I comitati e le associazioni padovane a difesa dei diritti dei cittadini e del verde annunciano il rifiuto di partecipare all’incontro del 3 giugno 2025 promosso dal Comune-Settore Verde, dissociandosi dal processo che ha portato alla bozza del nuovo Piano di Gestione delle Alberature 2.0.
Denunciano l’esclusione dei cittadini e dei comitati locali dal percorso decisionale e si contesta la mancanza di reale condivisione.
Le molte associazioni e comitati interessati ricordano che già nel 2019 la prima versione del piano 1.0 era stata spedita pochi giorni prima della sua approvazione definitiva e questo si era rivelato uno strumento per attuare e giustificare politiche di abbattimenti di massa degli ultimi grandi alberi di Padova, volutamente sostituiti da alberelli ornamentali privi di efficacia ambientale.
“Anche per l’attuale bozza, di ben 195 pagine, è accaduto lo stesso, essendo stata resa disponibile pochi giorni prima (28 Maggio) della riunione e con un impianto già definito. E’ evidente la volontà di licenziare un documento così importante senza la reale volontà di rendere partecipi i cittadini. Gli scriventi respingono quindi la ratifica formale richiesta dal Comune il 3 Giugno sia per le modalità antidemocratiche che per gli obiettivi e azioni finalizzate all’eliminazione dei pochi grandi alberi rimasti e si riservano di analizzare, nei dovuti tempi, il documento con esperti, per offrire alla cittadinanza una valutazione critica, scientifica e informata del documento.”
“Invitiamo i cittadini ad unirsi a noi nella difesa del patrimonio arboreo urbano, minacciato dalle politiche attuali dell’amministrazione Giordani che ne favoriscono la distruzione con motivazioni oscure, irrazionali, autoreferenziali e antiscientifiche.”
Di seguito le associazioni e i comitati firmatari:
Comitato Difesa Alberi e Territorio (Alessandro Angrilli – CDAT)
Organizzazione Nazionale Difesa Alberi (Gianluca Stefani – ONDA)
Comitato Diritti Umani (Chiara Pernechele)
Comitato Difesa Ambiente Rubano e Chiesanuova (Gianluca Stefani – DARC)
Associazione No Rotaie (Liliana Gori)
Lega Abolizione Caccia (Paola Turetta – LAC)
Comitato Salix in Mente (Michela Campigli)
Comitato Tutela Parco dei Faggi-Sgaravatti (Carmen Ruzzon)





















