Un raduno che unisce storia, memoria e società
La città di Padova accoglie, dal 12 al 14 settembre 2025, il 9° Raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS), evento che si svolge ogni tre anni e che quest’anno vede il coinvolgimento di istituzioni, cittadini e famiglie.
La manifestazione è organizzata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dall’ANPS e dalla Questura di Padova, con il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Padova.
Il programma del Raduno ANPS 2025
12 settembre – Mostra e motoraduno
- Ore 10.00 – Inaugurazione della mostra delle divise storiche della Polizia di Stato presso Palazzo Angeli in Prato della Valle (aperta fino a domenica 14 settembre).
- Motoraduno ANPS con la partecipazione di circa 500 motociclisti, in escursione attraverso i Colli Euganei, scortati dalla Polizia Stradale.
13 settembre – Cerimonie, convegno e concerto
- Ore 9.30 – Deposizione della corona d’alloro al Cippo dei Caduti della Polizia di Stato in Piazzetta Palatucci.
- Ore 11.00 – Convegno “Violenza di genere. Comprendere, agire, prevenire” presso l’Aula Magna dell’Università di Padova, con interventi di Gino Cecchettin, il Prefetto Maria Luisa Pellizzari, il Procuratore Capo Angelantonio Racanelli e il Primo Dirigente Giuseppe Maria Iorio.
- Ore 17.00 – Santa Messa nella Basilica di Sant’Antonio, officiata da Padre Antonio Ramina.
- Ore 19.00 – Concerto della Banda musicale della Polizia di Stato al Teatro Verdi, con la partecipazione del tenore Francesco Grollo, della soprano Federica Balucani e del violinista Giuseppe Gibboni. Durante la serata, saranno conferiti i titoli di Poliziotti ad honorem a Giuseppe Sciacca e Nino Nicois.
In contemporanea, per tutta la giornata, in piazza Cavour, piazza Garzeria e nelle aree adiacenti il Comune, i cittadini potranno visitare gli stand della Polizia di Stato (Postale, Ferroviaria, Scientifica, Stradale, Fiamme Oro e ANPS), con mezzi storici, auto moderne e il Camper della campagna “Questo non è amore”.
14 settembre – La sfilata conclusiva
- Ore 10.00 – Grande sfilata in Prato della Valle, con la partecipazione delle Sezioni ANPS da tutta Italia, Reparti della Polizia di Stato, Protezione Civile, Fiamme Oro e rappresentanze speciali.
La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda della Polizia di Stato e si svolgerà alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia Vittorio Pisani.
Un ponte tra passato e futuro
Il Raduno ANPS rappresenta non solo un momento di aggregazione tra poliziotti in servizio e in congedo, ma anche un’occasione per avvicinare la cittadinanza ai valori della legalità e della solidarietà. Gli associati ANPS, infatti, continuano a svolgere attività di volontariato e incontri nelle scuole, mantenendo vivo il motto della Polizia di Stato: “Esserci sempre”.























