di Gori Claudio (direttore@irog.it)
In occasione del Vertice G7 in corso nella località canadese di Kananaskis, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato il Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, Friedrich Merz. Un incontro bilaterale che conferma il rilancio del dialogo strategico tra Roma e Berlino, con l’annuncio di una nuova edizione del Vertice intergovernativo italo-tedesco, previsto per l’inizio del 2026 nella capitale italiana.
Al centro del colloquio, come riferito dalla stessa premier attraverso un post su LinkedIn, alcune delle priorità comuni dell’agenda europea: il rafforzamento del coordinamento sul contrasto all’immigrazione irregolare, la competitività del sistema economico continentale e la necessità di mantenere una linea comune sulle sfide geopolitiche globali.
Particolare attenzione è stata dedicata agli sviluppi in Medio Oriente e al conflitto in Ucraina, due dossier su cui Italia e Germania intendono continuare a collaborare mantenendo “uno stretto coordinamento”, anche in vista delle prossime tappe dell’agenda UE e NATO.
L’incontro segna il primo bilaterale ufficiale tra Meloni e Merz da quando quest’ultimo ha assunto la guida dell’esecutivo tedesco. L’obiettivo dichiarato è consolidare il rapporto tra due Paesi che, pur con sensibilità differenti, condividono la necessità di una risposta europea coesa alle grandi transizioni in corso.






















