
Venerdì 26 settembre torna la Pigiama Run, la corsa-camminata solidale organizzata da LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, giunta alla settima edizione nazionale e alla quarta edizione padovana. L’evento, che ogni anno veste di colori e allegria le città italiane, unisce sport, solidarietà e divertimento per mostrare vicinanza ai bambini e alle bambine malati di tumore e alle loro famiglie.
La Pigiama Run si inserisce all’interno del mese di settembre, dedicato in tutto il mondo al Gold Ribbon, il nastro d’oro che accende i riflettori sui tumori pediatrici che interessano 2.200 tra bambini e ragazzi ogni anno. Indossare il pigiama e correre o camminare al tramonto è un gesto semplice ma ricco di significato: vuol dire sentirsi accanto ai piccoli pazienti che lo indossano ogni giorno in ospedale.
Dalle ore 19, si correrà e camminerà in pigiama in contemporanea, in 33 città italiane, con migliaia di partecipanti pronti a trasformare un gesto quotidiano in un atto di solidarietà. A Padova saranno oltre mille i runner e camminatori. Anche per questa edizione la Pigiama Run potrà contare su due volti molto amati: Edoardo Stoppa e Juliana Moreira, testimonial nazionali e amici affezionati di LILT, che con entusiasmo da anni sostengono l’iniziativa e ne raccontano l’impatto sociale.
LILT Padova, anche per questa edizione rinnova il suo sostegno alla Fondazione Salus Pueri donando una parte del ricavato delle iscrizioni per un progetto di umanizzazione degli spazi del Nuovo Ospedale Pediatrico di Padova, per rendere l’ambiente di cura più accogliente e a misura di bambino. L’altra parte della raccolta fondi verrà invece devoluta da LILT Padova direttamente alle famiglie, offrendo loro un sostegno concreto affinchè possano affrontare con maggiore serenità il difficile percorso legato alla malattia oncologica dei propri figli.
«La Pigiama Run non è soltanto una corsa, è un grande abbraccio collettivo che Padova offre ai suoi bambini e alle loro famiglie. Indossare un pigiama e correre insieme significa mettersi nei loro panni, condividere per una sera quel segno di fragilità che per loro è quotidiano. Ma è anche un gesto di forza, perché ci ricorda che non sono soli: i cittadini, i volontari, le istituzioni e i partner di LILT sono al loro fianco.
Come LILT Padova non ci occupiamo direttamente di oncologia pediatrica, perciò fin dalla prima edizione della corsa, abbiamo scelto contribuire al progetto di umanizzazione degli spazi del Nuovo Ospedale Pediatrico di Padova attraverso la Fondazione Salus Pueri e di offrire al tempo stesso un supporto diretto alle famiglie dei piccoli pazienti oncologici. Crediamo che anche i luoghi abbiano un ruolo nella cura e che la vicinanza umana faccia la differenza: per questo correre la Pigiama Run significa trasformare un gesto semplice in un atto straordinario di vicinanza e speranza. Siamo orgogliosi di vedere come ogni anno cresca la partecipazione e il calore attorno a questa manifestazione sia da parte delle Istituzioni, sia da parte dei cittadini», dichiara Dino Tabacchi, Presidente di LILT Padova.
«Anche quest’anno LILT Padova, con la Pigiama Run, sceglie di sostenere la Fondazione Salus Pueri. È un gesto concreto e importante che sostiene il “Progetto di Umanizzazione del Nuovo Ospedale Pediatrico a Padova”. Un progetto che offrirà a neonati, bambini, adolescenti, famiglie, medici e operatori spazi accoglienti, percorsi ispirati alla natura, ambienti “a misura di bambino” pensati per ridurre lo stress del ricovero. Come ci piace ricordare, con questo progetto la Fondazione Salus Pueri si è impegnata, in sinergia con l’Azienda Ospedale Università di Padova nella “cura degli spazi che curano” mettendo al centro i giovani pazienti nella loro globalità e riconoscendone i bisogni attraverso la valorizzazione della “parte sana”. Un progetto possibile grazie al sostegno di tanti Amici che si sono affiancati a Fondazione Salus Pueri. Tra questi Lilt Padova e tutti i runner di Pigiama Run. A ciascun iscritto va il mio grazie: trasformate chilometri in qualità della cura. Correre o camminare in pigiama significa dire, con semplicità, che nessuno è solo. Questa alleanza parla anche del nostro territorio: della cittadinanza padovana che partecipa, delle associazioni, delle imprese e delle istituzioni che scelgono di mettersi in rete per il bene comune. Insieme, passo dopo passo, stiamo costruendo un luogo dove la cura è anche relazione, ascolto e bellezza, un ospedale che rispecchia i valori della nostra comunità.» afferma la Prof.ssa Liviana Da Dalt, Presidente Fondazione Salus Pueri.
Il programma a Padova
Il cuore dell’evento sarà in Prato della Valle – Lobo di Santa Giustina, un luogo simbolo della città che per l’occasione si veste di solidarietà. Qui verrà allestito il Village con attività e intrattenimento per tutte le età:
- dalle 17.00 apertura Village con ritiro pacchi gara, iscrizioni in loco e attività per bambini, animazione e musica
- tra le 17.00 e le 19.00 talk di approfondimento per adulti
- ore 19.00 partenza della corsa-camminata
Il Village sarà ricco di tante novità.
Un’Area Talk, con approfondimenti su alimentazione, attività fisica e umanizzazione degli spazi pediatrici, a cura del nutrizionista Dott. Nicola Lissi, del Prof. Andrea Ermolao (Azienda Ospedale Università di Padova) e dell’Arch. Giovanna Mar in collaborazione con Manens S.p.A.
Un’Area Kids, con le attività di Rugby Tots, il gelato artigianale e l’animazione con i personaggi di Star Wars delle legioni ufficiali 501st Italica Garrison e Rebel Legion Italian Base.
I gazebo dei Partner e delle Associazioni che insieme a LILT si uniscono per un evento corale di solidarietà.
Ospiti speciali della corsa saranno i robottini di telepresenza che, tramite le videocamere di cui sono dotati, permetteranno ai piccoli ospiti della Pediatria di Padova di partecipare alla Pigiama Run. A guidare i Robottini: Mammolo, Dotto e iElio saranno i soci del Club Sommozzatori di Padova e il Dott. Roberto Mancin, informatico pediatrico e responsabile dello sviluppo di sistemi e tecnologie informatiche innovative presso il Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino dell’Università degli Studi di Padova.
Le premiazioni: prima della partenza della corsa verranno consegnati riconoscimenti al pigiama più divertente, al gruppo con il pigiama coordinato più originale e al gruppo più numeroso con assegnazione di gadget e premi.
Non mancheranno la diretta di radio di Radio Padova, media partner dell’evento, con lo speaker Franco Ghirardello e la storica LILT Ambassador Stefania Miotto.
Il Comune di Padova abbraccia sempre con entusiasmo la Pigiama Run. L’assessore allo sport Diego Bonavina dichiara: «Mi fa particolarmente piacere salutare ancora una volta la Pigiama Run, che porta a Padova allegria, solidarietà e naturalmente anche sport. Il legame tra l’attività motoria, soprattutto il running, e l’impegno sociale in città è solido e con ormai una lunga tradizione, la Pigiama Run è un’occasione per rinnovare questa sinergia in modo divertente e simpatico, in un contesto coinvolgente che non può che stimolare la partecipazione.»
Eleonora Mosco, Consigliere della Provincia di Padova con delega allo Sport evidenzia: «La Pigiama Run è un ponte di solidarietà che unisce le nostre comunità attorno a chi sta affrontando la battaglia più difficile, quella contro la malattia. Con la sua straordinaria capacità di coniugare sport e solidarietà, è una manifestazione che riesce a trasformare un gesto quotidiano, come indossare il pigiama, in un atto di vicinanza e speranza. Quando pensiamo ai bambini e alle bambine che lottano contro il tumore, non possiamo rimanere indifferenti. La loro forza, il loro coraggio, il sorriso che riescono ancora a regalare nonostante tutto, ci insegnano il valore autentico della vita e della comunità. La Pigiama Run ci offre l’opportunità concreta di far sentire la nostra presenza, di dire a questi piccoli guerrieri e alle loro famiglie che non sono soli»
Percorsi e iscrizioni
Due i percorsi proposti: Runner da 9 km e Walker da 6 km, adatto anche a famiglie e passeggini.
L’iscrizione prevede una donazione minima di 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 7.
In omaggio pettorale, pacco gara e gadget degli sponsor nazionali e locali.
Per chi non potrà raggiungere Padova è disponibile la modalità “Anywhere”, che consente di correre o camminare ovunque, ricevendo il pettorale digitale e la possibilità di richiedere la spedizione del pacco gara. Le iscrizioni saranno aperte online fino alle ore 12.00 del 26 settembre su www.pigiamarun.it/padova e in loco al Village dalle ore 17.00.
Per informazioni e iscrizioni: pigiamarun.it/padova
Riferimenti LILT Padova
comunicazione@liltpadova.it 348 3405142






















