Sgombero all’Arcella: la Polizia denuncia quattro persone per occupazione abusiva
Nella mattinata di martedì 4 novembre, nell’ambito dei controlli di prevenzione e sicurezza urbana predisposti dalla Questura di Padova, gli agenti delle Volanti sono intervenuti nel quartiere Arcella, dove hanno denunciato quattro cittadini tunisini per invasione di terreni ed edifici.
I quattro si erano introdotti abusivamente all’interno di un immobile ATER dismesso in via Moroni, segnalato da alcuni residenti per il continuo via vai di persone negli ultimi giorni.
Il controllo e la scoperta dei giacigli
Intorno alle 8 del mattino, due pattuglie della Sezione Volanti hanno effettuato un controllo di iniziativa. Una volta entrati nello stabile, gli agenti hanno trovato giacigli di fortuna, immondizia, abiti sparsi e resti di cibo, in un contesto di forte degrado igienico-sanitario.
All’interno di una delle stanze, gli operatori hanno individuato quattro cittadini di origine tunisina, tutti senza documenti e senza fissa dimora.
Identificazioni e precedenti penali
I quattro uomini sono stati accompagnati in Questura per l’identificazione:
- due 19enni, entrati in Italia nel 2023 da Trapani,
- un 37enne con precedenti per spaccio di stupefacenti e ricettazione,
- un 26enne con precedenti per reati in materia di droga.
Dopo i controlli, l’Ufficio Immigrazione ha verificato la loro posizione sul territorio:
- due di loro, irregolari, sono stati trasferiti nei CPR di Potenza e Gradisca d’Isonzo per il rimpatrio;
- uno dei 19enni aveva una richiesta di permesso di soggiorno sospesa presso la Questura dell’Aquila;
- l’altro era sottoposto all’obbligo di firma a Padova.
Il 26enne, inoltre, è stato denunciato per inottemperanza all’ordine del Questore di lasciare il Paese, provvedimento emesso il 27 ottobre e violato.
Edificio messo in sicurezza dall’ATER
Terminato l’intervento, la Polizia ha contattato l’ente proprietario dell’edificio, l’ATER di Padova, che ha formalizzato querela e disposto la messa in sicurezza dello stabile nella mattinata di mercoledì 5 novembre, per impedirne nuovi accessi abusivi.
Il Questore Marco Odorisio ha sottolineato l’importanza dei controlli sul territorio:
“Garantire la sicurezza dei cittadini e contrastare le occupazioni abusive è un obiettivo prioritario per la Questura di Padova, nel rispetto della legalità e della dignità di tutte le persone coinvolte.”
Sicurezza urbana e degrado: la situazione nel quartiere Arcella
L’episodio si inserisce nel quadro delle azioni di contrasto al degrado urbano e di tutela della sicurezza pubblica portate avanti dalle Forze dell’Ordine, soprattutto nei quartieri più densamente abitati come l’Arcella, dove la collaborazione dei cittadini resta un elemento fondamentale per segnalare situazioni di rischio e occupazioni irregolari.






















