• Latest
  • Trending
LA FOTOGRAFIA GRANDE PROTAGONISTA DEGLI ALLESTIMENTI

LA FOTOGRAFIA GRANDE PROTAGONISTA DEGLI ALLESTIMENTI

15 Luglio 2021
IL PRESIDENTE ALBERTO STEFANI HA PRESENTATO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO

IL PRESIDENTE ALBERTO STEFANI HA PRESENTATO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO

13 Dicembre 2025
PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA

PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA

13 Dicembre 2025
SOLIDARIETÀ E SORRISI IN OSPEDALE: POLIZIA DI STATO E FERRARI CLUB IN VISITA ALLA PEDIATRIA ONCOLOGICA DI PADOVA

SOLIDARIETÀ E SORRISI IN OSPEDALE: POLIZIA DI STATO E FERRARI CLUB IN VISITA ALLA PEDIATRIA ONCOLOGICA DI PADOVA

13 Dicembre 2025
PUSHER STRANIERO ARRESTATO DOPO UN CONTROLLO DI POLIZIA

DAVANTI AD UN BAR CON FUCILE ED UNA PISTOLA, ARRESTATI

13 Dicembre 2025
RICORDATA CON UNA TARGA SUOR MARIE-XAVIER CITTADINA PADOVANA SOPRAVVISSUTA A HIROSHIMA

RICORDATA CON UNA TARGA SUOR MARIE-XAVIER CITTADINA PADOVANA SOPRAVVISSUTA A HIROSHIMA

13 Dicembre 2025
FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

12 Dicembre 2025
+2,4% I PREZZI AUTO NUOVE NEL 2020 CONTRO USATE -1% E INFLAZIONE -0,2%

MILLEPROROGHE 2026: PROROGHE SU MULTE, LAVORO, SANITÀ, IMPRESE E TURISMO. TUTTE LE NOVITA’

12 Dicembre 2025
M5S ADRIA (RO) E ERIKA BALDIN, PER SALVAGUARDARE LA CARDIOLOGIA DI ADRIA E’ NECESSARIA UNA RIORGANIZZAZIONE PROVINCIALE

AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA, 250 DIPENDENTI IN ASSEMBLEA: SINDACATI CONTRO I NUOVI TURNI E VERSO LO STATO DI AGITAZIONE

12 Dicembre 2025
COMMEMORAZIONE JINA MASHA AMINI, DAVANTI ALL’ALBERO A LEI DEDICATO AL BOSCO DELLA PACE

COMMEMORAZIONE JINA MASHA AMINI, DAVANTI ALL’ALBERO A LEI DEDICATO AL BOSCO DELLA PACE

12 Dicembre 2025
SEQUESTRATE ALL’AEROPORTO DI LINATE OLTRE 20.000 CARTE COLLEZIONABILI IMPORTATE IN CONTRABBANDO

SEQUESTRATE ALL’AEROPORTO DI LINATE OLTRE 20.000 CARTE COLLEZIONABILI IMPORTATE IN CONTRABBANDO

12 Dicembre 2025
PADOVA, NASCE “DOTI IMPRENDITORIALI PER L’AUTONOMIA”: PROGETTO PER TRASFORMARE LA FRAGILITÀ IN IMPRESA

PADOVA, NASCE “DOTI IMPRENDITORIALI PER L’AUTONOMIA”: PROGETTO PER TRASFORMARE LA FRAGILITÀ IN IMPRESA

11 Dicembre 2025
ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”

ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”

10 Dicembre 2025
Retail
domenica, Dicembre 14, 2025
Contatto
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
    • AUTO
    • MOTO
    • NAUTICA
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport
No Result
View All Result
iROGPRESS / redazione@irog.it
No Result
View All Result
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport

LA FOTOGRAFIA GRANDE PROTAGONISTA DEGLI ALLESTIMENTI

15 Luglio 2021
in Arte, Eventi/Mostre

I Musei Civici di Reggio Emilia, storici contenitori di cultura e meraviglia, hanno da poco inaugurato il secondo piano di Palazzo dei Musei, un nuovo spazio ripensato e riallestito dall’architetto Italo Rota –in dialogo da oltre un decennio con la direzione del Museo – con il contributo di un team di conservatori, ricercatori e curatori delle collezioni e in stretto rapporto con la città, i cui nuovi allestimenti restituiscono un’inedita e arricchita dimensione all’archeologia, alla paleontologia, alle scienze, alla pittura e alla fotografia.

In questo articolato percorso di ripensamento e risignificazione delle collezioni non poteva mancare una riflessione sulla fotografia, considerato il ruolo centrale che essa riveste nella storia della città a partire dall’esperienza di Luigi Ghirri (Scandiano 1943 – Reggio Emilia 1992): una vera e propria “ossessione fotografica” che si rispecchia nell’importante Fototeca della Biblioteca Panizzi, nelle collezioni dei Musei Civici, nel festival Fotografia Europea e nel progetto Giovane Fotografia Italiana.

Luigi Ghirri, Modena, 1972 © Eredi Luigi Ghirri

“A Reggio Emilia – ha dichiarato l’architetto Italo Rota- la fotografia è parallela alla passione per la musica. È quasi un’ossessione collettiva, di altissima qualità”.

Tra le principali novità, il rinnovato secondo piano di Palazzo dei Musei ospita una sezione permanente – inaugurata con la mostra La trama del visibile – e la creazione, lungo tutto il percorso, di momenti d’incontro fra gli oggetti provenienti dalle collezioni del Museo e le immagini esposte secondo una vera e propria Photo Affection: tutte le proposte espositive hanno come obiettivo quello di ampliare la dimensione dello sguardo, che nell’esperienza museale si pone come tramite privilegiato di conoscenza.

Un’intera sezione permanente è dedicata a Luigi Ghirri, le cui 40 immagini espostecostituiscono una selezione tratta da Paesaggi di cartone, un album rilegato a mano dallo stesso Ghirri contenente 111 fotografie realizzate nei primi anni Settanta. L’album, pervenuto al MoMA nel 1975, è stato dimenticato per quasi quarant’anni fino a quando, nel 2020, Quentin Bajac, curatore del dipartimento di fotografia, lo rintraccia assieme ad altri materiali dell’autore e, nello stesso anno, il Museo decide di pubblicarlo in edizione integrale facsimile.

La ricerca di Ghirri, uno tra i più influenti fotografi contemporanei, si concentra su questioni quali la percezione, la rappresentazione e lo statuto dell’immagine e si apre a contaminazioni provenienti dalla letteratura, dalla filosofia, dalla musica e dall’arte. Lo spazio a lui dedicato, pensato in collaborazione con l’Archivio Eredi Luigi Ghirri, si propone di offrire nuovi spunti di riflessione attraverso contributi e prospettive inedite, seguendo le parole dello stesso Ghirri secondo il quale la fotografia “rinnova quotidianamente lo stupore” ea rinnovarsi saranno anche le opere esposteche,per rendere conto della sua articolata e ricca produzione, ruoteranno con cadenza annuale.

© David Stewart, Birthday Girl, 1994, Courtesy Collezione Fotografia Europea, Reggio Emilia

La trama del visibile, visitabile fino al 31 dicembre 2021, è la seconda sezione permanente e prende avvio dalla collezione di Fotografia Europea per costruire un percorso in evoluzione che, attraverso chiavi di lettura ogni volta differenti, si interroga sulla fotografia e sul futuro delle immagini. Il primo tema affrontato è quello della materialità e pone l’accento su come la fotografia sia, prima di tutto, un oggetto che esiste nello spazio e nel tempo presentando il lavoro di autori che, anche attraverso l’azione diretta, si sono interrogati sulla materia che costituisce la fotografia, rivelando la sostanza dell’immagine e il suo metabolismo. Grazie a richieste di prestiti e committenze specifiche, la sezione è spunto per una ricerca più ampia che cerca di attualizzare e approfondire le problematiche affrontate da autori quali Luigi Veronesi, Nino Migliori, Franco Vaccari, Paolo Gioli, Davide Mosconi, Aldo Tagliaferro, Franco Vimercati, Marina Ballo Charmet, Paola Di Bello, Paola de Pietri, Joan Fontcuberta, Patrizio Esposito, Bernard Plossu, Mario Dondero, Klavdij Sluban, Sarah Moon, Seba Kurtis, Arianna Arcara, Luca Santese, Batia Suter, Simone Schiesari e Lorenzo Vitturi.

Palazzo dei Musei, Luigi Ghirri_foto Carlo Vannini

L’interesse del Museo per la fotografia – vera e propria Photo Affection – si traduce in un inserimento puntuale di opere provenienti dalla Fototeca della Biblioteca Panizzi, dalla collezione di Fotografia Europea e dei Musei Civici all’interno del percorso di riallestimento delle collezioni. Prendendo spunto da Alfabeto – opera realizzata nel 1973 da Claudio Parmiggiani e composta da 21 scatti eseguiti da Luigi Ghirri, in cui gli oggetti del museo diventano una sorta di “alfabeto per gli occhi” – Palazzo dei Musei si propone come un innovativo display per la valorizzazione delle opere acquisite, in grado di intrecciare i temi sollecitati dal patrimonio storico con nuove modalità di partecipazione del pubblico.

© Cristina De Middel, The Afronauts, 2011, Courtesy Collezione Fotografia Europea, Reggio Emilia

Una selezione di scatti provenienti dallo storico progetto del 1986 Esplorazioni sulla via Emilia. Scritture nel paesaggio con fotografie di Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Vincenzo Castella, Giovanni Chiaramonte, Vittore Fossati, Luigi Ghirri, Guido Guidi, Mimmo Jodice, Klaus Kinold, Claude Nori, Cuchi White e Manfred Willmann dialoga con i materiali archeologici provenienti dalla via Emilia romana. È inoltre esposto un cospicuo nucleo di opere, circa un centinaio, provenienti dalla serie Ersatz Lights di Olivo Barbieri i cui paesaggi, immortalati in tutto il mondo, sono al centro di una riflessione sulla luce. La serie fa da contrappunto ad oggetti tratti dalle più importanti raccolte civiche che restituiscono in modo evocativo uno spaccato dell’attuale comunità reggiana. Sono presenti anche alcuni scatti della mostra collettiva AEmilia, un’indagine fotografica sul territorio promossa nel 1996 dalla Fototeca della Biblioteca Panizzi, in cui i protagonisti sono gli abitanti della città.

© Bernard Plossu, Bordeaux, 1994, Courtesy Collezione Fotografia Europea, Reggio Emilia

Numerose, inoltre, le opere provenienti dalla collezione di Fotografia Europea presentate in un dialogo suggestivo con gli oggetti delle collezioni (fotografie di Joan Fontcuberta, Gabriele Basilico, Cristina De Middel, David Steward, Martin Parr, Alain Bublex, Alessandra Calò, Fabrizio Cicconi, Kai-Uwe Schulte-Bunert, Sarah Moon, Aino Kannisto e Fabian Albertini).

INFORMAZIONI SUGLI ORARI DI VISITA

Orario estivo (luglio – agosto) – Ingresso gratuito
– martedì, mercoledì, giovedì 20.00 – 22.00
– venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 – 13.00 e 17.00 – 22.00

Visita guidata gratuita al secondo piano di Palazzo dei Musei ore 20.00 (escluso lunedì) Prenotazione obbligatoria (0522.456816) in orario di apertura di Palazzo dei Musei, o su Eventbrite
Lunedì chiuso.

Tags: artefotografiaReggio Emilia
ShareTweet
ADVERTISEMENT

Related Posts

PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA
Arte

PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA

13 Dicembre 2025
SOLIDARIETÀ E SORRISI IN OSPEDALE: POLIZIA DI STATO E FERRARI CLUB IN VISITA ALLA PEDIATRIA ONCOLOGICA DI PADOVA
Cronaca

SOLIDARIETÀ E SORRISI IN OSPEDALE: POLIZIA DI STATO E FERRARI CLUB IN VISITA ALLA PEDIATRIA ONCOLOGICA DI PADOVA

13 Dicembre 2025
COMMEMORAZIONE JINA MASHA AMINI, DAVANTI ALL’ALBERO A LEI DEDICATO AL BOSCO DELLA PACE
Cronaca

COMMEMORAZIONE JINA MASHA AMINI, DAVANTI ALL’ALBERO A LEI DEDICATO AL BOSCO DELLA PACE

12 Dicembre 2025
PADOVA LANCIA “A NATALE COMPRA SOTTO CASA”:LA CAMPAGNA CHE VALORIZZA I NEGOZI DI QUARTIERE E IL COMMERCIO DI VICINATO
Cronaca

PADOVA LANCIA “A NATALE COMPRA SOTTO CASA”:LA CAMPAGNA CHE VALORIZZA I NEGOZI DI QUARTIERE E IL COMMERCIO DI VICINATO

5 Dicembre 2025
ANNIVERSARIO DEL TAVOLO INCLUSIONE: 11 DICEMBRE, TEATRO SAN CARLO ALL’ARCELLA, STORIE E VOLTI IN 35 ANNI DI STRADA
Cronaca

ANNIVERSARIO DEL TAVOLO INCLUSIONE: 11 DICEMBRE, TEATRO SAN CARLO ALL’ARCELLA, STORIE E VOLTI IN 35 ANNI DI STRADA

5 Dicembre 2025
PADOVA, EVENTO “LA VIOLENZA ECONOMICA NELL’AMBITO DELLA VIOLENZA DOMESTICA E DI GENERE”
Cronaca

PADOVA, EVENTO “LA VIOLENZA ECONOMICA NELL’AMBITO DELLA VIOLENZA DOMESTICA E DI GENERE”

2 Dicembre 2025

Articoli recenti

IL PRESIDENTE ALBERTO STEFANI HA PRESENTATO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO

IL PRESIDENTE ALBERTO STEFANI HA PRESENTATO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO

13 Dicembre 2025
PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA

PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA

13 Dicembre 2025
SOLIDARIETÀ E SORRISI IN OSPEDALE: POLIZIA DI STATO E FERRARI CLUB IN VISITA ALLA PEDIATRIA ONCOLOGICA DI PADOVA

SOLIDARIETÀ E SORRISI IN OSPEDALE: POLIZIA DI STATO E FERRARI CLUB IN VISITA ALLA PEDIATRIA ONCOLOGICA DI PADOVA

13 Dicembre 2025

iROGPRESS - periodico regolarmente iscritto nel Registro Stampa presso il Tribunale di Padova n. 2386 del 07/05/2015.

Direttore Responsabile Dr. Claudio Gori (direttore@irog.it)

News Recenti

  • IL PRESIDENTE ALBERTO STEFANI HA PRESENTATO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO
  • PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA
  • SOLIDARIETÀ E SORRISI IN OSPEDALE: POLIZIA DI STATO E FERRARI CLUB IN VISITA ALLA PEDIATRIA ONCOLOGICA DI PADOVA
  • DAVANTI AD UN BAR CON FUCILE ED UNA PISTOLA, ARRESTATI
  • RICORDATA CON UNA TARGA SUOR MARIE-XAVIER CITTADINA PADOVANA SOPRAVVISSUTA A HIROSHIMA

Informativa sui Cookie

Privacy & Informativa Legale

© 2021 Tutti i diritti riservati / redazione@irog.it

No Result
View All Result
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
    • AUTO
    • MOTO
    • NAUTICA
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport

© 2021 Tutti i diritti riservati / redazione@irog.it

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.