L’ingresso dei nuovi allievi
La Guardia di Finanza ha dato ufficialmente il benvenuto a 800 nuovi allievi della 1ª aliquota del 24° Corso “M.B. V. GF. Fin. Roberto Spirito”, che hanno fatto il loro ingresso presso la Scuola Allievi Finanzieri di Bari.
L’avvio del corso rappresenta un momento significativo non solo per i giovani che intraprendono il cammino nella Guardia di Finanza, ma anche per l’intera istituzione, che continua a rinnovare e rafforzare i propri ranghi in un contesto sempre più complesso per la sicurezza economico-finanziaria del Paese.
La formazione e i valori del Corpo
Il percorso formativo sarà improntato non solo all’acquisizione delle competenze tecnico-professionali necessarie per l’attività di servizio, ma anche ai valori che da sempre caratterizzano il Corpo: legalità, disciplina, dedizione al dovere e vicinanza ai cittadini.
La Scuola di Bari, punto di riferimento nazionale per la formazione di base dei finanzieri, accoglierà i nuovi allievi accompagnandoli in un percorso che coniuga preparazione teorica e addestramento pratico.
Un investimento per il futuro
L’ingresso degli 800 allievi rappresenta anche un segnale di investimento sulle nuove generazioni e sulla continuità operativa della Guardia di Finanza, chiamata ogni giorno a presidiare la legalità economica, contrastare l’evasione fiscale, combattere la criminalità organizzata e tutelare il bilancio pubblico e quello dell’Unione Europea.




















