Il Ministero dell’Interno lancia la nuova edizione di “Spiagge Sicure – Estate 2025”, il progetto nazionale che punta a rafforzare i controlli contro abusivismo commerciale e vendita di prodotti contraffatti lungo le coste italiane durante il periodo estivo.
A disposizione dei Comuni coinvolti un finanziamento complessivo di 1,5 milioni di euro, destinato a sostenere le amministrazioni locali nelle attività di prevenzione e contrasto dell’illegalità nei luoghi a forte afflusso turistico.
“Con Spiagge Sicure vogliamo offrire un supporto concreto alle amministrazioni locali per assicurare un’estate all’insegna della legalità, della sicurezza e del rispetto delle regole, valorizzando allo stesso tempo le nostre località costiere, tra le destinazioni più amate del turismo nazionale e internazionale”, ha dichiarato il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Il progetto coinvolge centinaia di località balneari italiane e mira a:
- tutelare i consumatori da merci non sicure o non tracciabili,
- sostenere il commercio regolare,
- garantire decoro e sicurezza sulle spiagge.
I fondi saranno utilizzati per il potenziamento della vigilanza, l’acquisto di attrezzature e l’organizzazione di azioni coordinate tra forze dell’ordine e Polizie locali.






















