• Latest
  • Trending
BANDO CARIPARO DA 200 MILA EURO ALLA PROVINCIA DI PADOVA PER ISOLA MILLECAMPI E CASON DELLE SACCHE

BANDO CARIPARO DA 200 MILA EURO ALLA PROVINCIA DI PADOVA PER ISOLA MILLECAMPI E CASON DELLE SACCHE

26 Aprile 2025
PADOVA E VENEZIA, LOTTA AL NARCOTRAFFICO: ARRESTI E SEQUESTRI

PADOVA E VENEZIA, LOTTA AL NARCOTRAFFICO: ARRESTI E SEQUESTRI

14 Dicembre 2025
IL PRESIDENTE ALBERTO STEFANI HA PRESENTATO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO

IL PRESIDENTE ALBERTO STEFANI HA PRESENTATO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO

13 Dicembre 2025
PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA

PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA

13 Dicembre 2025
SOLIDARIETÀ E SORRISI IN OSPEDALE: POLIZIA DI STATO E FERRARI CLUB IN VISITA ALLA PEDIATRIA ONCOLOGICA DI PADOVA

SOLIDARIETÀ E SORRISI IN OSPEDALE: POLIZIA DI STATO E FERRARI CLUB IN VISITA ALLA PEDIATRIA ONCOLOGICA DI PADOVA

13 Dicembre 2025
PUSHER STRANIERO ARRESTATO DOPO UN CONTROLLO DI POLIZIA

DAVANTI AD UN BAR CON FUCILE ED UNA PISTOLA, ARRESTATI

13 Dicembre 2025
RICORDATA CON UNA TARGA SUOR MARIE-XAVIER CITTADINA PADOVANA SOPRAVVISSUTA A HIROSHIMA

RICORDATA CON UNA TARGA SUOR MARIE-XAVIER CITTADINA PADOVANA SOPRAVVISSUTA A HIROSHIMA

13 Dicembre 2025
FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

FN, PASSEGGIATA PER LA SICUREZZA A CADONEGHE: CITTADINI IN STRADA PER UNA SERATA DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

12 Dicembre 2025
+2,4% I PREZZI AUTO NUOVE NEL 2020 CONTRO USATE -1% E INFLAZIONE -0,2%

MILLEPROROGHE 2026: PROROGHE SU MULTE, LAVORO, SANITÀ, IMPRESE E TURISMO. TUTTE LE NOVITA’

12 Dicembre 2025
M5S ADRIA (RO) E ERIKA BALDIN, PER SALVAGUARDARE LA CARDIOLOGIA DI ADRIA E’ NECESSARIA UNA RIORGANIZZAZIONE PROVINCIALE

AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA, 250 DIPENDENTI IN ASSEMBLEA: SINDACATI CONTRO I NUOVI TURNI E VERSO LO STATO DI AGITAZIONE

12 Dicembre 2025
COMMEMORAZIONE JINA MASHA AMINI, DAVANTI ALL’ALBERO A LEI DEDICATO AL BOSCO DELLA PACE

COMMEMORAZIONE JINA MASHA AMINI, DAVANTI ALL’ALBERO A LEI DEDICATO AL BOSCO DELLA PACE

12 Dicembre 2025
SEQUESTRATE ALL’AEROPORTO DI LINATE OLTRE 20.000 CARTE COLLEZIONABILI IMPORTATE IN CONTRABBANDO

SEQUESTRATE ALL’AEROPORTO DI LINATE OLTRE 20.000 CARTE COLLEZIONABILI IMPORTATE IN CONTRABBANDO

12 Dicembre 2025
PADOVA, NASCE “DOTI IMPRENDITORIALI PER L’AUTONOMIA”: PROGETTO PER TRASFORMARE LA FRAGILITÀ IN IMPRESA

PADOVA, NASCE “DOTI IMPRENDITORIALI PER L’AUTONOMIA”: PROGETTO PER TRASFORMARE LA FRAGILITÀ IN IMPRESA

11 Dicembre 2025
Retail
domenica, Dicembre 14, 2025
Contatto
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
    • AUTO
    • MOTO
    • NAUTICA
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport
No Result
View All Result
iROGPRESS / redazione@irog.it
No Result
View All Result
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport

BANDO CARIPARO DA 200 MILA EURO ALLA PROVINCIA DI PADOVA PER ISOLA MILLECAMPI E CASON DELLE SACCHE

26 Aprile 2025
in Cronaca, Economia, Eventi/Mostre, Padova, Politica, Veneto

La Provincia di Padova ha vinto il bando “Luoghi (non) comuni”, attivato dalla Fondazione Cariparo per sostenere progetti territoriali di rigenerazione, incentrati sulla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale delle province di Padova e Rovigo.
L’ente provinciale beneficerà di un contributo pari a 200 mila euro, grazie al quale interverrà nell’area di Valle Millecampi, che gravita attorno al Casone di Isola Millecampi e al Casone delle Sacche a Codevigo. La spesa, destinata a coprire le spese dell’intero progetto, è di 300 mila euro: la restante quota di 100 mila euro è a carico della Provincia di Padova.
 
Cariparo ha stanziato un finanziamento che in totale ammonta a 3 milioni di euro ed è riservato a partnership costituite da enti pubblici (Comuni, unioni di Comuni, Province, enti di natura pubblica strumentale) ed enti del terzo settore, con sede legale nei territori provinciali di Padova e Rovigo, per beni o spazi di proprietà degli stessi enti pubblici.
 
Proprietà della Provincia di Padova, Isola Millecampi e Casone delle Sacche costituiscono l’unico avamposto provinciale nella laguna di Venezia e rientrano nel novero del patrimonio Unesco. Il progetto, che ha concorso al bando della Fondazione Cariparo, è intitolato “Isola Millecampi e Casone delle Sacche. Padova e la sua laguna: un mondo da scoprire”. Si tratta di una proposta dalla valenza culturale, che mira anzitutto a ripristinare il collegamento via acqua fra Isola Millecampi e Casone delle Sacche, in modo da renderli fruibili anche a un pubblico eterogeneo e a salvaguardarne l’inestimabile valore naturalistico e paesaggistico.
 
Tra i principali interventi da mettere in cantiere figura anzitutto un pontile galleggiante con rampa mobile per permettere l’accesso in assoluta sicurezza a persone con difficoltà motorie o che faticano a effettuare determinati movimenti, come bambini e anziani, anche in condizioni di marea avversa.
 
«È una bellissima notizia – sottolinea Daniele Canella, vicepresidente vicario della Provincia di Padova (nella foto) – Abbiamo lavorato in sinergia con gli uffici della Provincia e le realtà che gestiscono il Casone di Isola Millecampi e il Casone delle Sacche per arrivare a questo risultato. Dalla pubblicazione del bando abbiamo fatto quadrato per mettere in piedi una proposta progettuale che potesse essere valutata positivamente. A darci una grossa mano è stata anche l’unicità del posto. Stiamo parlando dell’angolo più suggestivo della laguna veneta, patrimonio Unesco, dove la Provincia detiene due proprietà immobiliari uniche al mondo come il Casone delle Sacche, immerso nell’entroterra lagunare, e l’Isola Millecampi, che domina le acque lagunari. Ringraziamo la Fondazione Cariparo per questa opportunità che consentirà a questa parte di territorio di essere valorizzata come merita, attraverso una serie di investimenti infrastrutturali e in particolar modo con la realizzazione del pontile galleggiante che oltre a collegare i due casoni darà modo di salire e scendere dalle imbarcazioni a persone con capacità motorie limitate».
  
In linea con gli obiettivi del bando, che si prefigge di riattivare e rifunzionalizzare spazi sottoutilizzati tramite la partecipazione di organizzazioni e comunità locali, la Provincia di Padova si impegnerà anche a sostenere le spese di pulizia, sanificazione e manutenzione, oltreché attività di divulgazione e sensibilizzazione, promuovendo un turismo outdoor, sostenibile e responsabile, con proposte culturali, didattiche ed enogastronomiche in grado di coinvolgere le nuove generazioni, attraverso esperienze, workshop, laboratori e altri momenti dedicati alla formazione.
 
«Tutti questi interventi – prosegue Canella – denotano un ulteriore passo in avanti per l’intero progetto di valorizzazione del luogo che ha visto nella primavera del 2024 l’apertura del Casone delle Sacche, dopo 15 anni di chiusura, e nello scorso ottobre l’inaugurazione di Isola Millecampi, a distanza di 10 anni dalla fine dei lavori, con la novità in aggiunta di un gestore, evento mai registrato in precedenza. Comune di Codevigo e Provincia di Padova stanno inoltre facendo quanto possibile per ottenere in tempi celeri, da parte dell’Autorità per la Laguna del Provveditorato delle Acque, la pianificazione dell’escavazione dei canali di collegamento tra i due siti, anche in caso di bassa marea, dopo che negli anni scorsi erano rimasti interrati».
 
«È positivo che la Fondazione Cariparo voglia finanziare il progetto di Isola Millecampi e Casone delle Sacche – osserva Ettore Lazzaro, sindaco di Codevigo – Finalmente, dopo diversi anni, il Comune di Codevigo e la Provincia di Padova si sono messi a concertare per risolvere le problematiche che affliggono quotidianamente Valle Millecampi, allo scopo di individuare una soluzione condivisa che possa migliorare la fruibilità dell’intera area. Speriamo anche si possa intervenire il prima possibile per risolvere il problema dello Scaricatore Novissimo che presenta un interramento in laguna sedimentatosi nell’arco degli anni. È un canale di importanza strategica in quanto rappresenta la via più breve per raggiungere Isola Millecampi e Casone delle Sacche». 
 
CASONE DELLE SACCHE
 
Il Casone delle Sacche sorge tra canali e “barene” nell’oasi Millecampi. In origine era un rifugio per i ricchi cacciatori provenienti molto spesso da Padova. Il nome, così peculiare, deriva dal fatto che fu costruito su una specie di sacca che raggiungeva le campagne, come una vera e propria testa di ponte da terra verso valle. Posizionato direttamente sulla laguna, per molti anni è servito come base logistica anche per la pesca. Qui, un tempo si trovavano le barche dei pescatori e sull’erba erano distese le reti ad asciugare. Oggi è possibile noleggiare delle canoe per fare un giro della laguna.  
 
Proprietà della Provincia di Padova, il Casone delle Sacche è stato restaurato alla fine degli anni ’90. Il complesso è composto da due manufatti edilizi: il casone stesso e la cosiddetta cavana. Il casone principale è stato costruito nella seconda metà dell’Ottocento, mentre la cavana risale agli anni ’50 del secolo scorso.
 
I terreni lagunari, noti come “barene”, sono isolotti argillosi che si ritrovano sommersi durante le maree di maggiore ampiezza. Il Casone delle Sacche, a due piani fuori terra, presenta una pianta a forma di “elle” ed è costruito con materiali tradizionali: la muratura in laterizio, fondazioni poco profonde e strutture orizzontali e di copertura in legno d’abete. La cavana e il piccolo fabbricato di servizio completano il complesso.
Un recente intervento edilizio di recupero funzionale ha ripristinato l’aspetto esteriore del casone. Il piano terra ospita ora una sala di accoglienza, uno spazio informativo e una sala riunioni-biblioteca. Al primo piano è stato ricavato un alloggio per il custode e alcuni locali per la direzione e la ricerca, oltre ai servizi igienici.
 
ISOLA MILLECAMPI

Il Casone di Isola Millecampi, inaugurato lo scorso ottobre, ospiterà in prospettiva al pianterreno aree didattiche di esposizione illustranti la storia di Valle Millecampi e delle attività vallicole storiche, un punto informazioni e una zona ristoro con servizi annessi. Il piano superiore verrà riservato ad alcune stanze per l’ospitalità temporanea.
 
Il progetto, messo a punto dalla Provincia di Padova, mira a rendere questo luogo un centro focale per la didattica, avente come tema la storia della vallicoltura, le attività e le tradizioni marinare, nonché la valorizzazione del paesaggio locale.
 
L’obiettivo è uniformare le risorse fornite dagli spazi lagunari e valorizzare le aree della Motta attraverso una proposta turistica slow e green, ossia un turismo specializzato a basso impatto ecologico ed elevata sostenibilità, promosso in stretta connessione con il territorio. In questo senso, la gestione è già stata affidata alla Società Agricola Baba che ha presentato una proposta multidisciplinare con attività di turismo naturalistico e sportivo, pescaturismo e ittiturismo; recupero delle aree naturali per preservare e promuovere la biodiversità dell’area, in un’ottica di valorizzazione delle tipicità locali anche a livello gastronomico.
 
VALLE MILLECAMPI
 
Valle Millecampi è un vasto comprensorio vallivo, posto all’estremità meridionale della laguna veneta, compreso entro il territorio provinciale di Padova e Venezia. Circa 2.200 ettari, di cui circa 1.600 rientrano nell’ambito della Provincia di Padova all’interno dell’area comunale di Codevigo. A Nord e a Est, la valle deborda a Campagna Lupia e Chioggia nella Provincia di Venezia.
 
Tra le peculiarità del sito figura anche la caratteristica delle sue acque, un mix dolce- salato, che costituisce l’habitat ideale per una popolazione di organismi e microrganismi. La zona, infatti, ospita una ricchissima varietà di flora e fauna, fra cui anche caratteristici stormi di fenicotteri rosa e numerose specie di pesci.
 
Oltre a un grande bacino salmastro trovano spazio le “velme”, terreni soggetti a continui fenomeni di emersione e sprofondamento, a seconda dell’alta e della bassa marea; le “barene” (isolotti solcati da piccoli canali) e le valli da pesca, opere protette da argini, impiegate per la piscicoltura estensiva, funzionali a pratiche e tecniche d’allevamento molto antiche, documentate fin dall’antichità romana.

Tags: bandocronacaculturaeconomiaeventifondazione cariparopadovapoliticaturismo
ShareTweet
ADVERTISEMENT

Related Posts

PADOVA E VENEZIA, LOTTA AL NARCOTRAFFICO: ARRESTI E SEQUESTRI
Cronaca

PADOVA E VENEZIA, LOTTA AL NARCOTRAFFICO: ARRESTI E SEQUESTRI

14 Dicembre 2025
IL PRESIDENTE ALBERTO STEFANI HA PRESENTATO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO
Cronaca

IL PRESIDENTE ALBERTO STEFANI HA PRESENTATO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO

13 Dicembre 2025
PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA
Arte

PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA

13 Dicembre 2025
SOLIDARIETÀ E SORRISI IN OSPEDALE: POLIZIA DI STATO E FERRARI CLUB IN VISITA ALLA PEDIATRIA ONCOLOGICA DI PADOVA
Cronaca

SOLIDARIETÀ E SORRISI IN OSPEDALE: POLIZIA DI STATO E FERRARI CLUB IN VISITA ALLA PEDIATRIA ONCOLOGICA DI PADOVA

13 Dicembre 2025
PUSHER STRANIERO ARRESTATO DOPO UN CONTROLLO DI POLIZIA
Cronaca

DAVANTI AD UN BAR CON FUCILE ED UNA PISTOLA, ARRESTATI

13 Dicembre 2025
RICORDATA CON UNA TARGA SUOR MARIE-XAVIER CITTADINA PADOVANA SOPRAVVISSUTA A HIROSHIMA
Cronaca

RICORDATA CON UNA TARGA SUOR MARIE-XAVIER CITTADINA PADOVANA SOPRAVVISSUTA A HIROSHIMA

13 Dicembre 2025

Articoli recenti

PADOVA E VENEZIA, LOTTA AL NARCOTRAFFICO: ARRESTI E SEQUESTRI

PADOVA E VENEZIA, LOTTA AL NARCOTRAFFICO: ARRESTI E SEQUESTRI

14 Dicembre 2025
IL PRESIDENTE ALBERTO STEFANI HA PRESENTATO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO

IL PRESIDENTE ALBERTO STEFANI HA PRESENTATO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO

13 Dicembre 2025
PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA

PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA

13 Dicembre 2025

iROGPRESS - periodico regolarmente iscritto nel Registro Stampa presso il Tribunale di Padova n. 2386 del 07/05/2015.

Direttore Responsabile Dr. Claudio Gori (direttore@irog.it)

News Recenti

  • PADOVA E VENEZIA, LOTTA AL NARCOTRAFFICO: ARRESTI E SEQUESTRI
  • IL PRESIDENTE ALBERTO STEFANI HA PRESENTATO LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO
  • PADOVA CELEBRA SERGIO RODELLA: ALLO SPAZIO HIMMELMANN UNA MOSTRA IMMERSIVA TRA MARMO, SPIRITUALITÀ E CULTURA URBANA
  • SOLIDARIETÀ E SORRISI IN OSPEDALE: POLIZIA DI STATO E FERRARI CLUB IN VISITA ALLA PEDIATRIA ONCOLOGICA DI PADOVA
  • DAVANTI AD UN BAR CON FUCILE ED UNA PISTOLA, ARRESTATI

Informativa sui Cookie

Privacy & Informativa Legale

© 2021 Tutti i diritti riservati / redazione@irog.it

No Result
View All Result
  • Editoriale
  • Economia
  • Motori
    • AUTO
    • MOTO
    • NAUTICA
  • Politica
  • Arte
  • Eventi
  • Viaggi e Turismo
  • Fashion & Beauty
  • Musica
  • Food & Beverage
  • Sport

© 2021 Tutti i diritti riservati / redazione@irog.it

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.