Un anniversario storico per VicenzaOro
Con il claim “Crafting the Future”, si è aperta oggi a Vicenza l’edizione 2025 di VicenzaOro Settembre, che celebra i suoi 70 anni di attività.
L’evento, inaugurato dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Roberto Marcato, accoglie oltre 1.200 espositori da 30 Paesi, confermando il Veneto come crocevia mondiale della gioielleria e laboratorio di futuro per l’intera filiera orafa.
Il cuore del distretto: Vicenza
Il comparto orafo in Veneto conta 1.200 imprese e 6.600 addetti, di cui 870 artigiane con circa 2.500 lavoratori.
La provincia di Vicenza è il cuore pulsante del distretto: 600 aziende e 5.000 occupati, pari a oltre la metà delle imprese regionali e al 75% della forza lavoro del settore.
“Vicenza custodisce da decenni la tradizione orafa, trasformandola in motore di crescita”, ha dichiarato Marcato.
Export in crescita, ma tra nuove sfide
Nel 2024, nonostante la contrazione generale dell’export veneto (-1,8%), il distretto orafo di Vicenza ha registrato un +14,9%, raggiungendo i 2,5 miliardi di euro di vendite all’estero, soprattutto verso Usa, Emirati e Turchia.
Marcato ha però sottolineato alcune criticità:
- aumento del costo della materia prima,
- instabilità politica in mercati chiave,
- dazi introdotti da Usa e Turchia.
“È necessario diversificare i mercati, puntando di più sull’Europa, che oggi assorbe solo il 20% del prodotto orafo veneto”, ha osservato l’assessore.
Regione Veneto al fianco delle imprese
Negli ultimi dieci anni la Regione Veneto ha stanziato oltre 1,2 miliardi di euro, generando investimenti per più di 6 miliardi e sostenendo oltre 100.000 imprese.
Con il Programma FESR 2021-2027, sono disponibili oltre 500 milioni di euro per accompagnare le PMI in processi di digitalizzazione, transizione green e innovazione.
Tra i principali strumenti:
- Fondo Veneto Competitività (138 mln) per transizione 4.0 e attrazione investimenti,
- Fondo Veneto Patrimonializzazione (30 mln),
- Fondo Veneto Ricerca, Sviluppo e Innovazione (113 mln),
- Fondo Veneto Energia (56 mln) per efficienza e idrogeno verde.
Tradizione e futuro del lusso made in Italy
“Il distretto orafo vicentino è molto più di un motore economico: è identità, cultura e capacità di innovare senza smarrire le radici”, ha concluso Marcato.
VicenzaOro si conferma la vetrina globale del saper fare veneto, punto di incontro tra artigiani, designer, imprese e nuove generazioni.





















