In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che si celebra ogni anno il 20 giugno su iniziativa delle Nazioni Unite, la città di Padova propone un ricco programma di eventi pensati per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del diritto d’asilo e valorizzare i percorsi di accoglienza e integrazione presenti sul territorio.
Dal 16 al 22 giugno, in vari luoghi della città, si svolgeranno incontri, mostre, laboratori, proiezioni e momenti di convivialità, riuniti sotto il titolo di “Refugee Week: una settimana per conoscere le persone rifugiate e i progetti di accoglienza”.
Un calendario pensato per tutta la cittadinanza, per aiutarci a vedere le migrazioni forzate in modo differente, attraverso un linguaggio fatto di immagini, parole, musica, gioco e partecipazione. E per conoscere da vicino le esperienze e i vissuti delle persone rifugiate e richiedenti asilo accolte nel progetto SAI-Rondine del Comune di Padova.
“Fuggire da guerre, minacce, violazioni di diritti – commenta l’assessora al Sociale, all’Integrazione e inclusione, Margherita Colonnello – separarsi dalla famiglia, provare ansia per il futuro, non avere un lavoro, trovarsi esposti ai pregiudizi, dover ricominciare da zero in un ambiente nuovo, talvolta diffidente, è una dura prova, e tutto ciò determina il rapporto con la realtà che circonda le persone rifugiate. L’accoglienza, pertanto, diventa necessità e riveste un ruolo chiave per un futuro processo di integrazione e autonomia. Ognuno di loro ha una storia da raccontare che merita di essere ascoltata per capire e condividere esperienze di vita. Cercare, dunque, di ricostruire una conoscenza più fondata del fenomeno penso sia il primo contributo per promuovere un approccio più equilibrato nei confronti delle migrazioni. Ringrazio pertanto tutti coloro che, a diverso titolo, hanno contribuito a realizzare queste iniziative che ci consentono di guardare oltre i nostri confini per continuare ad ampliare solidarietà e dialogo nel cuore di una comunità dove le persone sono risorse”.
Gli appuntamenti, tutti ad ingresso libero e gratuito, si inseriscono nel programma internazionale della Refugee Week, una rete di iniziative artistiche e culturali che, a livello globale, promuove inclusione, consapevolezza e coesione sociale. ll tema della Refugee Week 2025 è “Community as a superpower”, che vuole sottolineare il potere che le comunità accoglienti hanno di cambiare le vite e di modificare il racconto attorno alla migrazione.
La Refugee Week 2025 è promossa dal SAI, Sistema Accoglienza Integrazione del Comune di Padova e organizzata dalle realtà della sua rete locale: Cooperativa Orizzonti, Associazione Popoli Insieme, Cooperativa sociale Coges don Milani, Cooperativa sociale Il Sestante, Refugees Welcome Italia e Centro Veneto Progetti Donna. Inoltre il progetto vede la collaborazione del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova.






















