di Gori Claudio (direttore@irog.it)
Un altro prestigioso riconoscimento per Alessia Maurelli, la ginnasta polesana già medagliata ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, che il prossimo 7 gennaio 2026 avrà l’onore di essere tedofora ufficiale nella staffetta della Fiamma Olimpica in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.
“Non trovo le parole per descrivere l’emozione nel poter portare quella fiamma che mi ha dato una ragione per cui lottare ogni giorno da quando ho memoria… – dichiara in un social post Alessia Maurelli – Il 7 Gennaio porterò la Torcia Olimpica per le strade della città di Ferrara, la mia città sportiva… Grazie per avermi affidato questo ruolo…”
Maurelli, simbolo di tenacia, passione e dedizione sportiva, sarà protagonista in uno dei momenti più emozionanti del percorso della Torcia Olimpica: sarà lei a percorrere gli ultimi metri della tappa di Ferrara, culminando con la suggestiva accensione del braciere in piazza Trento e Trieste. Un gesto che rappresenta non solo il passaggio del fuoco olimpico, ma anche un messaggio di unità, energia e orgoglio territoriale.
L’annuncio è stato dato con entusiasmo dall’Assessore regionale del Veneto Valeria Mantovan, che ha voluto ringraziare pubblicamente l’atleta polesana per il suo impegno e per essere “un esempio di determinazione e di sogno realizzato” per tanti giovani veneti.
«Grazie Alessia – ha commentato Mantovan – con il tuo spirito e la tua passione porti alta la bandiera dei valori olimpici e del nostro Polesine».
Alessia Maurelli ha scritto pagine importanti nella storia della ginnastica ritmica italiana, portando a casa medaglie internazionali e rappresentando l’Italia in più edizioni dei Giochi Olimpici. La sua partecipazione come tedofora non è solo un riconoscimento personale, ma anche un simbolo per tutto il territorio veneto e polesano, che potrà vedere una propria atleta protagonista in un evento di portata mondiale come la preparazione ai Giochi Invernali. Il passaggio della Fiamma Olimpica rappresenta da sempre un momento di forte valore simbolico, capace di unire territori, generazioni e discipline sportive diverse. L’accensione del braciere a Ferrara, grazie ad Alessia Maurelli, sarà un’occasione per tutto il territorio di celebrare i valori dello sport, della determinazione e della partecipazione collettiva.






















