Torna il Microfestival dell’Abitare, giunto alla sua terza edizione e sempre consolidato nel programma degli eventi padovani, con un focus sul riuso degli spazi urbani. L’edizione 2025, intitolata “Cura e Desiderio”, si svolgerà dal 7 al 18 maggio, con eventi principali al Centro Culturale Altinate San Gaetano e in diverse sedi cittadine.
Il cuore del festival è la mostra “GUERILLA LAB_MATSURI 03”, che presenta i risultati del Laboratorio di Interior Design 2024-25 dell’Università Iuav di Venezia, condotto da Silvia Codato con la collaborazione di Davide Cecconello ed Elisabetta Gabrielli. Il laboratorio ha esplorato il riuso dell’ex cinema Excelsior di Padova, trasformandolo in una metafora di comunità e riflettendo su nuove possibilità di utilizzo degli spazi urbani attraverso il design degli interni.
La mostra sarà accompagnata da una serie di eventi, tra cui talk, performance e laboratori, che coinvolgeranno docenti universitari, professionisti e cittadini in una riflessione condivisa sui temi dell’abitare contemporaneo. Particolare attenzione sarà rivolta all’ospitalità e alla risemantizzazione degli spazi, con l’obiettivo di stimolare nuove interpretazioni del concetto di comunità.
Come nelle precedenti edizioni il festival si articolerà con l’esplorazione condivisa di diverse sedi oggetto di studio e attenzione tra le quali si segnala in particolare, oltre al citato ex Cinema Excelsior, la Cattedrale D’Avanzo ex Foro Boario, la sala Fronte del Porto e lo spazio indipendente Unobis in un ex capannone all’Arcella.
Dichiarazione dell’Assessore Antonio Bressa: “Il Microfestival dell’Abitare rappresenta un’occasione preziosa per riflettere su come possiamo reinterpretare e valorizzare gli spazi esistenti, rispondendo anche alle nuove esigenze abitative e sociali della nostra comunità. Attraverso la collaborazione con l’Università Iuav di Venezia e il coinvolgimento di giovani progettisti, questo festival stimola un dialogo costruttivo tra istituzioni, cittadini e professionisti, promuovendo una cultura del recupero di spazi urbani in linea con i principi del nostro Piano degli Interventi. Sostenere iniziative come questa significa investire nel futuro della nostra città, favorendo processi di rigenerazione urbana che rispettano la memoria dei luoghi e ne immaginano nuovi usi, in linea con le esigenze emergenti della nostra città.”
Dichiarazione dell’Assessora Francesca Benciolini: “Abitare non significa solo avere un tetto sopra la testa, ma poter vivere pienamente uno spazio che risponda ai bisogni delle persone, delle famiglie e delle comunità. Il Microfestival dell’Abitare è un’occasione importante per riportare al centro del dibattito pubblico il tema del diritto alla casa e della qualità dell’abitare, in tutte le sue dimensioni, come stiamo facendo a Padova coinvolgendo tutti gli interlocutori interessati. In una fase storica di mutamento demografico e sociale e in cui crescono le fragilità abitative, serve immaginare nuovi modelli che coniughino inclusione e sostenibilità. Questo festival offre spunti concreti per costruire città più giuste, dove l’abitare diventa un’esperienza condivisa, sicura e dignitosa per tutte e tutti.”
Il festival è realizzato in collaborazione con il Comune di Padova, Progetto Giovani e l’Università Iuav di Venezia, con il sostegno di Guerrilla Lab, In Studio e Graünd Studio. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.