• Latest
  • Trending
PROVOCAZIONI E CORRISPONDENZE, FRANCO MELLO TRA ARTI E DESIGN

PROVOCAZIONI E CORRISPONDENZE, FRANCO MELLO TRA ARTI E DESIGN

28 Febbraio 2017
ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”

ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”

10 Dicembre 2025
MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE

MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE

8 Dicembre 2025
LAVORO, AMMANN ITALY DI BUSSOLENGO (VR). MANTOVAN: “RAGGIUNGERE ACCORDO PER LAVORATORI IN ESUBERO. MEDIAZIONE DELLA REGIONE”

WE DO SPACES DI NANTO (VI). ASSESSORE MANTOVAN: “POSITIVO IL CONFRONTO IN REGIONE, VERSO UN ACCORDO PER TUTELA LAVORATORI”

7 Dicembre 2025
DECRETO LEGGE 146/2025: NUOVE REGOLE PER INGRESSI E LAVORO DEI CITTADINI STRANIERI IN ITALIA

AGEVOLAZIONE CONTRIBUZIONE AGRICOLTORI, ESONERO PARZIALE: COMPLETATE LE VERIFICHE

7 Dicembre 2025
INDAGINE LAMPO: RAPINATORE IN MANETTE

MINACCIA LA EX DIPENDENTE DOPO AVER PERSO LA VERTENZA LAVORATIVA

7 Dicembre 2025
PADOVA, SOSPESA PER 45 GIORNI LA LICENZA DI UNA DISCOTECA: IL PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE ODORISIO

PADOVA, SOSPESA PER 45 GIORNI LA LICENZA DI UNA DISCOTECA: IL PROVVEDIMENTO DEL QUESTORE ODORISIO

6 Dicembre 2025
PUSHER STRANIERO ARRESTATO DOPO UN CONTROLLO DI POLIZIA

ARRESTO PER SPACCIO DI EROINA TRA PORTOGRUARO E IL SANDONATESE: 29ENNE IN CUSTODIA CAUTELARE

6 Dicembre 2025
PER NON MORIRE DI STAGE

INTERVISTA A SEBASTIANO ARCORACI (FORZA ITALIA): “PADOVA HA BISOGNO DI UN NUOVO CICLO POLITICO E DI UN PROGETTO CONDIVISO”

6 Dicembre 2025
LA BOMBA DELL’ING. CETERA SULL’INTERPORTO DI PADOVA, COMMISSIONE SOTTO ACCUSA: “MANCANO GLI ESPERTI, È UN CONFLITTO DI RUOLI”

LA BOMBA DELL’ING. CETERA SULL’INTERPORTO DI PADOVA, COMMISSIONE SOTTO ACCUSA: “MANCANO GLI ESPERTI, È UN CONFLITTO DI RUOLI”

6 Dicembre 2025
COMUNE DI PADOVA, SELEZIONE PER FORMAZIONE GRADUATORIA PER ASSUNZIONE DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO

INTERVISTA A MARIO CREPET: “QUEL TRATTO AL BUIO È UNA FERITA APERTA PER PADOVA. SERVE SICUREZZA, NON PROMESSE”

5 Dicembre 2025
PADOVA LANCIA “A NATALE COMPRA SOTTO CASA”:LA CAMPAGNA CHE VALORIZZA I NEGOZI DI QUARTIERE E IL COMMERCIO DI VICINATO

PADOVA LANCIA “A NATALE COMPRA SOTTO CASA”:LA CAMPAGNA CHE VALORIZZA I NEGOZI DI QUARTIERE E IL COMMERCIO DI VICINATO

5 Dicembre 2025
GIARDINI DELLA ROTONDA: AL VIA I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO CHIOSCO

GIARDINI DELLA ROTONDA: AL VIA I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO CHIOSCO

5 Dicembre 2025
Retail
giovedì, Dicembre 11, 2025
Contatto
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
    • AUTO
    • MOTO
    • NAUTICA
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport
No Result
View All Result
iROGPRESS / redazione@irog.it
No Result
View All Result
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport

PROVOCAZIONI E CORRISPONDENZE, FRANCO MELLO TRA ARTI E DESIGN

28 Febbraio 2017
in Arte, Eventi/Mostre

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee annuncia, nell’ambito di PROGETTO XXI (ed. 2017), la mostra PROVOCAZIONI E CORRISPONDENZE. Franco Mello tra arti e design, a cura di Giovanna Cassese e realizzata in collaborazione e presso la Fondazione Plart di Napoli.

Una importante e attesa esposizione dedicata alle punte d’eccellenza della produzione di Franco Mello, autore d’icone del design contemporaneo – come l’appendiabiti Cactus, progettato nel 1972 insieme a Guido Drocco per l’azienda Gufram – ma, soprattutto, simbolo vivente di designer che ha creduto da subito nel dialogo tra le arti, così come la Fondazione Plart che lo ospita.

Franco Mello Guido Drocco Cactus 1972 Gufram Italia Allestimento alla Fondazione Plart 2017 ph Fabio Donato

L’esposizione inaugurerà il 9 marzo 2017 e abiterà i magnifici spazi della Fondazione Plart nella città di Napoli fino al 3 giugno 2017, con la straordinaria partecipazione del designer durante il vernissage ed in occasione del workshop sulla conservazione e il restauro del design, previsto per il 4 aprile 2017.

Quella di Mello è una produzione varia e articolata, che spazia dal design alla fotografia, dalla grafica all’editoria, e che lo vede ricoprire i ruoli e le funzioni di artista, docente, creatore di gioielli e ideatore d’installazioni multimateriche.

La sua attività ha avuto inizio negli anni Settanta, sullo scenario di una Torino all’avanguardia – quella di Germano Celant e dell’Arte Povera – e in dialogo con critici e artisti avanguardisti del nostro paese, di cui ha fatto grande tesoro. D’allora, è al centro di rilevanti rapporti con l’industria italiana, mostrando una mente fertile e una profonda cultura del contemporaneo, capace di tradurre straordinariamente con ironia e leggerezza le grandi possibilità dei materiali plastici.

In mostra, armoniosamente allestiti su un supporto espositivo progettato da Felix Policastro, saranno esposti i famosi oggetti-scultura in poliuretano espanso prodotti per Gufram e Dog Design: tra questi, la Seduta Incastro, il Tavolo Erba, il Cactus, presentato in tutte le sue riedizioni prodotte dall’azienda piemontese, fino allo Psychedelic Cactus del 2016 ad opera dello stilista Paul Smith, le sedute Suburbia, Mun e Mun Bis.

Catalogo per la mostra Franco Mello per Dog Design al Museo dellArredo contemporaneo Russi di Ravenna 2005

Un’altra sezione sarà dedicata all’attività di Franco Mello come grafico, con l’esposizione di libri d’artista, cataloghi e riviste d’arte come i tre numeri della rivista Materiali per l’Arte e i libri curati con Giorgio Maffei e pubblicati dalla Galleria Persano di Torino: Sei Illustrazioni per gli scritti sull’arte antica di Johann J. Winckelmann di Giulio Paolini, L’arte è una scienza esatta di Claudio Parmiggiani e Pantomima di Marco Gastini, tre libri del 1977, di grande formato e di straordinaria qualità di stampa.

In mostra saranno esposti i gioielli di Michelangelo Pistoletto, Emilio Isgrò, Mimmo Paladino, Marco Gastini, Matteo Bonafede, Aldo Spinelli: una selezione tratta della collezione Sfioro ideata nel 2013 dallo stesso Franco Mello con Mauro Bonafede e Susanna Besio Tosco, in cui ogni artista coinvolto è stato invitato a progettare un gioiello poi realizzato in tiratura limitata con tecniche orafe artigianali quasi dimenticate.

Due video inediti e un’ampia selezione di foto realizzate dall’artista in piccolo e grande formato sono parte del percorso espositivo e scandiranno le voci di una produzione che spazia a tutto campo dall’arte, al design della comunicazione, al product design perché, come scrive Flaviano Celaschi,

“Franco Mello è un prodotto bellico […] che ha avuto la fortuna di vivere i migliori anni degli ultimi secoli […] Lo ha fatto senza mai decidere che mestiere fare, senza mai vivere di lavoro, portandosi continuamente da un progetto all’altro in un’ansia di irrequietudine intrisa di pensiero riflessivo, senza mai chiedersi se fosse arte, design, editoria, grafica, televisione, allestimento, architettura, o altro.”

La mostra sarà accompagnata dalla pubblicazione di un corposo volume sull’attività di Franco Mello edito da Gangemi Editori. Il catalogo conterrà nella prima parte interventi di Giovanna Cassese che attraverserà in un saggio tutta la poliedrica attività di Franco Mello, Cecilia Cecchini e Alba Cappellieri che inquadreranno aspetti specifici della mostra come quello delle plastiche e dei gioielli, e quello di Claudio Germak che inquadrerà la produzione di

Franco Mello Sedute Suburbia prod Dog Design poliuretano

Mello nell’ambito del design e dell’industria in Piemonte. Il catalogo, nella seconda parte, presenterà, grazie al lavoro di raccolta dello stesso Mello, documenti preziosi su tutta la sua complessa  produzione, dalle origini ad oggi, con l’inserimento di alcuni testi critici significativi raccolti nel tempo:  da Francesco Poli a Edoardo Sanguineti, da Paolo  Fossati a Mirella Bandini e  Francesco De Bartolomeis. Così si fa il punto su Mello fotografo, designer, grafico, editore, ideatore di giochi per bambini, creatore di allestimenti e packaging.

Il 4 aprile 2017, nell’ambito della mostra si terrà un workshop sulla conservazione e il restauro del design, a cura di Giovanna Cassese e del Dipartimento di Restauro del Plart. L’evento riprende il tema del convegno Il futuro del contemporaneo Conservazione e Restauro del Design, primo convegno internazionale sul tema tenutosi alla Fondazione Plart nel 2015, nell’ambito del Festival Internazionale di Design. Il workshop introdurrà i partecipanti alle problematiche di conservazione del design focalizzando l’attenzione sull’attività di Franco Mello, per comprendere l’intenzionalità delle sue opere, affrontando, nello specifico, i temi dei materiali e della tecnica, della permanenza e della sostenibilità.

Franco Mello Cactus in un allestimento ph Carlo Carossio
Franco Mello Matteo Bonafede anello in oro e diamanti 2014 ph Carlo Carossio

Franco Mello e Leandro Agostini Ruhering
Franco Mello con Piero Perotti Testone con pratone 2002 poliuretano espanso Gufram Italia Allestimento al Castello di Rivoli per la mostra
Franco Mello Sedute Mun e Mun Bis prod Dog Design poliuretano

INFORMAZIONI UTILI

Titolo della Mostra: Provocazioni e corrispondenze. Franco Mello tra arti e design
Opere di: Franco Mello
Promosso da: Fondazione Plart in collaborazione con la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee

A cura di: Giovanna Cassese
Sede Espositiva: Fondazione Plart, via Giuseppe Martucci 48, Napoli, Italia
Tel e Info: 081-19565703, info@plart.it

Date di Apertura: 9 marzo – 3 giugno 2017
Orari di Apertura: da martedì a venerdì ore 10.00 – 13.00 / ore 15.00 – 18.00
Sabato ore 10.00 – 13.00

Data del Workshop: 4 aprile 2017
Patrocinio: Regione Campania, Comune di Napoli
Catalogo: Gangemi Editore

Tags: CactusClaudio ParmiggianiFelix PolicastroFestival Internazionale di DesignFlaviano CelaschiFondazione DonnareginaFondazione PlartFranco MelloGalleria PersanoGiorgio MaffeiGiovanna CasseseGiulio PaoliniMauro BonafedeMunNapoliPaul SmithPsychedelic CactusSuburbiaSusanna Besio Toscoworkshop
ShareTweet
ADVERTISEMENT

Related Posts

PADOVA LANCIA “A NATALE COMPRA SOTTO CASA”:LA CAMPAGNA CHE VALORIZZA I NEGOZI DI QUARTIERE E IL COMMERCIO DI VICINATO
Cronaca

PADOVA LANCIA “A NATALE COMPRA SOTTO CASA”:LA CAMPAGNA CHE VALORIZZA I NEGOZI DI QUARTIERE E IL COMMERCIO DI VICINATO

5 Dicembre 2025
ANNIVERSARIO DEL TAVOLO INCLUSIONE: 11 DICEMBRE, TEATRO SAN CARLO ALL’ARCELLA, STORIE E VOLTI IN 35 ANNI DI STRADA
Cronaca

ANNIVERSARIO DEL TAVOLO INCLUSIONE: 11 DICEMBRE, TEATRO SAN CARLO ALL’ARCELLA, STORIE E VOLTI IN 35 ANNI DI STRADA

5 Dicembre 2025
PADOVA, EVENTO “LA VIOLENZA ECONOMICA NELL’AMBITO DELLA VIOLENZA DOMESTICA E DI GENERE”
Cronaca

PADOVA, EVENTO “LA VIOLENZA ECONOMICA NELL’AMBITO DELLA VIOLENZA DOMESTICA E DI GENERE”

2 Dicembre 2025
MOSTRA RENATO VANZELLI (1932 – 1993). STUDIO D’ARTISTA
Arte

MOSTRA RENATO VANZELLI (1932 – 1993). STUDIO D’ARTISTA

29 Novembre 2025
FERRARI CONTRO PICK-UP DA 3 TONNELLATE: SPETTACOLO ALL’AEROPORTO “ALLEGRI” DI PADOVA DURANTE LA PUNTATA SPECIALE DI DRIVE UP
AUTO

FERRARI CONTRO PICK-UP DA 3 TONNELLATE: SPETTACOLO ALL’AEROPORTO “ALLEGRI” DI PADOVA DURANTE LA PUNTATA SPECIALE DI DRIVE UP

8 Dicembre 2025
NAPOLI, GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Cronaca

NAPOLI, GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

21 Novembre 2025

Articoli recenti

ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”

ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”

10 Dicembre 2025
MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE

MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE

8 Dicembre 2025
LAVORO, AMMANN ITALY DI BUSSOLENGO (VR). MANTOVAN: “RAGGIUNGERE ACCORDO PER LAVORATORI IN ESUBERO. MEDIAZIONE DELLA REGIONE”

WE DO SPACES DI NANTO (VI). ASSESSORE MANTOVAN: “POSITIVO IL CONFRONTO IN REGIONE, VERSO UN ACCORDO PER TUTELA LAVORATORI”

7 Dicembre 2025

iROGPRESS - periodico regolarmente iscritto nel Registro Stampa presso il Tribunale di Padova n. 2386 del 07/05/2015.

Direttore Responsabile Dr. Claudio Gori (direttore@irog.it)

News Recenti

  • ALBERTO STEFANI SI DIMETTE DA DEPUTATO: “EVVIVA IL VENETO”
  • MELONI–ZELENSKY: COLLOQUIO TELEFONICO SUGLI SVILUPPI DEL PROCESSO DI PACE
  • WE DO SPACES DI NANTO (VI). ASSESSORE MANTOVAN: “POSITIVO IL CONFRONTO IN REGIONE, VERSO UN ACCORDO PER TUTELA LAVORATORI”
  • AGEVOLAZIONE CONTRIBUZIONE AGRICOLTORI, ESONERO PARZIALE: COMPLETATE LE VERIFICHE
  • MINACCIA LA EX DIPENDENTE DOPO AVER PERSO LA VERTENZA LAVORATIVA

Informativa sui Cookie

Privacy & Informativa Legale

© 2021 Tutti i diritti riservati / redazione@irog.it

No Result
View All Result
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
    • AUTO
    • MOTO
    • NAUTICA
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport

© 2021 Tutti i diritti riservati / redazione@irog.it

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.