Il 20 luglio 2025, alle ore 21:00, nel Cortile Antico del Palazzo del Bo a Padova (in caso di pioggia presso il Teatro Ruzante) andrà in scena “Borsellino” di e con Giacomo Rossetto della compagnia Teatro Bresci.
La serata, organizzata dalla Giunta esecutiva sezionale Veneto dell’Associazione nazionale magistrati – Anm, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali ed il Comune di Padova porterà sul palcoscenico un lavoro con il quale ha vinto il prestigioso Premio Grotte della Gurfa per il Teatro d’impegno civile e patrocinato da Avviso Pubblico.
Lo spettacolo racconta la vita del magistrato Borsellino attraverso la descrizione dell’uomo Paolo, un uomo tutto d’un pezzo che non accetta compromessi, dal forte rigore morale, un uomo semplice diventato eroe, il cui lavoro però non è ancora finito. Dopo la morte dell’amico e collega Falcone, il coraggio e il profondo senso di giustizia sono ciò che spinge, nonostante la paura, il giudice Paolo Borsellino a compiere fino in fondo il proprio dovere, di magistrato e di persona, perché pubblico e privato nella sua vita sono inscindibili.
“Più delle cifre contano la narrazione di Rossetto, i cambi di intonazione, la capacità di conquistare l’attenzione – scrive in proposito Lorenzo Parolin – In un’ora e un quarto ad alta intensità, Rossetto ripercorre 15 anni di storia raccontando il rigore del magistrato e la sua umanità. Un monologo che va ben al di là della solita classificazione di teatro civile. Applausi e commozione”.
Teatro Bresci è una compagnia teatrale di professionisti provenienti dal Piccolo Teatro di Milano e dal Teatro Stabile del Veneto. Si occupa di produzione di spettacoli dal vivo, organizzazione di Festival ed eventi culturali, formazione nell’ambito del teatro e della comunicazione. Negli anni ha vinto numerosi premi e attivato collaborazioni con enti, istituzioni e artisti di tutta Italia.
Lo spettacolo sarà preceduto da un intervento del professor Antonio Parbonetti, docente di Economia Aziendale a Padova ed esperto di Mafie, Prorettore Vicario dell’Ateneo. Porterà i saluti Diego Bonavina, assessore del Comune di Padova con delega alla Legalità e coordinatore provinciale di Avviso Pubblico.
La Giunta esecutiva Veneto dell’Anm, insediatasi nel mese di febbraio 2025, propone questo evento sulla legalità, in occasione di una commemorazione così importante, come l’anniversario della strage di via D’Amelio, per offrire a cittadini e studenti un’occasione di riflessione e crescita. Un invito ad avvicinarsi al mondo della giustizia, riconoscendone il valore come pilastro di una cittadinanza attiva, consapevole e responsabile.
L’evento è a ingresso gratuito senza prenotazione dalle 20:00 e fino a esaurimento posti.






















