La Giunta comunale, nell’ultima seduta, ha approvato un progetto che impegna circa 180.000€ per interventi urgenti necessari a garantire la fruibilità delle aree scolastiche attraverso dei lavori di manutenzione straordinaria come il ripristino delle superfici, degli accessi e di alcuni arredi.
I lavori serviranno a riqualificare i giardini delle scuole al fine di ridurre alcune criticità rilevate, eliminare i pericoli e aumentare la fruibilità degli spazi. Nello specifico prevedono la manutenzione, la sostituzione e l’incremento degli arredi nelle aree previste dai tecnici nelle scuole, la manutenzione dei vialetti in stabilizzato, riporti di terra, livellamento del terreno, sistemazione dei pozzetti, sostituzione di cancelli, rimozione di inerti, posa di staccionate, semina di manti erbosi ed altre opere atte a rimuovere i pericoli all’interno dello spazio verde.
Si interverrà in via preferenziale sull’asilo nido “Il trenino” dove si è anche appena intervenuti con il rinnovo delle strutture ludiche e con il livellamento del terreno, poi al “Bertacchi”, quindi allo “Scarabocchio”, allo “Scricciolo”, e al “Girotondo”.
L’assessore al Verde Antonio Bressa commenta: “Questi lavori si svilupperanno nei prossimi mesi per intervenire in alcune situazioni più urgenti a completamento di quanto già realizzato o in corso di realizzazione per l’ammodernamento di alcune strutture scolastiche in ambito edilizio. E’ importante infatti che gli interventi sulle strutture siano sempre accompagnati da un’attenzione anche alle aree esterne dove è fondamentale che le bambine e i bambini abbiano luoghi sicuri e accoglienti dove giocare e apprendere insieme. Questo progetto e questo stanziamento rinforzano gli interventi che vanno proprio in questa direzione.
“L’assessora alle politiche scolastiche Cristina Piva aggiunge: “Sono edifici che sono stati oggetto di ristrutturazioni ed è importante intervenire anche sul verde per avere strutture nuove in tutti i sensi. Cerchiamo di mantenere alta l’attenzione su questi temi, lavorando in sinergia con gli altri settori per individuare le risorse necessarie a realizzare gli interventi.”





















