Una campagna per la sicurezza della terza età
Dopo la pausa estiva, torna a Padova l’edizione 2025 di “Noi non ci caschiamo! Facciamo rete contro le truffe agli anziani”, il progetto promosso dal Comune in collaborazione con le Forze dell’Ordine e il privato sociale per sensibilizzare e proteggere la popolazione più esposta ai raggiri.
La campagna, avviata a maggio, prosegue con 14 nuovi info point nei mercati rionali e altri 8 incontri nei Quartieri, previsti dal 16 settembre al 13 novembre.
Dove e quando: il calendario degli incontri
Gli appuntamenti si svolgeranno nei mercati rionali, con la presenza di Polizia e Carabinieri a disposizione della cittadinanza, e nelle sedi di Quartiere per incontri di sensibilizzazione.
Alcune date di settembre 2025
- Martedì 16, ore 15:30 – Quartiere 5, via Varese
- Venerdì 19, ore 10:30 – Quartiere 1, via Coletti
- Sabato 20, ore 10-12 – Info point mercato di Prato della Valle
- Martedì 23, ore 10-12 – Mercato settimanale San Carlo, via Guarnieri
- Martedì 23, ore 15:00 – Quartiere 3 Torre, via Madonna della Salute
- Mercoledì 24, ore 15:30 – Quartiere 1, via Beato Pellegrino (AltaVita – I.R.A.)
- Venerdì 26, ore 10-12 – Mercato rionale Mortise, via Bajardi
Il calendario completo di settembre, ottobre e novembre è consultabile sul sito del Comune di Padova: link ufficiale.
Un progetto di rete a supporto degli anziani
Giunto alla sua terza edizione, il progetto è realizzato dal Settore Servizi Sociali del Comune di Padova con il contributo del Fondo per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani.
A collaborare ci sono Carabinieri, Questura di Padova e diverse cooperative sociali del territorio: Train de Vie, Bottega dei Ragazzi, Gruppo R, Il Sestante, Il Raggio Verde, Peter Pan Group e Progetto Now.
L’obiettivo principale è rafforzare la sicurezza delle persone anziane, fornendo strumenti pratici per riconoscere i raggiri, creare una rete di prevenzione attiva e offrire supporto a vittime e famiglie.
Si ricorda che, sempre nell’ambito del progetto, è disponibile anche un vademecum online pubblicato sul sito istituzionale del Comune https://www.comune.padova.it al link https://www.comune.padova.it/novita/notizie/progetto-noi-non-ci-caschiamo-facciamo-rete-contro-le-truffe-iii-edizione.
È inoltre attivo, presso l’Ufficio Attività Creative Terza Età con sede in via Giotto 34 a Padova, lo sportello “SPAZIO PER TE” un servizio di informazione, orientamento, ascolto e supporto psicologico dedicato agli anziani a rischio o vittime di truffa e ai loro familiari.






















