Ex studentato occupato a Padova: sgombero all’alba in via Sant’Eufemia
Dalle 7 del mattino di martedì 4 novembre, la Polizia di Stato di Padova è intervenuta per lo sgombero dell’ex studentato “Casa della studentessa Lina Meneghetti”, in via Sant’Eufemia 2, occupato il giorno precedente dagli attivisti del Centro Sociale Pedro.
L’intervento, disposto dal Questore Marco Odorisio, si è reso necessario per motivi di sicurezza: lo stabile, di proprietà dell’Università di Padova e concesso in comodato gratuito all’ESU, risulta chiuso dal 2014 per gravi problemi di stabilità strutturale.
Occupazione e striscioni di protesta
Nella mattinata di lunedì 3 novembre, una ventina di attivisti del Pedro avevano tranciato la catena del cancello d’ingresso e occupato l’edificio, esponendo due striscioni con le scritte:
- “Studentato Meneghetti liberato – contro la guerra riprendiamoci tutto!”
- “Palestina libera”.
Gli occupanti intendevano denunciare la carenza di alloggi per studenti e, al tempo stesso, manifestare contro il conflitto in Medio Oriente.
L’intervento della Polizia
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Questura di Padova, la Digos, il II Reparto Mobile, la Polizia Scientifica, le unità cinofile e i Vigili del Fuoco, per verificare le condizioni dello stabile e procedere in sicurezza.
Dopo l’ingresso, gli agenti hanno identificato 21 giovani occupanti, successivamente fatti allontanare dall’edificio.
L’immobile è stato quindi restituito ai proprietari, che hanno immediatamente disposto la messa in sicurezza e la chiusura degli accessi.
Denunce e motivazioni del provvedimento
I 21 attivisti saranno deferiti all’Autorità giudiziaria per il reato di invasione di edifici (art. 633 c.p.).
La denuncia è stata formalizzata nel pomeriggio di lunedì, con richiesta di reimmissione in possesso ai sensi dell’articolo 677 del codice penale, per consentire gli interventi urgenti di consolidamento.
Il Questore Odorisio ha sottolineato che lo sgombero è stato “necessario per la salvaguardia della sicurezza pubblica e degli stessi occupanti”.
Sgombero a Padova: una vicenda tra protesta sociale e sicurezza urbana
L’episodio riporta al centro del dibattito cittadino il tema degli spazi abbandonati e del diritto allo studio, ma anche quello della sicurezza e legalità urbana.
Negli ultimi mesi, la tensione tra movimenti sociali e istituzioni si è riaccesa, mentre resta aperta la questione dell’emergenza abitativa studentesca in città universitarie come Padova.






















