Sono partiti questa mattina i lavori per il nuovo Parco Guizza. Il Consorzio Sociale Unitario “G. Zorzetto”, aggiudicatario dei lavori ha iniziato le prime attività di livellamento del terreno, alle quali seguiranno gli interventi per la realizzazione dei percorsi pedonali e di quelli ciclabili che attraverseranno l’area. L’importo di questo primo stralcio è di 1.494.900 euro e i lavori dureranno 8 mesi a cui seguirà l’apertura al pubblico della nuova area verde. Un secondo stralcio è già stato progettato e riguarderà invece l’installazione di strutture ricreative e sportive e la realizzazione di un punto servizi per la gestione del parco.
Il Parco Guizza è realizzato su un’area di circa 70.000 mq situata in via Confortini. Quando sarà completato, il nuovo parco si unirà al Parco Gozzano e al Parco Modì di Albignasego, formando un grande polmone verde di ben 13 ettari che collegherà le due città senza recinzioni, creando un ampio corridoio verde. Il progetto per il nuovo Parco della Guizza si colloca all’interno di un nuovo modello di pianificazione e progettazione urbana più attenta alla mitigazione e all’adattamento al cambiamento climatico in corso, in coerenza al “Piano per la gestione delle alberature” e al “Piano del Verde”. Gli obiettivi che si prefigge di realizzare riguardano infatti l’incremento delle connessioni ecologiche, il recupero naturalistico e forestale e la tutela e la riqualificazione paesaggistica.
Nel dettaglio i lavori per il Parco Guizza includeranno numerosi interventi, tra cui: la pulizia e l’allestimento dell’area, movimenti di terra per la sicurezza idraulica, la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili, impianti di irrigazione a goccia, l’installazione di fontanelle e aree di socializzazione, oltre a impianti di illuminazione e di arredo urbano.
L’assessore al Verde Antonio Bressa sottolinea: “Entriamo nel vivo dei lavori del nuovo parco Guizza un intervento che è molto importante perché rientra nelle progettualità di espansione delle aree verdi del comune di Padova già avviato con il grande cantiere del parco Iris e poi con le tante aree verdi che stanno aumentando di dimensione in città: qui abbiamo 7 ettari di terreno che vengono trasformati a parco e saranno uniti senza soluzione di continuità all’attuale parco Gozzano e anche all’esistente parco Modigliani ad Albignasego quindi non sono solo 70 mila metri quadrati ma con la somma di queste altre due aree si arriva a ben 130 mila metri quadrati di verde a disposizione dei cittadini. Adesso i lavori si concentrano sul livellamento del terreno per poi fare tutti i movimenti terra, realizzare i vialetti che saranno sia pedonali che ciclabili per l’attraversamento tra l’area residenziale di Padova e quella di Albignasego. Poi si realizzeranno gli impianti di irrigazione, di illuminazione l’arredo degli spazi e le aree di socializzazione. Ovviamente verranno messe a dimora molti alberi, ben 350, ma qui poi potremmo sfruttare un’area verde che è già esistente. Un’oasi di biodiversità che è già presente e che verrà tutelata e inserita all’interno del parco. I lavori dureranno otto mesi, sono finanziati dalla Regione Veneto ma attraverso fondi europei”.
La Giunta ha anche approvato la proposta della Commissione Toponomastica per la scelta definitiva del nome ricordando come il toponimo Guizza derivi da Vizza, a sua volta reinterpretazione di wiffa ‘Strohwisch, fascio di paglia’, usato come segno di possesso, tipico della legislazione longobarda, un segno di confine, in questo caso confine di un bosco comunale. Un nome antico che ancora oggi definisce il quartiere e lo connota con i suoi elementi naturali di confine.






















