Proseguono i lavori per la realizzazione delle due nuove linee tranviarie SIR2 Vigonza-Padova-Rubano e SIR3 Voltabarozzo-Stazione e si cominciano già a vedere le prime riaperture dei principali itinerari. In queste settimane di agosto, nelle quali molte attività sono in ferie e il traffico è diradato, sono numerosi i cantieri che intervengono in punti importanti dei tracciati delle due linee per permettere che le strade siano agibili alla ripresa delle attività i primi di settembre.
In questo senso sono state pubblicate due nuove ordinanze relative ai lavori del SIR2
La prima ordinanza è relativa all’ intersezione tra la nuova linea e la ormai storica SIR1 Guizza –Pontevigodarzere all’altezza dell’incrocio tra Corso Garibaldi, Riviera dei Ponti Romani e Largo Europa, quasi di fronte, per intenderci al Palazzo delle Poste. Qui i binari del SIR2 sia quelli provenienti che quello diretti a Rubano si innestano nel tracciato del SIR1 che condividono fino alla stazione. Nelle scorse settimane l’impresa ICM ha realizzato, a tempo di record, la via di corsa in calcestruzzo in corrispondenza degli scambi, e adesso l’intervento viene completato con la posa dei binari e degli scambi veri e propri.
Per questo l’incrocio dell’incrocio tra Corso Garibaldi, Riviera dei Ponti Romani e Largo Europa sarà chiuso alla circolazione dalle ore 21.00 di sabato 23 agosto alle ore 14.00 di domenica 24 agosto. In questi orari sono previste anche deviazioni alle corse dei bus
Si concludono gli interventi in uno dei nodi principali della viabilità in centro città con la totale riapertura di Corso Garibaldi e Riviera dei Ponti Romani senza sensi unici alternati e divieti. Torna anche la vecchia viabilità in Largo Europa con il consueto ingresso alla ZTL
La seconda ordinanza è relativa sempre alla costruzione della linea SIR2 e riguarda la posa della via guidata in calcestruzzo lungo Via Tommaseo nel tratto tra Via Berlinguer e Via Rismondo. Qui l’impresa esecutrice ha già realizzato la piattaforma sul lato ovest, lasciando libera la circolazione sul lato opposto. Adesso è giunto il momento di costruire anche l’altra piattaforma sul lato est e per questo è necessario allestire il cantiere occupando le due corsie in direzione est della carreggiata stradale, deviando il traffico nelle corsie in direzione ovest (verso la stazione ferroviaria) in doppio senso di marcia. Un cantiere che sarà attivo fino al 30 novembre ma non creerà disagi agli automobilisti
Con l’avvio di questo cantiere da lunedì 25 agosto infatti torna a doppio senso la circolazione in Via Tommaseo davanti alla Fiera
Da ieri è stato avviato il cantiere della linea Sir3 in Via Falloppio qui senza particolari aggravi alla circolazione: l’impresa deve realizzare la piattaforma in calcestruzzo nel tratto tra Via San Mattia e Via Ospedale, sul lato destro della carreggiata (cioè nella direzione Stazione – Ospedale). La carreggiata destra sarà quindi inagibile alla circolazione e il traffico sarà semplicemente spostato sempre a doppio senso di marcia sulla carreggiata sinistra. Questa modifica alla circolazione si concluderà al più tardi verso metà settembre.
Questa sera sarà la volta dei lavori solo notturni all’incrocio tra Via Trieste e Via Gozzi dove verrà posata la rotaia della linea SIR3. L’ordinanza prevede l’obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da Via Trieste una volta giunti all’incrocio con Via Gozzi, nelle notti da domani martedì 19 agosto a giovedì 21 agosto , esclusivamente nella fascia oraria dalle ore 0.00 alle ore 6.00 del mattino.
Nel frattempo proseguono i lavori in Piazzale Stazione dove è in corso di realizzazione il percorso ad anello cuore e intersezione di tutte e tre le linee tranviarie.
Bisogna inoltre ricordare che in queste settimane è in corso anche la consueta manutenzione straordinaria della linea SIR1 che prevede in molti tratti la sostituzione della rotaia centrale con il rinnovo anche della speciale resina che la vincola alla via di corsa. Una soluzione, quella della resina, che ha il vantaggio di limitare le vibrazioni e il rumore prodotto dai tram in transito. Le squadre di operai hanno operato lungo le Riviere, in Prato della Valle e in questi giorni stanno lavorando al Bassanello sul Ponte, dove c’è anche la curva di raggio più stretto di tutta la linea e in Via Santa Maria Assunta. Parallelamente è stata fatta una manutenzione alle fermate che ha previsto fra gli altri interventi anche il ripristino dei percorsi per non vedenti, dove questi, col tempo risultavano danneggiati. Anche questi lavori saranno terminati prima dell’apertura delle scuole.
L’assessore alla mobilità Andrea Ragona sottolinea: “Cominciamo a vedere con questi ultimi cantieri la riapertura di importanti direttrici del traffico in città: finiti questi lavori di posa della rotaia già da lunedì prossimo riapriamo Corso Garibaldi e Riviera dei Ponti Romani, mentre l’apertura del cantiere sul lato est di Via Tommaseo ci permette, sempre da lunedì prossimo di attivare il doppio senso di marcia davanti alla Fiera. Queste ultime due settimane prima di settembre sono quindi molto importanti: le imprese stanno lavorando veramente a pieno ritmo per concludere in tempo i cantieri che sono più impattanti per la circolazione e siamo fiduciosi di concluderli per l’apertura delle scuole, ovviamente c’è anche la variabile metereologica fino adesso non è piovuto e questo ci ha aiutato e il calo delle temperature previsto nei prossimi giorni darà anch’esso una mano. Comunque molti altri punti delicati si sono già risolti, uno dei principali, anche se non riguarda il tram è quello dei ponti di Via Ariosto che abbiano concluso in anticipo. Man mano stiamo rientrando in una situazione di maggiore tranquillità per quello che riguarda l’impatto dei cantieri, che ovviamente ci saranno anche i prossimi mesi, sulla circolazione e sulla viabilità”.






















