Home»Cronaca»SERATA ITALIANA – CENTO COMIZI D’AMORE DI MARCELLO VENEZIANI

SERATA ITALIANA – CENTO COMIZI D’AMORE DI MARCELLO VENEZIANI

4
Shares
Pinterest Google+

Mercoledì 25 novembre alle ore 21:00 presso il teatro Quirino de Giorgio, Piazza Zanella, farà tappa a Vigonza (PD) il tour dello scrittore Marcello Veneziani con Serata Italiana – cento comizi d’amore. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Area circolo culturale “Nicola Pasetto”, rappresentata da Mario Bortoluzzi, e vede attivamente partecipe l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vigonza, grazie all’interesse dell’assessore Alberto Rizzo. L’ingresso è libero.

marcello-venezianiSerata Italiana – cento comizi d’amore di Marcello Veneziani, con tappe in tutta Italia, è concepita come un format teatrale di circa un’ora. Il tour, partito lo scorso settembre, prevede 100 serate in 100 località differenti, da Aosta a Palermo. E’ un racconto italiano con innesti musicali, passi recitati, immagini e riprese cine-televisive, incentrato sul risveglio d’Italia dal torpore depresso dei nostri giorni.

Nella griglia di ciascuna serata, concepita come un monologo teatrale a schema libero, possono prevedersi di volta in volta, in testa e in coda, brevi innesti e varianti locali, con ospiti e presenze sul palco, di 4/5 minuti. Il monologo sarà preceduto, intervallato e seguito da tre filmati di 5 minuti ciascuno, accompagnati da musiche, didascalie e voci narranti sull’Italia di oggi, di ieri e di domani. Un incontro alla ricerca della Patria smarrita, con il contributo dei contenuti del libro “Lettera agli italiani” (Marsilio) di Marcello Veneziani e in libreria dal 17 settembre.

Una manifestazione di tipo culturale e civile, pre-politica, non partitica, incentrata sulla voglia di essere, diventare, tornare a essere italiani.

E’ una serata per testare il tasso d’italianità ancora presente nel Paese. Come espresso nel manifesto, sarà un susseguirsi armonico e evolutivo di “Pensieri e parole, immagini e musica alla ricerca della patria smarrita”. Veneziani ha scelto il palco di teatri poiché, come egli stesso dichiara in una intervista dello scorso 22 agosto nel quotidiano Il Tempo “Ho scelto la formula pasoliniana dei comizi d’amore, in versione patriottica”.

Raramente vengono affrontate tematiche delicate e di attualità alla presenza di uomini di cultura e indiscutibilmente apprezzati come Marcello Veneziani: egli è sempre stato fonte di ispirazioni e spunti per orizzonti insufficientemente analizzati, con fredda analisi e imparzialità d’intenti.

mario-bortoluzziUn impegno particolare, nell’organizzazione della serata di Vigonza, è stato profuso da Mario Bortoluzzi, anche voce storica del gruppo musicale italiano e alternativo Compagnia dell’Anello, in qualità di presidente dell’Associazione Area “Nicola Pasetto”. Bortoluzzi, intervistato dalla nostra redazione, afferma: “La nostra associazione, con i suoi intensi 15 anni di attività per la diffusione della cultura non conforme in Padova e Provincia, ha deciso di contribuire attivamente all’organizzazione vigontina di ’Serata Italiana – cento comizi d’amore’ di Marcello Veneziani, seguendo anche l’esempio ereditato da Nicola Pasetto, per una politica pulita, l’amore per la patria e la promozione di attività ricreative e culturali. Un intellettuale di spessore come Marcello Veneziani e l’approfondimento dei valori nazionali spesso dimenticati, è per noi un ulteriore infuso adrenalinico per proseguire con un gesto d’amore patriottico”.