Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda ULSS6 – Euganea ha segnalato questa mattina al Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova un caso di Dengue, malattia trasmessa dalla zanzara tigre (Aedes albopictus), in un residente in Via Keplero in zona Montà.
Si tratta di una persona che è appena rientrata da un viaggio all’estero dove ha contratto l’infezione. In questo senso, ricordiamo a tutte le persone che rientrano da Paesi dove la Dengue è presente, di rivolgersi immediatamente a un medico se riscontrano i sintomi tipici di questa malattia – febbre alta, mal di testa, dolori muscolari e articolari, dolore dietro gli occhi e irritazioni della pelle – in modo non solo di essere immediatamente sottoposti alle cure specifiche, ma di permettere di avviare subito le attività di disinfestazione e prevenzione della diffusione della malattia anche nel nostro territorio.
E’ stata quindi firmata un’ordinanza con la quale si dispone l’effettuazione dei trattamenti larvicidi, adulticidi e la rimozione dei focolai larvali sia nelle aree private che in quelle pubbliche in un raggio di 200 metri dal luogo in cui è stato rilevato il caso di Dengue.
Più nel dettaglio la disinfestazione riguarderà in tutto o in parte, le seguenti vie:
• Keplero, incluse traverse;
• Planck;
• Einstein;
• Franklin;
• Bordiga;
• Cà Rinaldini
L’ordinanza ordina a tutti i residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive, ricreative, sportive e in generale a tutti coloro che abbiano l’effettiva disponibilità di aree aperte nell’area interessata di permettere l’accesso degli operatori della Soc. Coop. Triveneta Multiservizi, incaricata del servizio di disinfestazione da zanzare in caso di emergenza sanitaria, per l’effettuazione dei trattamenti larvicidi, adulticidi e per la rimozione dei focolai larvali presenti in area privata previsti per il giorno mercoledì 20/08/2025 a partire dalle ore 8:30 fino a conclusione delle operazioni.
A questi interventi in area privata si aggiungeranno anche quelli in area pubblica che verranno effettuati in orario notturno a partire dalle ore 21,00 dei giorni 20/08/2025, 21/08/2025, 22/08/2025, fino al termine delle operazioni. In relazione a questi interventi i residenti nell’area interessata sono invitati a seguire alcune precauzioni:
• prima del trattamento adulticida, (irrorazione di siepi aree erbose e alberi) nei giorni e orari indicati raccogliere verdura e frutta degli orti pronta al consumo o proteggere le piante con teli di plastica, in modo da evitare che siano investite dall’insetticida;
• a tutela degli insetti impollinatori, coprire con teli di plastica eventuali fioriture in corso
• tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi etc.) con teli di plastica;
• durante il trattamento adulticida nei giorni e orari indicati, restare al chiuso, con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d’aria;
• dopo trattamento procedere, con guanti lavabili o a perdere, alla pulizia con acqua e sapone di mobili, suppellettili e giocattoli dei bambini lasciati all’aperto e che siano stati esposti al trattamento.
Al di là dei trattamenti di disinfestazione che saranno effettuati nell’immediatezza, è necessario che le persone prestino la massima attenzione ad evitare il ristagno di acqua in sottovasi, recipienti ed altri oggetti (ad esempio copertoni o teli di plastica) dove le zanzare trovano un ambiente ottimale alla riproduzione e trattare con costanza i tombini, le fontane e ogni altro luogo dove si trovano ristagni d’acqua con prodotti larvicidi adatti.






















