Inaugurato il corso a Cesena per i nuovi Ispettori Cyber
È stato ufficialmente avviato presso il Centro Addestramento della Polizia di Stato di Cesena (CAPS) il primo corso per Vice Ispettore Tecnico per la sicurezza cibernetica, una figura innovativa pensata per rafforzare la lotta al crimine informatico e la protezione delle infrastrutture digitali strategiche del Paese.
La cerimonia con il Capo della Polizia Pisani
Alla cerimonia inaugurale ha preso parte il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani, che ha anche svelato la Stele ai Caduti realizzata dall’Accademia delle Belle Arti di Ravenna.
Dialogo sul futuro delle investigazioni digitali
L’evento è stato arricchito dalla conferenza inaugurale moderata dalla giornalista Barbara Carfagna, con un confronto tra il Prefetto Pisani e il Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Giovanni Melillo, dedicato al futuro delle investigazioni nell’era digitale.
Formazione specialistica con Università e aziende leader
Gli allievi, selezionati al termine del primo concorso nazionale per questo ruolo, stanno seguendo un percorso formativo altamente specialistico, sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre e con aziende leader del settore tecnologico.
Al termine della formazione, entreranno a far parte della Polizia Postale, per il contrasto al cybercrime e la tutela delle infrastrutture digitali.
Un passo decisivo nella sicurezza cibernetica italiana
Questo nuovo corso rappresenta un tassello fondamentale della strategia di riorganizzazione della Polizia di Stato, che punta su competenze avanzate e profili tecnici specializzati per garantire al Paese una risposta forte ed efficace contro le nuove minacce della cybersicurezza.





















