cercare di finanziare gli interventi necessari agli impianti sportivi sia il ricorso ai bandi, ma essendo anche l’unico citato e diventando pertanto “il principale modo”, non sono condivisibili.
«L’esempio del costo sostenuto finora per una figura come il capo di gabinetto, ma anche la velocità di reperimento delle risorse per procedere all’acquisto di villa Cesarotti, non possono che rientrare in una questione di scelte politiche, e per Forza Italia» afferma il segretario Leandro Eleni «si deve invece tornare a mettere il cittadino al centro, fornendo servizi efficienti, ascoltando le esigenze e garantendo risposte in tempi rapidi. Non semplicemente ricorrendo a bandi che non garantiscono di arrivare sempre tra i vincitori assegnatari.»
Nell’attesa di conoscere il prossimo bilancio non possiamo che prendere atto che, oltre ai 665.000,00 euro già spesi per l’acquisto della villa, è già stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche il costo dell’intervento di restauro e recupero funzionale, che come apprendiamo dalla relativa delibera sarà di 4.586.746,00 euro. Ma quale sarà la sua destinazione d’uso? Quali servizi verranno alla cittadinanza da tale intervento? Sicuramente, anche questa somma non sarà indifferente per le casse comunali, però i Selvazzanesi continuano ad aspettare la ripresa del cantiere delle piscine, molto spesso sotto accusa, che invece porterà effettivamente un servizio alla cittadinanza e, per effetto del bando di assegnazione, anche un ritorno nelle casse del comune!
Riteniamo che le priorità negli investimenti di un’amministrazione pubblica dovrebbero esser definite da obiettivi strategici, che promuovono il miglioramento della qualità della vita per i cittadini e producono benefici tangibili per la comunità, in considerazione che la scelta degli investimenti stessi deve poi tenere conto delle risorse finanziarie disponibili e mirare ad una realizzazione responsabile ed efficiente.
«Certo» conclude Elleni «i ritardi o la mancanza di fondi per servizi ed interventi nel settore dello sport e delle scuole, del verde e della viabilità, ma non solo, per noi non sono più accettabili. Investire con consapevolezza significa investire nella crescita sociale, economica e culturale della Città di Selvazzano Dentro. Obiettivi che per Forza Italia restano una priorità.»





















